Clementino

Clementino in live a Napoli

ClementinoDopo il lungo tour estivo (più di 20 date per un totale di oltre 100.000 presenze), per Clementino è ora della data più importante: l’11 Dicembre infatti giocherà in casa, a Napoli, esibendosi alla Casa Della Musica.

Il rapper campano Clementino presenterà il nuovo disco, “Miracolo!” che lo scorso Aprile ha esordito al primo posto della classifica generale di iTunes, davanti a nomi come Jovanotti, e al primo posto della classifica album FIMI – GFK.

Il Miracolo! Tour, che ha preso il via a Giugno, è un grande spettacolo di rime, pezzi dei precedenti album, inediti e freestyle e il versatile Clementino calcherà il palco con il fido compagno, e uno dei top dj italiani, Tayone, e per la data di Napoli saranno certamente numerosi gli ospiti che si alterneranno sul palco per un concerto che sarà una festa.

Miracolo! (il titolo si riferisce al miracolo per tutto quello che di positivo gli è successo dall’inizio sino a qui) è il quarto album solista in studio, uscito per Universal Music, un disco ricco di episodi musicali che si intrecciano con la solida anima campana di Clementino e il suo essere artista hip hop da oltre un decennio.

Miracolo! è un disco prodotto da Dj Shablo e disponibile in 2 versioni, con 14 o 28 tracce, contiene le collaborazioni con tantissimi colleghi e amici della scena rap come Marracash, Fabri Fibra, Guè Pequeno, Rocco Hunt, Salmo, Noyz Narcos e tanti altri e con personaggi cult della musica napoletana come Tony Esposito, con cui ha lavorato al pezzo “Luna”, il sassofonista e cantante James Senese e l’indimenticato Pino Daniele in un brano che si è rivelato l’ultima incisione del grande artista partenopeo e il primo vero inedito in uscita dalla morte del cantautore a gennaio 2015. Miracolo! vede anche una traccia “Cos Cos Cos” con la partecipazione dell’attore campano Alessandro Siani, coinvolto in un ironico rap, omaggio a Napoli, con le parodie di Fedez e Salvini.

Su Redazione

Redazione Giornalistica