Orsara Jazz Summer

Monti Dauni: ad Orsara per 6 giorni il jazz nelle piazze

Orsara Jazz SummerE’ iniziato l’Orsara Jazz che fino a domenica 3 agosto, è pronto a celebrare la sua venticinquesima edizione, un quarto di secolo per il festival jazz più longevo della Puglia. Per 6 giorni e 6 notti, il Festival offrirà concerti, seminari, attività divulgative, conferenze e interazioni fra differenti espressioni artistiche. Tra gli ospiti dell’edizione 2014 ci sono Emanuele Cisi, Joe Magnarelli, Rachel Gould, Antonio Ciacca, Joseph Lepore, John Riley, Michele Corcella, Swing Brosse System e Lucio Ferrara.

I SEMINARI INTERNAZIONALI. Il Festival prenderà il via con i seminari internazionali di musica jazz che, anche quest’anno, saranno condotti da docenti di rilievo internazionale coordinati dal direttore Lucio Ferrara, chitarrista orsarese da anni residente a New York: Emanuele Cisi (sax), Joe Magnarelli (tromba), Rachel Gould (voce), Antonio Ciacca (piano), Joseph Lepore (basso), John Riley (batteria), Michele Corcella (composizione e arrangiamento) e lo stesso Ferrara alla chitarra. Una settimana di full immersion fra lezioni di strumento, musica d’insieme, composizione, masterclass, laboratorio per big band, combo, jam session, camminate a piedi e riflessioni in un contesto ideale per sviluppare relazioni, amicizie internazionali, approfondire la pratica dell’improvvisazione e del jazz. Oltre 10 ore di lezioni al giorno che si chiuderanno ogni sera con le Jam Session alle quali parteciperanno il batterista Dario Mazzucco e il pianista Onofrio Paciulli.

I CONCERTI. Il festival ospita soprattutto tre giorni di concerti che, dalle ore 21.00 in Largo San Michele, vedranno sul palco grandi personalità musicali, alcuni progetti speciali e gli studenti. Primo appuntamento venerdì 1 agosto con il quartetto guidato da Dario Mazzucco (batteria) e Mino Lanzieri (chitarra) con la partecipazione straordinaria di Rachel Gould. A seguire spazio all’Orsara Jazz All Stars. Sabato 2 agosto in Largo San Michele sarà la volta di Swing Brosse System, un gruppo familiare francese formato nell’estate del 2009. Il nome del gruppo deriva dall’idea dei bambini di unire l’iniziale del nome di ognuno di loro, così da creare “Brosse”. A seguire un incontro sul passato, presente e futuro del prestigioso festival che rischia la chiusura. Nel corso del festival sarà lanciata, infatti, la petizione “Orsara Musica Patrimonio immateriale della comunità di Orsara di Puglia” per difendere e sostenere il patrimonio collettivo nato nel 1990. La serata si chiuderà con l’Orsara Jazz Orchestra diretta da Michele Corcella che proporrà un omaggio dal titolo “The late Duke Ellington”. Domenica 3 agosto spazio al Workshop Final Concert che vedrà sul palco, in varie formazioni e arrangiamenti, gli allievi della scuola provenienti da tutta Italia e dall’estero. La serata ospiterà anche una performance particolare, epilogo del workshop esperienziale sinestetico curato da Enzo Nini (musicista, sax e flauto, qui in veste di sperimentatore) denominato Transitions/Trans(sensorial compos)ition”.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Jovanotti per il Jova Summer Party © Michele Makid Lugaresi

Jova Summer Party 2026: Jovanotti sbarca nel Sud Italia

Parte dall'Isola la nuova avventura estiva di Lorenzo Cherubini con L'Arca di Loré. Un festival itinerante tra musica dal vivo, bici e sostenibilità

Giusy Ferreri © Virginia Bettoja

Giusy Ferreri, arriva “Vuoto Cosmico”

Giusy Ferreri torna con il singolo "Vuoto Cosmico", scritto con Michele Canova Iorfida. In radio e streaming dal 14 agosto.

Jo Squillo e VitaDaSuore © Matteo Pavone

VitaDaSuore e Jo Squillo: ecco “Figli di Maria”

Esce il videoclip di Figli di Maria, l'inedita collaborazione pop tra VitaDaSuore e Jo Squillo incentrata su inclusione e diritti civili.

Joseph Capriati @ Intoptier

Joseph Capriati: live a Napoli il per i suoi 20 anni di carriera

Joseph Capriati festeggia 20 anni di carriera il 27 settembre all'Ex Base NATO di Napoli con lineup internazionale e sorprese.

Ntò © vitty

Agosto, il nuovo singolo di Ntò con Guè

Ntò torna con «Agosto», il nuovo singolo feat. Guè: un brano malinconico sulla fine di un amore, dal 31 luglio su tutte le piattaforme.

Bungaro © Tony Gentile

Bungaro, Premio alla Carriera David Bowie

Bungaro riceverà il Premio alla Carriera David Bowie al Twiga Versilia, per i Urbano Quinto Heritage Celebrity Awards.