In questa storia, che è la mia: nuovo album per Claudio Baglioni

Claudio Baglioni qualche mese fa aveva annunciato l’uscita del suo nuovo progetto discografico, un album di inediti ancora senza nome ma la cui uscita aveva una data ben precisa: 4 dicembre 2020. Dall’annuncio ad oggi anche il nome ha preso forma: “In questa storia, che è la mia” il 16esimo disco in studio, a distanza di 7 anni dal bellissimo “ConVoi“, che comprende 14 brani inediti.

In questa storia, che è la mia - Claudio Baglioni. Foto di Alessandro Dobici
In questa storia, che è la mia – Claudio Baglioni. Foto di Alessandro Dobici

Come si apprende dalla pagina Istagram, il cantautore romano annuncia altresì l’uscita in radio del singolo “Io non sono lì”, a partire dal 6 dicembre: “In questa storia, che è la miaun “concept” – 14 brani, 1 ouverture, 4 interludi piano e voce, 1 finale – che disegna la parabola dell’amore, sia personale che universale, riflettendo sul modo nel quale questa forza straordinaria che tutti viviamo senza conoscerla mai veramente, travolga le nostre esistenze, rendendole esperienze uniche e sempre degne di essere vissute.

La distanza – reale, immaginaria, immaginata – di una coppia che vive un distacco che nessuno sa se sia provvisorio o definitivo, preludio o coda, anteprima o bilancio di un amore. È questo il tema di “Io non sono lì” (Celso Valli pianoforte, Gavin Harrison batteria, Paolo Gianolio basso e chitarre), una ballad intensa e sostenuta, ispirata e velata di nostalgia, che indaga pensieri, emozioni, delusioni e speranze di quel limbo nel quale tutti noi ci chiediamo se è meglio esserci o non esserci, che è come esserci senza esserci.

L’album sarà disponibile in 5 versioni, oltre a quella digitale: CD singolo (14 canzoni inedite), 2CD Deluxe (14 canzoni inedite, foto esclusive e 4 brani in versione acustica), 2LP 180gr black (14 canzoni inedite), 2LP 180gr black – Deluxe (14 canzoni inedite, foto esclusive e 2 brani in versione acustica), 2LP 180gr black (14 canzoni inedite, foto esclusive, 2 brani in versione acustica e foto autografata).

Potrebbe interessarti

Claudio Baglioni live

Pronto un nuovo album di inediti per Claudio Baglioni

“Solo alla fine, ascoltandolo parlare e guardandolo negli occhi, saprò che nome dargli”… con queste …

Claudio Baglioni. Foto di Alessandro Dobici

Claudio Baglioni, arrivano “Gli anni più belli”

Arriva il nuovo ed emozionante inedito di Claudio Baglioni, dal titolo “Gli anni più belli”. …

Claudio Baglioni. Foto di Alessandro Dobici

Claudio Baglioni e le sue Dodici Note

Torna Claudio Baglioni e con lui la grande musica italiana come nessuno l’ha mai sentita. …

Lascia un commento