Troia Music Fest 2014

Daniele Ronda star del Troia Music Festival 2014

Troia Music Fest 2014Torna il Troia Music Fest, ideato e progettato dall’associazione Attiv@mentis, che dal 01 al 03 Agosto animerà la ridente cittadina di Troia con 7 spettacoli e più di 20 artisti coinvolti che daranno vita ad esibizioni coinvolgenti e trascinanti. Cornice di tutti gli spettacoli sarà il centro storico della città di Troia.

Grandi collaborazioni e riconoscimenti per la rassegna musicale che quest’anno giunge alla quinta edizione. Infatti, da quest’anno il Troia Music Fest è tra i soggetti riconosciuti dalla Regione Puglia nell’albo regionale dello spettacolo dal vivo, segno della continuità e della qualità artistica proposta in un crescendo mai interrotto in questi anni. Notevole l’impegno e la passione degli organizzatori che nonostante le difficoltà dei tagli alla cultura e dell’incertezza dei contributi privati riescono a portare avanti il lavoro iniziato nel 2010 nel promuovere la musica emergente di qualità Made in Puglia e offrire gratuitamente ogni singolo spettacolo. L’edizione che sta per prendere il via sarà dedicata alla musica cantautorale, ma anche musica elettronica e sperimentale, folk e rock. Una pluralità di generi per permettere agli spettatori di poter conoscere ed apprezzare tutte le sfumature ed i colori di quell’unica grande tavolozza che è la musica.

Il programma, presentato in questi giorni, parte Venerdì 01 Agosto, alle ore 21.30 in piazza Giovanni XXIII (piazza Cattedrale), con lo spettacolo in prima nazionale “ROSAE – Le voci femminili di Puglia”. Un omaggio alla musica d’autore pugliese con 3 artiste fiore all’occhiello tra le interpreti femminili: Maria Giaquinto, Roberta Carrieri e la giovanissima Eneri. Un percorso musicale attraverso le esecuzioni proprie delle cantautrici con piacevoli duetti e sorprese con le altre compagne di viaggio fino a giungere ad un omaggio corale alla figura di Domenico Modugno di cui quest’anno ricorre il ventennale della morte. Lo spettacolo, ideato grazie alla collaborazione con il festival Mo’l’estate Spirit di San Marco in Lamis, è realizzato in collaborazione con Puglia Sounds, agenzia del Teatro Pubblico Pugliese, grazie al progetto di rete “Daunia Felice”.
A seguire, si proseguirà in via Aquilino (c/o Livingstone Pub), con lo spettacolo della band elettro/rock di Biccari Bispensiero.
Sabato 02 Agosto ore 21.30, in Piazza Giovanni XXIII, prima tappa pugliese del cantautore piacentino DANIELE RONDA & FOLKLUB, una delle voci più autorevoli della scena folk italiana, con il suo “La rivoluzione tour”. Aprirà il concerto, in collaborazione con Radio Capital e Puglia Sounds, il trio rock REI MOMO, vincitore del concorso per band emergenti “CapiTalent” indetto nei mesi scorsi dalla radio. Al termine dello spettacolo, presso il Divina Commedia Club (via Pasqualicchio), spazio alla musica elettronica con il duo barese REDRUM ALONE. Il loro sound combina un mix di Electro-Space, Electro Funk, Electro Pop, Techno-Ambient e Indie-Dance. La band è particolarmente attiva nei live, facendo ampio uso di sintetizzatori, drum machines, campionatori, vocoder e voci, tutto suonato dal vivo e senza l’ausilio di basi né computer.

Domenica 03 Agosto, nell’ultima serata della rassegna musicale, verrà dato spazio alle nuove leve. Alle ore 21.30, in piazza Cavaliere, debutto in strada per la giovane formazione di percussionisti CELLULE RITMICHE, fresca di selezione per il serale della nota trasmissione televisiva Italia’s Got Talent, in onda nel prossimo autunno sulla piattaforma Sky. Alla guida di questa esaltante novità musicale, il giovane batterista troiano Francesco Lattorre.
A seguire, in via San Benedetto (presso il pub Ambaradam), si esibirà la giovane cantautrice di Ascoli Satriano Mariantonietta Mazzeo, in arte MEZZANIA.

La rassegna è realizzata anche grazie al contributo del Teatro Pubblico Pugliese – Puglia Sounds, dell’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia e del Comune di Troia.

Anche quest’anno il Troia Music Fest è “Festival in rete Daunia Felice – Rete dei Festival Puglia Sounds” promossa dal PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV – PUGLIA SOUNDS – INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO.

Autore: David Bonato

Redattore

Potrebbe interessarti

Tommaso Stanzani - La cover di Flor de Luna

Tommaso Stanzani, la mia Flor de luna

Tommaso Stanzani, fra i protagonisti della scorsa edizione di "Amici", ci presenta il suo nuovo singolo dal titolo Flor de Luna.

Idoli K-Pop al Lollapalooza

Lollapalooza: successo per il K-Pop

Giunto alla sua trentunesima edizione, il Lollapalooza si è concluso al Festival di Chicago, dove ha impazzato il K-Pop.

Marco Masini. Foto di Stefania Brovetto

Marco Masini in tour per 30 anni di carriera

Il nuovo tour di Marco Masini, “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme” partirà a Settembre 2022. Ecco le date da seguire.