Torna il Teatro Amatoriale al Teatro Augusteo
Domenica 30 aprile alle ore 18:00 prenderà il via a Napoli la VIII Edizione della Rassegna di Teatro Amatoriale del Teatro Augusteo, che ogni anno offre l’opportunità agli artisti non professionisti di mostrarsi al grande pubblico e sognare di vincere il premio più ambito: l’inserimento della loro opera nel cartellone teatrale ufficiale dell’Augusteo.
Sul palcoscenico della sala di Piazzetta Duca D’Aosta 263 si alterneranno alcune delle più importanti compagnie italiane di teatro amatoriale: ben 57 le domande di partecipazione ricevute, tra queste sono state scelte 25 per la valutazione finale, fino alle attuali 9 selezionate: andranno in scena in una rassegna artistica che prevede l’ingresso gratuito per gli abbonati fino a esaurimento posti, per tutta la sua durata.
Il programma
Questi gli appuntamenti in cartellone:
- Domenica 30 aprile alle ore 18:00 – La compagnia Incontri porterà in scena “Ferdinando” di A. Ruccello.
- Lunedì 1 maggio alle ore 21:00 – La compagnia Imprevisti e probabilità porterà in scena “Filumena”, tratto da “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo.
- Mercoledì 3 maggio alle ore 21:00 – La compagnia Quartieri Seplasia porterà in scena l’opera inedita “Forza Napoli, a due passi dal cielo” di Luigi Rilletti
- Giovedì 4 maggio alle ore 21:00 – La compagnia In Arte porterà in scena “Tesoro, non è come credi” di Paolo Caiazzo.
- Venerdì 5 maggio alle ore 21:00 – La compagnia La carretta dell’arte porterà in scena “Caviale e lenticchie” di Scarnicci, Tarabusi, Taranto.
- Martedì 9 maggio alle ore 21:00 – La compagnia Car Ma porterà in scena “1861, la brutale verità” di Michele Carilli.
- Mercoledì 10 maggio alle ore 21:00 – La compagnia Scacciapensieri porterà in scena “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo.
- Giovedì 11 maggio alle ore 21:00 – La compagnia Costellazione porterà in scena “Il gioco delle rose” di Roberta e Roberto Costantini.
- Venerdì 12 maggio alle ore 18:00 – La compagnia Gli Art&Fatti porterà in scena “‘O scarfalietto” di E. Scarpetta.
La serata di premiazione si svolgerà giovedì 25 maggio 2017 a partire dalle ore 17:30.
Oltre ai premi in palio per i vincitori, una delle opere rappresentate, scelta a insindacabile giudizio della direzione artistica del Teatro Augusteo, sarà inserita nella programmazione del cartellone 2018/2019 e destinata gratuitamente agli abbonati.
Nel cartellone 2017/2018 sarà offerto infatti lo spettacolo “I dieci comandamenti” di Raffaele Viviani, della Compagnia Luna Nova di Napoli, in quanto vincitore della VII Rassegna di Teatro Amatoriale.