Giusy Freccia in A Gravidanza... secondo me. Foto di Roberto Jandoli
Giusy Freccia in "A Gravidanza... secondo me". Foto di Roberto Jandoli

FaziOpenTheater: Giusy Freccia e l’ironia della maternità

Alla VIII edizione del FaziOpenTheater di Capua, l’esilarante one woman show di Giusy Freccia. Risate e riflessioni sulla vita di ogni donna.

Gestione del Negozio - Banner

L’VIII Edizione del FaziOpenTheater 2025 – 2026 a Capua (CE) si conferma uno degli appuntamenti più vivaci e riconosciuti nel panorama culturale indipendente. Ideata e diretta da Antonio Iavazzo con l’organizzazione generale di Gianni Arciprete, la rassegna è un crocevia di teatro, danza e arti performative che, vive da anni grazie alla passione dei suoi promotori e al crescente consenso di pubblico e critica, operando senza sovvenzioni o contributi esterni.

Il prossimo appuntamento, il quarto in programma, è fissato per domenica 7 dicembre 2025, alle ore 19.00, e si aprirà con un momento di forte significato emotivo e culturale. Poco prima che si alzi il sipario, si terrà la cerimonia ufficiale di denominazione dello spazio teatrale in Sala Teatro “Andrea Vinciguerra”, in memoria del compianto presidente dell’Associazione Capuanova. Vinciguerra è universalmente riconosciuto come la figura che per prima ha creduto e incoraggiato la nascita e lo sviluppo del progetto FaziOpenTheater. Come riportato anche da Magna Capys (ottobre 2025), l’intitolazione è un omaggio doveroso a un punto di riferimento per la cultura locale, che ha lasciato un segno tangibile nel tessuto artistico capuano.

‘A Gravidanza… secondo me!: La Vita da Donna (con l’Ironia di un Uomo)

Protagonista della serata, nella sezione Teatri d’Inclusione, è la produzione FREVARCOM con l’attesissimo one woman show di e con Giusy Freccia, “‘A Gravidanza… secondo me!“. Lo spettacolo, diretto da Lucio Pierri con musiche originali di Francesco Russo, è un’esplosione di genere comico-brillante che affronta un tema universale con una chiave di lettura sorprendentemente inclusiva e irriverente con l’amichevole partecipazione dell’influencer Mery Esposito e l’attrice di “Un Posto al Sole”, Daniela De Vita.

Dietro le Risate: Il Viaggio di Giusy Freccia

Giusy Freccia, energica attrice dal forte carattere comico, utilizza le diverse fasi della gravidanza come un pretesto narrativo per riflettere in modo acuto e satirico sulla vita quotidiana di ogni donna, sia che sia mamma o meno. L’opera, già apprezzata in altre occasioni (come testimoniato dalle recensioni su Pubblica Now, Il Roma e NapoliToday che la descrivono come un evento di successo), si distingue per la sua capacità di toccare corde profonde senza cadere nel melodramma psicologico.

Il titolo stesso, come spiega la nota di regia, è la chiave di volta: il “…secondo me!” svela immediatamente l’approccio, una satira che si fa beffe degli stereotipi e delle pressioni sociali legate alla maternità, creando una canzonatura del genere che potremmo definire “di vita vissuta”.

«Non ci sono afflati da teatro psicologico, e a farlo capire è proprio il “…secondo me”, che con satira crea la canzonatura di un genere che potremmo definire “di vita vissuta”».

L’attrice, con la sua spiccata verve comica e un talento esplosivo (come la definisce Il Roma), riesce a raccontare la donna, la sua attesa, il travaglio interiore e la forte responsabilità, ma lo fa con l’ironia tagliente di chi «vorrebbe vivere quel periodo da uomo».

Potrebbe interessarti

Monica Sarnelli in Sirene. Foto di Pino Miraglia

Monica Sarnelli e un nuovo Inno Femminile

Monica Sarnelli all'Augusteo con "Sirene, sciantose…", recital che sfida il maschilismo della musica. Al via anche un rinnovo di RitmiUrbani.

Aurora Leone

Aurora Leone: “Tutto Scontato” non è solo comicità

Aurora Leone dei The Jackal con lo spettacolo “Tutto Scontato”: un monologo che bilancia satira pungente e racconto personale.

Justin Bieber. Foto di Renell Medrano

Justin Bieber domina i Grammy

Quattro nomination ai Grammy per Justin Bieber con l'album "SWAG". Un trionfo di numeri e maturità artistica che sta riscrivendo il pop.

Gigi e Ross con Fortunato Calvino per Vico Sirene

Gigi e Ross in Vico Sirene, date e biglietti

Le date ed i teatri dove poter vedere lo spettacolo "Vico Sirene" di Fortunato Calvino, con protagonisti Gigi e Ross.

Peperita

Peperita: l’anima esplosiva di Giacomo Liuzzi

Abbiamo incontrato Giacomo Liuzzi, meglio noto come Peperita (impiegato di giorno e drag queen pasticciera di sera).

Logo - SIAE Music Awards

Tornano i SIAE Music Awards

A Milano tornano i SIAE Music Awards con Amadeus. La terza edizione celebra Autori ed Editori italiani in Italia e nel mondo.

Lascia un commento