AriannAntinori, l’esordio della blueswoman Arianna Antinori

Arriva “ariannAntinori”, l’album d’esordio omonimo di Arianna Antinori, blueswoman romana da tempo trapiantata a Vicenza.

L’album è stato anticipato dal singolo “Shut Up” e da diversi concerti nei festival estivi italiani (Pistoia Blues, Asti Musica, Festival Show). La pubblicazione del disco è prevista su supporto cd audio (K1 Records / Self distribuzione) e vinile (su prenotazione).

Il disco comprende 10 canzoni più il remix di “Shut up” tra e la reinterpretazione del brano “Can’t be the only one” di Janis Joplin, brano che la Joplin scrisse ma non ebbe mai modo di incidere ufficialmente. Non a caso il disco esce in concomitanza con il 45esimo anniversario della sua scomparsa (4 ottobre) ed in contemporanea all’uscita del film biopic “Janis”. Il disco è ricco di riferimenti agli anni settanta a partire dalla grafica (opera creativa di Manuele De Pretto) fino alle sonorità della produzione affidata a Jean Charles Carbone (già collaboratore di Universal e Sugar) e Marco Fasolo (talentuoso polistrumentista già leader dei Jennifer Gentle con all’attivo varie collaborazioni tra cui quella con i Verdena).

Spiccano il primo singolo “Shut Up” utilizzato a livello radiofonico e piazzatosi al numero uno dei brani d’esordio indipendenti più programmati durante l’estate, “I Give” inserito nella compilation del Pistoia Blues Festival 2015 e numerosi altri brani di rilievo.    Ma è dal vivo che Arianna con la sua band, i Turtle Blues, arriva a picchi di adrenalina e coinvolgimento, come dimostrano i numerosi fan che la seguono ovunque.

Il disco sarà ufficialmente presentato sabato 3 ottobre al locale La Base Live Factory di San Martino di Lupari (Padova) con inizio alle 22:00  (il locale è in Via Leonardo da Vinci 124). Il 4 ottobre Arianna sarà sul palco del #nuovoMEI2015, Fiera della musica di Faenza (ore 15:30) mentre l’8 ottobre grande concerto al Santomato live di Pistoia.    Una curiosità: Arianna è stata invitata alla prima a Vicenza del nuovo film “Janis” come ospite d’onore il 10 ottobre.    Cenni biografici / Nata a Roma Arianna Antinori vive ormai da molti anni a Vicenza. Dopo qualche iniziale esperienza con la sua band i Turtle Blues, la svolta arriva nel 2010 quando vince il contest internazionale indetto dalla famiglia di Janis Joplin (il fratello Michael e la sorella Laura) in occasione del quarantennale della sua scomparsa.

La sua versione del brano “Mercedes Benz” vince il concorso superando centinaia di proposte arrivate da ogni continente. Da lì nasce la collaborazione con i Big Brother and the Holding Company, la storica band di Janis Joplin, che li ha visti esibirsi in Italia con Arianna come “special guest”. Arianna sente comunque l’esigenza di incidere brani propri ed inizia a lavorare con Jean Charles Carbone e Marco Fasolo. Il disco autoprodotto si fa notare tra gli addetti ai lavori (nel frattempo vince il premio “L’artista che non c’era” al CPM di Milano) preparando l’uscita ufficiale su etichetta K1 Records.

Su Redazione

Redazione Giornalistica