Neri Marcorè al Brancaccio

In scena con le canzoni di Fabrizio De Andrè ecco Neri Marcorè

Al Teatro Brancaccio di Roma, dal 31 gennaio al 4 febbraio è in scena quello che non ho con Neri Marcorè, drammaturgia e regia di Giorgio Gallione, con Giua, Pietro Guarracino e Vieri Sturlini e le canzoni senza tempo di Fabrizio De Andrè.

Neri Marcorè - Locandina spettacolo Quello che non ho

Si tratta di un affresco teatrale che utilizza la musica, più esattamente la canzone, per porsi delle domande riguarda il mondo in cui viviamo, in precario equilibrio tra ansia del presente e speranza del futuro.

Ispirazione principale del lavoro sono le canzoni di De Andrè (in particolare del concept album “Le nuvole”) e le visioni lucide e beffarde di Pier Paolo Pasolini, apocalittiche, visionarie profezie (contenute nel poema filmico “La rabbia”) che raccontano di una “nuova orrenda preistoria” che sta minando politicamente ed eticamente la società contemporanea.

Tante le storie raccontate che sono un emblema in forma satirica e raccontano emarginazione, sfruttamento, ribellione, guerra, illegalità con lo stesso stile che ha usato il cantautore De Andrè per il suo Le Nuvole. Quello che non ho mostra un Neri Marcorè in gran forma, recentemente frequentatore del teatro musicale e perfettamente a proprio agio tra grottesco e giocosità. Il tutto con l’aiuto in scena di tre chitarristi e cantanti di grande talento.

Un ringraziamento, per questa opera teatrale che va tra gli altri a Stefano Benni, Massimo Bubola, Francesco De Gregori, Ivano Fossati, Fondazione De Andrè. Alla prima di Quello che non ho, che ovviamente ha riscosso un particolare successo soprattutto tra gli appassionati del repertorio di Fabrizio De Andrè, erano attesi tra gli altri Edy Angelillo, Beppe Convertini, Alda D’Eusanio, Roberta Beta, Stefano D’Orazio, Niki Nicolai, Silvia Scola, Graziano Scarabicchi…

Potrebbe interessarti

Salvimaio di e con Andrea Scanzi

Salvimaio, lo spettacolo di Andrea Scanzi

Dopo il grande successo di Rensusconi, arriva per la prima volta con un’unica data in Brescia e provincia, Salvimaio, …

Vent'anni senza Faber

Vent’anni senza Faber al Santa Giulia

Vent’anni senza Faber sono veramente tanti. In  questi anni di “vuoto marcato”, dove la musica …

Fabrizio De Andrè - I concerti

De Andrè e il gusto nel casertano

Il 18 febbraio, giorno del compleanno di Fabrizio De Andrè, arriva nel casertano un evento …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.