Sania Ricchi: vi racconto il mio “Stasera solo cose belle”
Quattro chiacchiere con l’attrice Sania Ricchi pronta a parlarci dello spettacolo “Stasera solo cose belle”
Ritroviamo con piacere la giovane e talentuosa attrice Sania Ricchi che ci racconta della teatrale che la vedrà nuovamente in scena, “Stasera solo cose belle”, dal 21 al 29 settembre al Cometa Off di Roma, come ci aveva già anticipato in una recente intervista. Una ragazza pronta ad accettare i propri limiti, le proprie debolezze, senza timore alcuno.
Ben ritrovata su La Gazzetta dello Spettacolo, Sania Ricchi. Nuovamente in scena ne “Stasera solo cose belle”, al Cometa Off di Roma. Quali anticipazioni a riguardo?
Sono felice di poter essere ancora con voi, Alessia! Si, la prossima settimana sarò in scena con questo nuovo spettacolo diretto da Alessandro Sena. Uno spettacolo in cui si parlerà di verità e di tanto coraggio. Fondamentali i diversi punti di vista di ogni personaggio che creeranno tensioni e grandi colpi di scena. Una piece che tratta tematiche attuali e darà modo allo spettatore di rispecchiarsi in uno o più ruoli presenti sulla scena.
Uno spettacolo che parla di verità, appunto, nato per amore di questa parola ma, realmente, cosa rappresenta per te e quanta verità è racchiusa nella tua persona?
Essere veri è una grande missione, per quanto mi riguarda, soprattutto in un mondo come quello di oggi, che ci vorrebbe tutti uguali. Proprio in questo periodo sto lavorando sull’essere me stessa, sull’accettarmi per ciò che sono e vivo. È facile cadere nella ‘dinamica’ del confronto, dove spesso capita che, gli altri siano sempre migliori di te. Allo stesso tempo, capita di voler scappare da se stessi per andare alla ricerca della vera te. Non so se mi sto facendo intendere con queste parole, ma credo che questa continua fuga dalla mia persona mi stia facendo capire, in realtà, che da noi stessi non possiamo scappare. In questo modo sto iniziando ad apprezzare e valorizzare ciò che sono, senza giudizio alcuno. Ad aiutarmi, a suo modo, la mia Giulia, il personaggio che interpreto. Lei è ‘dritta’, decisa, sa bene quello che vuole e il modo in cui lo dice e, soprattutto, non ha problemi ad esternare il suo pensiero. È intraprendente, le piace il confronto e ascoltare gli altri, così da apprendere ciò che ancora non conosce. Quindi, probabilmente, devo ringraziarla perchè mi sta insegnando ad essere vera, ad essere me stessa, con le mie idee, le mie debolezze, e paure.
Sania, com’è andata questa estate e cosa ti ha regalato il viaggio musicale intrapreso?
È stata colma di nuove emozioni e tanto lavoro e questo fino a metà agosto, quando ho preso parte, alle Terme di Caracalla, alle opere della Tosca e Turandot. Lavorare a stretto contatto con i cantanti mi ha aperto un mondo, mi ha reso felice.
Anticipazioni future?
Chi lo sa! Intanto accolgo ciò che mi arriva, e poi si vedrà. Se di canto si parla, ho diverse date che mi aspettano per la nuova stagione, in diversi palchi/locali romani, con l’obiettivo di arrivare, un giorno, a cantare su un palco davvero grande. Saremo al “The Forum”, al Pigneto, e canteremo alla “Domenica dell’attore”, al “Pierrot Le Fou” e non solo.. Ora vi saluto, mi aspettano le prove… Manca davvero poco!