Vincenzo Santagada. Presidente Ordine dei Farmacisti a Capri Pharma
Vincenzo Santagada. Presidente Ordine dei Farmacisti a Capri Pharma. Foto da Ufficio Stampa

Capri Pharma, l’Ordine dei Farmacisti a Capri

Torna l’edizione 2019 di Capri Pharma, l’appuntamento annuale con cui l’Ordine dei Farmacisti di Napoli trasforma l’isola azzurra in una cittadella scientifica a cielo aperto, un quartier generale per discutere delle nuove frontiere del settore farmaceutico e attivare un confronto sui temi scientifici, politici e istituzionali emergenti con i principali opinion leader delle diverse declinazioni nelle quali si articola la professione del farmacista.

Vincenzo Santagada. Presidente Ordine dei Farmacisti a Capri Pharma
Vincenzo Santagada. Presidente Ordine dei Farmacisti a Capri Pharma. Foto da Ufficio Stampa

L’appuntamento da venerdì 5 a domenica 7 aprile prossimi all’Hotel Quisisana sarà occasione per fare il punto sull’evoluzione del ruolo del farmacista pubblico e privato, chiamato a muoversi in uno scenario di grandi mutamenti e di nuove e impegnative sfide professionali, da affrontare senza perdere di vista i grandi contenuti etici e professionali che caratterizzano l’identità e il servizio dei farmacisti.

Il convegno professionale, promosso e organizzato dall’Ordine dei Farmacisti di Napoli, sotto il coordinamento del presidente Vincenzo Santagada, chiama a raccolta centinaia di professionisti, tra dottori in farmacia, farmacisti ospedalieri, allergologi, odontoiatri e specialisti in una tre giorni rivolta “al miglioramento – spiega Santagada- del rapporto farmacista–paziente, sia operando sul versante della formazione dei propri iscritti sia sull’impegno sociale ed etico che si è declinato in iniziative che hanno avuto una grande visibilità.

Due su tutte: Il corso di perfezionamento per farmacisti in collaborazione con Ipe e l’iniziativa Un farmaco per tutti che coinvolge oltre centocinquanta farmacie e che ha avuto il consenso del Parlamento”. Obiettivo dell’evento è quello di contribuire a costruire e rintracciare il nuovo corso del mondo della farmacia italiana ed europea, un cambiamento che percorre una storia ormai plurisecolare.

Le dichiarazioni

“Capri Pharma” – sottolinea Santagada, presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Napoli – vuole essere un’occasione per ricordarci e ricordare che il futuro, se ci si limita ad attenderlo, si presenta di solito a mani vuote, come sosteneva Michelangelo. Per abitarlo, bisogna costruirlo già oggi, nel presente. E il nostro convegno ha appunto l’ambizione di portare un po’ di mattoni a questa costruzione”.

Le varie sessioni di lavoro sono dedicate a temi comel’aggregazione in rete delle farmacie, la presa in carico del paziente cronico, il web in farmacia, il farmacista nelle aziende sanitarie del Ssn, l’impatto della legge sulla concorrenza sul retail farmaceutico, l’assistenza domiciliare integrata. Ad affrontarli, testimonial e relatori nazionali e internazionali. Dai principali esponenti della professione in Italia, come i presidenti di Fofi, Enpaf, Federfarma e Sifo, Andrea Mandelli, Emilio Croce, Marco Cossolo e Simona Serao Creazzola, a esponenti dell’università, della politica e delle istituzioni come Gerardo Nardone dell’Università Federico II di Napoli, Michela Rostan, vicepresidente della Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati e Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione.

Potrebbe interessarti

Samanta Piccinetti. Foto di Margherita Agostini

Samanta Piccinetti: ringrazio il lavoro per ciò che mi ha donato

Intervista all'attrice Samanta Piccinetti, che ci racconta del suo lavoro, della sua vita e del suo nuovo cortometraggio.

Gino Auriuso

Gino Auriuso: più cultura, in ogni singolo paese

Incontro con Gino Auriuso, tra i creatori di Artenova, con uno spettacolo attualmente in scena, "Il berretto a sonagli".

Mauro Racanati

Mauro Racanati: l’artista dall’animo lacaniano

A tu per tu con l'attore Mauro Racanati, sostenitore del tempo psichico lacaniano, natio di Bisceglie, nella bellissima Puglia.

Daniela De Vita intervistata da La Gazzetta dello Spettacolo

Daniela De Vita, non solo Stella di “Un posto al Sole”

Intervista all'attrice Daniela De Vita, oltre la sua Stella di "Un posto al Sole": esperienze, identità e progetti di un’attrice napoletana

Ritratto di Augusto De Luca

Incontro in un ricordo con ritratto a Ischia

Per la rubrica “Incontro in un ricordo” di Augusto De Luca parliamo di ritratto ad Ischia tra i primi realizzati in carriera.

Rose Villain live al Carnevale di Cento. Foto di Corrado Corradi

Cento Carnevale d’Europa: arrivano Rose Villain e Jake La Furia

Siamo stati al Cento Carnevale d'Europa 2026: Rose Villain e Jake La Furia ospiti in Piazza del Guercino. Le foto e il racconto.

Lascia un commento