Atmosferico 2022 live Subsonica
Atmosferico 2022 live Subsonica

Atmosferico 2022: il tour commemorativo dei Subsonica

La prima volta che ho assistito ad un live del Subsonica era il 2002, quindi posso tranquillamente affermare che sto celebrando questi vent’anni insieme a loro.

Si, perché questo tour celebra il ventesimo anniversario dall’uscita di Amorematico, il loro terzo album in studio e forse il più importante dopo l’iconico Microchip Emozionale e Mentale Strumentale.

Non starò qui a specificare, quindi, quante volte da allora io li abbia poi visti perché probabilmente verrei presa per una povera pazza, ma credetemi se vi dico che non saranno mai abbastanza.

Sono passati vent’anni e ancora l’energia, la passione (nostra e loro), la capacità di tenere il palco sono sempre le stesse ed è per questo che amo stare ancora qui a parlarne.

Sono volata da Londra apposta per poter assistere almeno ad uno show di questo tour perché, come ho detto prima, avevo da festeggiare anche io, e non mi importava affatto se fossi stata sola, dovevo esserci e basta.

Il concerto ha avuto luogo durante la festa dell’Unità di Modena ed è andato avanti senza troppi intoppi o strafalcioni (soprattutto di Samuel, che adoriamo tanto ma è anche famoso per dimenticare i testi facendosi comunque perdonare) per buone due ore, regalandoci brani più o meno recenti e garantendoci adrenalina e tanta voglia di saltare, cantare e urlare.

Fosse per me, andrei ad un loro concerto ogni sera, non mi stancherei mai. Perché non è mai lo stesso, credetemi che non lo è.

Il nostro Paese ha bisogno di più artisti così completi, maturi ed intelligenti, che riescono ad affermarsi in mezzo ad un panorama in continua evoluzione (e sul quale meglio non sprecare parole in questa sede), dove la fanno ancora da padroni.

Superbi Subsonica.

Potrebbe interessarti

Tony Colombo in studio di registrazione

Tony Colombo: arriva il nuovo album

Tony Colombo lancia il nuovo album: Predestinato: ecco i dettagli, gli autori, i musicisti e le date del prossimo in-store tour.

Nicola Piovani live a San Geminiano. Foto di Corrado Corradi

Piovani: musica e solidarietà per Gaza

Nicola Piovani incanta il Duomo di Modena per San Geminiano. Raccolti fondi per un ospedale a Gaza con il supporto della Fondazione.

Concerto a 3 batterie. Foto di Corrado Corradi

Le 3 Batterie: il rock reggiano conquista il Teatro Asioli

Il debutto de Le 3 Batterie a Correggio celebra il rock internazionale e l'eredità di Ligabue e Nomadi. Il concerto le e prospettive tour.

Fabrizio Moro. Foto di ShipMate

Fabrizio Moro: “Non ho paura di niente” anticipa il tour

Fabrizio Moro lancia "Non ho paura di niente": instore tour dal 31 gennaio, nuovo singolo "Simone spaccia" e tour 2026 nei club.

Francesco De Gregori live al al Vox Club di Nonantola. Foto di Corrado Corradi

De Gregori: sold out al Vox Club per i 50 anni di Rimmel

Francesco De Gregori inaugura il tour 2026 nei club con un sold out al Vox Club di Nonantola. Date e dettagli sui 50 anni di Rimmel.

Blanco. Foto di Federico Earth

Blanco, il nuovo singolo: testo e date del tour

Blanco lancia "Anche a vent'anni si muore". Il brano, produzione di Michelangelo e Simonetta e dettagli sul tour nei palazzetti.

Lascia un commento