Madeinterraneo

Madeinterraneo, in scena al Teatro Studio Uno

Cosa ci rende mediterranei? Ecco Madeinterraneo

Andrà in scena al Teatro Studio Uno dal 27 al 30 ottobre 2016, Madeinterraneo. Si tratta di uno spettacolo di narrazione scritto ed interpretato da Andrea Di Palma, che a partire dalla domanda “Cosa ci rende mediterranei?” si interroga sulla storia del nostro mare, da millenni simbolo di storia, filosofia e cultura, oggi crocevia di guerre e migrazioni drammatiche tra intolleranze, orrori, speranze e contraddizioni.

Madeinterraneo

Madeinterraneo

La storia del Mediterraneo è scritta tra le sue onde che raccontano di viaggi millenari e contemporanei, di uomini e animali marini, alla ricerca di nuove terre, nuove certezze e nuova vita: chiunque abbia avuto la necessità, la voglia o la curiosità di cambiare ha dovuto fare i conti col Mediterraneo, per poter e dover cercare qualcosa di nuovo, migliore, diverso, non solo all’arrivo, ma nel viaggio stesso.

Uno spettacolo che vuole interrogare la coscienza partendo da un presupposto fondamentale: le migrazioni moderne, che partono alla volta dell’ Europa che ragiona sul come (e sul se) accogliere i viaggiatori, non dovrebbero stupirci. Perché il Mediterraneo è sempre stato solcato da rotte, che lo hanno reso mare profondamente mutevole nonostante la sua conformazione geografica, mescolando vissuti e prospettive.

Andrea Di Palma, accompagnato dalle musiche di Giacomo Gatto e Francesco Cellitti, con il contributo drammaturgico di Federica Ponza, narra di molteplici tradizioni e storie di questo mare in un unico testo: di Enea e degli scafisti moderni. Di Marco Polo e di tartarughe. Di muri che sorgono e di umanità che si perde, proprio in quel mare dove la civiltà moderna è nata.

Potrebbe interessarti

Maurizio Mastrini

Maurizio Mastrini: i capelli, il mio rifugio

"Capelli" funge da titolo al nuovo progetto discografico di Maurizio Mastrini, che ci racconta nel dettaglio.

Compleanni Famosi

Compleanni Famosi 18 Aprile

Chi compie gli anni oggi? Tutte le star e i personaggi famosi nati il 18 Aprile raccontati in breve sulle nostre pagine.

Emma Marrone. Foto da Instagram

Emma Marrone in splendida forma: parlano i social

Emma Marrone risponde duramente alle accuse sull'uso di farmaci. La verità tra fitness, dieta e i pericoli del trend social.

Geolier

Geolier lancia “Stelle”: il nuovo singolo

Geolier lancia "Stelle": testo, significato del nuovo singolo e i dettagli sul tour negli stadi e il concerto del Primo Maggio a Roma.

Io non dimentico

“Io non dimentico” in scena al TIN

Un giorno per ricordare, un giorno per dimenticare. In scena al TIN - Teatro Instabile Napoli arriva "Io non dimentico".

TonyPitoni e Tommy Cash. Foto di Giuseppe Romano

TonyPitony e Tommy Cash: “L’ammor” conquista il web

TonyPitony lancia il singolo L'ammor con Tommy Cash e un videogame 8-bit. Il successo del tour e il prossimo concerto agli I-DAYS 2026.

Lascia un commento