Date Concerti

Concerti estate 2020: arrivano Greenday, Gun’s n Roses, Vasco Rossi e Red Hot Chili Peppers

Oggi vi parliamo di Concerti, e nello specifico, di quelli che accenderanno l’estate italiana del 2020.

L’evento è quello più che collaudato del Firenze Rockstargato ovviamente 2020 – e le date vanno dal 10 al 13 giugno. I nomi, anche questi collaudatissimi, sono quanto di meglio il rock and roll possa offrire, Red Hot Chili Peppers, Greenday, Gun’s n Roses e Vasco Rossi.

Date Concerti

Il festival fiorentino votato al rock è sicuramente uno dei punti fermi che la penisola italiana, metta a disposizione di chi ama la musica live e i grandi raduni. Questa è la quarta edizione e il carnet dei musicisti presenti, ha messo in fibrillazione una moltitudine di fan.

Il 13 giugno – la chiusura della manifestazione musicale – è stato assegnato ai Red Hot Chili Peppers. I musicisti della band possono in questi ultimi anni, contare su alcune novità salienti come la vendita di oltre 60 milioni di dischi; la vincita di 6 Grammy Awards; e nell’aprile del 2012, Anthony Kiedis (voce), Flea (basso), Chad Smith (batteria) e John Frusciante (chitarra) sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall Of Fame. A proposito di John Frusciante, va detto che il suo reintegro nella formazione è recente.

Se il 13 è dei Red, il 10 – apertura dell’avvenimento – appartiene al nome di punta del rock italiano, il Vasco nazionale. Del resto il cantante di Zocca aveva qualche anno fa promesso di voler calcare tutti gli anni, a giugno, i palchi italiani più prestigiosi. Una forma di ringraziamento per aver realizzato il record mondiale di spettatori paganti nel 2017, al Modena Park. Lui è l’headliner del 10 giugno: ma chi salirà sul palco prima della sua esibizione? Gli organizzatori per adesso tacciono.

L’11 giugno tocca ai Green Day. La tappa fiorentina fa parte di un lungo giro mondiale. Il tour è denominato Hella Mega Tour, e oltre a Firenze sosterà, prima, a Milano.  Nella situazione live, insieme a Billie Joe Armstrong (leader, voce, chitarra, pianoforte e armonica), gli altri due inseparabili compagni di viaggio, cioè Mike Dirnt (basso, cori e chitarra) e Tré Cool (batteria, percussioni e cori).

Il 12 giugno e dopo il funambolico concerto del 2018, si ripresentano in Italia – quindi a  Firenze – i Gun’s n Roses. È l’unica data italiana prevista. A proposito di rientri nella propria band, come già per i Red e Frusciante, qui si ha  il ritorno del chitarrista Slash (pseudonimo di Saul Hudson) e del bassista Michael Andrew Duff McKagan, che già avevano militato fra le fila della band in passato. Quindi, la formazione della band statunitense che calcherà il palco del Firenze Rocks è la seguente: Axl Rose (voce, piano); Slash (chitarra elettrica); Duff McKagan (basso); Richard Fortus (chitarra ritmica); Dizzy Reed (tastiere); Frank Ferrer (batteria); Melissa Reese (tastiera).

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento