“Uragano” è il nuovo singolo dei Facciascura

001_FACCIASCURA
“Uragano” è il nuovo singolo della rock band veronese dei Facciascura, terzo brano estratto dal secondo album della band “Stile di vita” (Cabezon/Audioglobe). Nella rock song in continuo crescendo, si amalgamano con armonia le voci di Carlo Cappiotti e Paolo Benvegnù, (ex Scisma, una delle voci più influenti di tutto il panorama indipendente italiano).

Sospeso tra stoner, garage rock e musica d’autore, il brano dei Facciascura rappresenta un territorio musicale inconsueto per i fan di Benvegnù, per lo meno quelli dell’ultima ora, che avranno modo di apprezzare un lato inedito del cantautore, decisamente più rock e sicuramente più vicino all’esperienza musicale dei riformati Scisma. «Quando Paolo ha ascoltato il mix del nostro disco – afferma la band –  è stato immediatamente attratto da questo pezzo e si è offerto di collaborare incidendo una sua traccia vocale. Forse perché parla della magia dell’inconscio, un tema che attraversa quasi tutte le sue canzoni. O forse aveva semplicemente voglia di rock»

ll brano in tutti gli store digitali su etichetta Cabezon. La band è formata dai fratelli Carlo (voce) e Francesco Cappiotti (chitarrista e compositore), Chris Meggiolaro (basso), Philip Romano (chitarra) e Simone Marchioretti (batteria). Il progetto Facciascura nasce a Verona alla fine degli anni ’90. L’esordio avviene con il disco “Quanti ne sacrificheresti?” (Vrec/Venus, 2010) prodotto da gianCarlo Onorato (ex leader degli Underground Life) ed Andrea Viti(Karma/Afterhours). Nell’album è presente anche la cover del brano “Il cielo” dei Karma, in duetto con David Moretti, storico cantante della grunge band milanese.
Nel lungo tour promozionale si esibiscono in diversi festival aprendo tra gli altri, per Marlene Kuntz, Karma ed Extrema. Nel 2014 è pronto “Stile di vita” (Cabezon/Audioglobe), secondo album dei Facciascura (prodotto da Andrea Viti, Francesco Cappiotti e Luca Tacconi) che contiene collaborazioni prestigiose con Shawn Lee (amico e collaboratore di Jeff Buckley e geniale compositore di colonne sonore per Hollywood), Paolo Benvegnù e col percussionista Alessandro “Pacho” Rossi (Karma, Morgan, James Taylor, etc.).

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Michele Selillo live. Foto di Maurek Poggiante

Michele Selillo, la sua musica scalda il Bolivar

Un successo annunciato per il grande evento al Teatro Bolivar che ha visto protagonista il cantautore Michele Selillo.

Erebus One

Erebus One, il new-deal del rap

Per la nostra rubrica dedicata ai talenti, parliamo di “No no no”, brano d’esordio di Erebus One, al secolo Giampaolo Baldisserri.

Cover di Amore Sintetico di Giacomo Casaula

Giacomo Casaula racconta l’Amore sintetico

Ascoltiamo "Amore sintetico", il nuovo album di Giacomo Casaula che cerca di continuare il percorso già tracciato dal precedente album.