Marc Cucchelli
Marc Cucchelli

Marc Cucchelli: canto Donne per omaggiarle

Marc Cucchelli, giovane artista padovano, sarà presto presente al “Premio Gianni Ravera, Una canzone è per sempre” questo 11 giugno 2023.

Sul palco, per l’occasione, canterà “Donne”, da sempre da Zucchero, omaggio per tutte le donne della sua vita e non solo. Onorato di prendere parte a tale premio, ideato dal cantautore Michele Pecora con la supervisione artistica del Manager Pasquale Mammaro, Marc ci parla delle sue sensazioni, dei suoi passi in musica.

Ben ritrovato su La Gazzetta dello Spettacolo, Marc Cucchelli. Presto prenderai parte al Premio Ravera, ideato dal cantautore Michele Pecora con la supervisione artistica del Manager Pasquale Mammaro. Quali sono le tue sensazioni a riguardo?

Sono felicissimo di prendere parte al Premio Ravera e per la seconda volta, tra l’altro. Inaspettata, questa nuova partecipazione, specie per i nomi presenti al festival, artisti importanti, che stimo molto.

Quale canzone porterai sul palco del Premio Ravera il prossimo 11 giugno?

Porterò “Donne”, di Zucchero. Una canzone a cui tengo molto.

A cosa devi tale scelta?

Ricorrono ben quarant’anni, quest’anno, da quando questo brano vide la luce. Un personale elogio alle donne, al di là di ciò che si possa provare, che si parli di puro amore nei riguardi di una sorella, amica o compagna. La volta precedente, invece, portai “Terra promessa”, un bellissimo brano di Eros Ramazzotti, meritevole di successo.

Quanta valenza hanno le donne, l’amore, nel tuo percorso artistico, nella tua musica?

Una grande importanza. Le donne sono sempre presenti nei testi delle mie canzoni.

Quali artisti, nel corso degli anni, hanno guidato il tuo percorso artistico?

I cantanti che da sempre mi affascinano ed ispirano la mia musica sono: Robbie Williams, Elton John e George Michael.

Tra gli artisti italiani, presenti al Premio Ravera, chi stimi particolarmente?

Stimo molto Marco Masini, che purtroppo quest’anno non sarà presente a tale premio e Michele Zarrillo, che invece ci sarà. Sarei felice di poter collaborare con lui e, al contempo, con Al Bano. Ce ne sono altri, di artisti, ma darei la priorità a loro, al momento.

Marc, cos’altro avresti piacere di realizzare?

Dopo la splendida collaborazione con Macy Gray sarei felice di collaborare con tutti gli idoli stranieri di cui ti accennavo. Un grande obiettivo a breve termine sarebbe quello di arrivare a più persone possibili.

I talent, da qualche tempo, regalano notorietà ad artisti meritevoli di nota che, senza tale partecipazione, avrebbero probabilmente faticato a farsi conoscere. A quale di quelli attualmente in voga ti piacerebbe prendere parte?

Non ho mai pensato di prendere parte ad un talent, vuoi per poca ispirazione, vuoi per fortuna. Dopo l’Accademia ho subito mossi i primi passi in musica e non mi è andata male. Tra tutti, se proprio dovessi scegliere, ti direi X-Factor e, in seconda battuta, “Amici”.

Marc, Cosa puoi anticiparci sui tuoi prossimi impegni?

Non posso anticiparti granché, al momento, ma posso dirti che sto lavorando ad alcuni brani in italiano. Delle novità potremmo però esserci già da settembre.

Possiamo, invece, aspettarci di saperti esibire dal vivo, questa estate Marc Cucchelli?

Oltre al Premio Ravera, potrete vedermi al Minturno Musica Estate e, in breve tempo, segnalerò alcune date in ogni dove. Per il resto sarò spesso in studio a lavorare.

Su Alessia Giallonardo

Nasco a Benevento, nel 1986. testarda a più non posso, perché Toro. Amo la fotografia sin da quando ero piccola e devo questa passione a mio padre. Stesso discorso per la scrittura, per ogni singola sfumatura di un racconto, di un vissuto, di uno storico incontro.

Lascia un commento