Cetra una volta

Cetra una volta in scena al Teatro Bianconi

Cetra una volta

Dopo la pausa per le Festività Natalizie e di Fine Anno, riapre i battenti il Teatro Bianconi di Carbognano con uno spettacolo che, per comicità e musicalità, sicuramente sorprenderà il pur preparato pubblico del dinamico Teatro dei Cimini: Cetra una volta. Domenica 10 gennaio alle ore 17.30 è infatti in programma lo show di Toni Fornari con la regia di Augusto Fornari: una divertentissima reinterpretazione dell’indimenticabile Quartetto Cetra. A celebrare la genesi e i successi dell’indimenticabile gruppo musicale, i Favete Linguis, trio vocale che, composto da Toni Fornari, Emanuela Fresi e Stefano Fresi.

In Cetra una volta, i protagonisti, accompagnati da una fenomenale esecuzione strumentale, interpretano tutte le canzoni di maggior successo dei Cetra e si esibiscono in esilaranti parodie musicali, ricalcando quello stile raffinato ed elegante tipico dei quattro artisti, cui si ispirano. Si assiste, quindi, ad uno show in cui si alternano, mescolandosi, divertimento scenico e virtuosismo vocale, nella celebrazione del genio artistico e innovativo dei Cetra, le cui intramontabili canzoni costituiscono, senza alcun dubbio, una parte integrante della cultura musicale italiana. Un gruppo che ha fatto veramente la storia della televisione e del teatro italiano.

Lo spettacolo, è un omaggio intelligente e ben costruito al mitico Quartetto e colpisce diritto al cuore. In certi momenti esilarante in altri risulta addirittura commovente. Di sicuro, una maniera arguta e piacevole di fare spettacolo: i nostri bravi artisti, infatti, ci conducono simpaticamente per mano lungo un percorso ideale, fatto di canzoni, di battute e di gags, tra l’altro facendosi accompagnare visivamente da filmati d’epoca, principalmente spezzoni di trasmissioni come il favoloso Studio Uno.

Il gruppo dei Favete Linguis (in latino non parlate) è composto da tre interpreti eccezionali che costituiscono un concentrato esplosivo di bravura, simpatia, bel canto. Il gruppo si costituisce nel 1995. Partecipano a numerose trasmissioni televisive. Sono nel cast fisso delle trasmissioni televisive Domenica In…, Rai Uno, condotta da Magalli e Solenghi nel 1998; “Casa, amore e…fantasia” condotta da Ilaria Moscato su TMC. In Radio nel 1996 fanno parte del cast fisso della trasmissione “Oggi è Domenica” condotta da Paolo Bonolis.

Su Redazione

Redazione Giornalistica