Tutti per uno Aria sulla IV corda, alla Fondazione Toscanini

Viktoria Borissova solista al violino, Laurentiu Vatavu nel doppio ruolo di solista alla viola e al violino: stavolta saranno loro, le spalle dei violini secondi della Toscanini, i protagonisti del prossimo appuntamento di “Tutti per uno”, la rassegna della Filarmonica Arturo Toscanini nata con l’obiettivo di mostrare al pubblico le doti e il talento solistico delle sue prime parti. Mercoledì 9 aprile all’Auditorium Paganini di Parma ore 20.30, la compagine nella ormai nota formula “senza direttore” sarà guidata da Mihaela Costea nella veste di violino concertatore in un programma con musiche celeberrime di Bach, Mozart e Corelli.

Il concerto prevede infatti l’esecuzione dell’Aria sulla IV corda, ossia il secondo movimento della Suite per orchestra n. 3 in re maggiore PWV1068, e il Concerto in re minore per due violini, archi e basso continuo BWV1043 di J.S. Bach, inoltre il Concerto Grosso di Arcangelo Corelli e il Divertimento in re maggiore K334 di W.A. Mozart. Infine, del compositore salisburghese, verrà eseguita anche la Sinfonia concertante in mi bemolle maggiore per violino, viola  e orchestra K364 per la quale Laurentiu Vatavu lascerà nella custodia il suo violino e suonerà lo strumento cugino, la viola, nella parte solista accanto a Viktoria Borissova.
Viktoria Borissova è spalla dei secondi violini dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna e della Filarmonica Toscanini. Nata a Varna (Bulgaria), si è diplomata al Conservatorio “C. Pollini” di Padova. Premiata in diversi concorsi internazionali, dal 1993 a oggi è solista del KreativEnsemble. Nel 1994 è stata invitata come primo violino e solista della Stravinskij Chamber Orchestra e ha preso parte a tournée in Italia e in Brasile. Nel 2001 ha vinto le selezioni organizzate dal CIDIM fondando il Sestetto d’archi “Luigi Boccherini” con il quale ha eseguito in prima assoluta un’opera a esso dedicato di Salvatore Sciarrino. Dal 1996 al 2004 ha collaborato con il Teatro alla Scala e con la Filarmonica della Scala, suonando in importanti sale dal Giappone all’Australia, dall’Europa al Sud America.
Laurentiu Vatavu è nato nel 1960 a Bucarest dove si è diplomato in violino; in seguito si è diplomato in all’Istituto Musicale “A. Peri” di Reggio e ha conseguito il diploma in viola al Conservatorio “A. Boito” di Parma. Invitato al Festival Musicale di Edimburgo, ha suonato sia il violino che la viola nello stesso spettacolo, il Pierrot Lunaire di Schönberg. È stato membro dell’Orchestra della Radiotelevisione Romena di Bucarest e attualmente fa parte dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna e della Filarmonica Arturo Toscanini in qualità di primo dei violini secondi. Ha suonato come solista con diverse orchestre in Romania e in Italia dove è impegnato in una ricca attività di musica da camera con diverse formazioni.
Mihaela Costea è primo violino di spalla della Filarmonica Toscanini dal 1999. Nata nel 1976 a Iasi (Romania), si è diplomata al conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Fa parte dell’Orchestra da Camera Italiana diretta da Salvatore Accardo. Ha collaborato, tra le altre, con la London Philarmonic Orchestra, la BBC Philarmonic Orchestra e la Royal Philarmonic Orchestra. Oltre a svolgere l’attività orchestrale, fa parte del Trio Renaissance e si dedica all’insegnamento. Nel 2011 al Teatro della Fortuna di Fano ha ricevuto il premio “Bigonzi” come migliore spalla. Suona il violino Goffriller 1690 di proprietà della Fondazione Arturo Toscanini.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento