Federa. Foto dai Social
Federa. Foto dai Social

Federa: il singolo della cantante fa “Centro”

Raccontiamo per la nostra rubrica dedicata al mondo dei Talenti, di Federa (al secolo Federica Vezzo), che lancia il suo nuovo singolo che prende il titolo di “Centro”.

Le dichiarazioni di Federa

Sul brano Federa ci racconta: “Esistono persone che ci attraggono inconsapevolmente con la loro aurea e, spesso senza pretenderlo, diventano il nostro Centro, ci fanno ballare anima e sensi, e non c’è alcuna gravità che regga“.

Il singolo “Centro”

Sonorità elettroniche, soul e rnb per il nuovo capitolo musicale della cantautrice per questo brano disponibile dal 30 Giugno per l’etichetta Tippin’Factory (Napoleone, Manzo e Campajola) è distribuito da ADA Music Italy Warner.

La canzone, prodotta dal polistrumentista Calmo, segue l’animo romantico e leggero dell’autrice, senza mai abbandonare le sue radici cantautorali. Scritto da Federica Vezzo
Hanno partecipato alla registrazione Claudio Attonito (batterista e braccio destro del progetto), Luca Notaro (chitarre), Luigi Ferrara – Calmo (produttore artistico, basso, chitarra e cori).

Chi è Federa

Federica Vezzo dal cantautorato al soul / R&B, senza mai perdere il punto: scrivere canzoni vere, che appartengano a noi e a chiunque voglia inciamparci. Federa è il progetto musicale di Federica Vezzo. Un po’ di suoi trascorsi la vedono partire nel Giugno 2017 con il primo in EP in acustico “Viento ‘e curaggio” (mix – master Andrea Giuliana STERO8). Poi nel Novembre 2017 partecipa e vince il primo premio di “LibereVociFestival 2017”. Nel Luglio 2018 vince la VII Edizione del “Festival dei Castelli Romani”. Ad Ottobre 2018 ospite dal #BaroneRosso di Red Ronnie. A Gennaio 2019 esce Da Piccola il nuovo singolo. Mix e Master Massimo De Vita Paolo Alberta. A Marzo 2019 in semifinale a Musicultura Festival della canzone popolare e d’autore XXX Edizione (2019). A Maggio 2019 nella line-up del concerto “Primo Maggio Napoli”. Mentre a Luglio 2019 nella line-up del “Memorabilia Festival 2019”. Nel Gennaio 2020 esce il Video ufficiale di Viento ‘e Curaggio con la produzione artistica di Massimo De Vita con la partecipazione di Pedar, Manco, Micaela Tempesta, Lorenzo Campese, LUK, Carla Grimaldi, Stefanelli
Nel Maggio 2020 esce “QRNTN” registrata e prodotta da Danjlo. Ad Ottobre 2020 esce “I miei giganti” prodotta da Phonix, ad Agosto 2021 esce “Passione e freva” (mix e master: Claudio Attonito, batterista del progetto) e infine a Giugno 2023 esce Centro il nuovo singolo prodotto da Calmo distribuito da Ada Music Italy Warner.

Le date le tour estivo di Federa

Ecco qualche data del Summer Tour 2023 in trio

  • 29/06 @ TERRONIR – Acerra (NA)
  • 09/07 @ BOTTEGA CILENTANA – Paestum (SA)
  • 15/07 @ LIDO VARCA D’ORO – Varcaturo (NA)
  • 29/07 @ FESTIVAL SPAZIALE – Agropoli (SA)

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento