Nino Pedretti al Teatro degli Atti, interpretato da Silvio Castiglioni

La stagione teatrale di Rimini 2013/2014 ospita al Teatro degli Atti stasera 17 gennaio alle ore 21, in occasione della Giornata Nazionale del Dialetto, nell’ambito della rassegna Lingue di Confine, progetto a cura di Fabio Bruschi, Silvio Castiglioni in L’uomo è un animale feroce, ideato da Silvio Castiglioni e Georgia Galanti con la collaborazione di Giovanni Guerrieri e Giulia Gallo. Le luci sono di Luca Brolli.

Un uomo prende la parola a un congresso di studiosi per esporre il suo punto di vista. Raggiunto il palco per un breve intervento, l’uomo s’impossessa del microfono e della scena, e si abbandona ad alcuni soliloqui cui affida la sostanza della sua vita in una forma trasfigurata, con trascinanti effetti comici. 
L’uomo è un animale feroce è tratto da alcuni monologhi di Nino Pedretti, già noto come finissimo poeta in dialetto santarcangiolese, e qui anche autore di brevi testi in lingua – inizialmente composti per la radio, ma mai mandati in onda – dal tono amaro e divertito, malinconico e crudele, che esplorano le stramberie e le ossessioni dell’uomo medio. L’antico progetto della trasmissione radio diventa ora teatro, dove le intonazioni dei molti personaggi monologanti suonano come travestimenti dell’autore, stati d’animo diversi di una stessa persona.



I testi dello spettacolo sono adattamenti da: Un intervento al congresso internazionale d’ittiologia; La terrazza; Una donna romantica; L’ipocondriaco; La preghiera; Una giornata tranquilla in casa del venditore di tappeti di paglia; La battaglia… e frammenti tratti da altri monologhi. Anche il titolo è farina del sacco di Pedretti: L’uomo è un animale feroce… perché non / ha imparato a parlare con le / formiche, perché domina il cavallo / di lui tanto più nobile / è feroce perché ha paura di morire /… Eppure padre Hölderlin / è vero: Die Menschen sind Wege / strade dove cammina l’arpa della vita (da: Gli uomini sono strade).

Al termine dello spettacolo il pubblico potrà seguire Tra le lingue di Nino Pedretti, conversazione con Silvio Castiglioni, Ennio Grassi e Fabio Bruschi.

Potrebbe interessarti

Una scena di Imperfect Women - Le mie amiche del cuore

Imperfect Women: nuovo thriller psicologico

Elisabeth Moss e Kerry Washington arrivano su Apple TV+ con Imperfect Women. Ecco trama, data d'uscita e perché è il thriller dell'anno.

Pompei. Foto di Augusto De Luca

Incontro in un ricordo con… Pompei

Per la rubrica “Incontro in un ricordo” di Augusto De Luca, oggi parliamo della città di Pompei e dei suoi misteri.

Golden Globes

Golden Globes 2026: il trionfo della qualità tra cinema e TV

Tutti i vincitori dei Golden Globes 2026: trionfo per Hamnet e Una battaglia dopo l'altra. Analisi completa di film, serie TV e trend.

Gianni De Feo

Gianni De Feo: mi lascio sorprendere da ciò che sarà

"Canzoni in forma di nuvole", il nuovo spettacolo con Gianni De Feo, presto in scena a Roma. Ecco le anticipazioni.

Barbara Scoppa

Barbara Scoppa: ringrazio la vita che mi regala ancora tanto

Barbara Scoppa ci parla della nuova esperienza teatrale, "Al nostro amore - Happy Hour" in questa intervista esclusiva.

Roberta Calandra

La maledizione di Venezia, di Roberta Calandra

Per la rubrica "Libri e Scrittori", ecco la scrittrice Roberta Calandra legata al suo libro, "La maledizione di Venezia".

Lascia un commento