nunu

Frankie Hi Nrg: Pedala è veramente un plagio dei n.u.n.u.?

In riferimento alle notizie uscite in questi giorni riguardo il presunto plagio da parte dell’artista Francesco di Gesù (Frankie Hi Nrg) ai danni del gruppo di Torre del Greco “n.u.n.u.”, riguardanti il brano “Pedala” presentato all’edizione 2014 del Festival di Sanremo, arriva la versione della band.
I n.u.n.u. potenziali vittime del plagio di Frankie Hi Nrg?
In attesa di capire effettivamente il grado di similitudine tra il brano Pedala, appena presentato al Festival di Sanremo dall’artista Frankie Hi Nrg,  e la canzone omonima da noi pubblicata nel 2008 nell’album “n.u.n.u” per l’etichetta MaroccoMusic, ci limitiamo a far presente che un esperto professionista come  Frankie Hi Nrg, difficilmente potrbbe incappare nell’errore di “copiare”.

Dunque ha forse ragione nel dichiarare che nel caso in questione non si tratta di plagio in quanto non ci sono gli estremi, a contare le battute ma, viste anche la delicatezza e complessità delle diverse forme di plagio ci riserviamo la possibilità di approfondire e verificare.
Di seguito un confronto tra i due brani:

Però, ciò a cui vorremmo dar risalto è che in riferimento ad una vicenda, per quanto ipotetica e da verificare essa possa essere, in pochi (e ci riferiamo agli organi di stampa) hanno finora pensato di dar voce a quelle che possono considerarsi le vittime di questa situazione. Pochissimi hanno ipotizzato di ascoltare la nostra versione, la versione di una band forse poco conosciuta e dalle risorse sicuramente limitate, ma che merita lo stesso rispetto e la stessa credibilità di un’artista già affermato a livello nazionale (dandoci così la percezione di essere impotenti, senza voce). È questo che riteniamo sia grave. La musica non è fatta di capitali, la musica è di tutti, la musica è espressione, comunicazione, è un esigenza.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Ana Mena e Gue Pequeno

Ana Mena e Guè: un duo da Acquamarina

Non è estate se non c'è un singolo con la voce di Ana Mena, che sta per tornare insieme con Guè Pequeno in Acquamarina.

D'Art

D’Art: molta positività nella musica per i giovani

D'Art, al secolo Samuele Riefoli, ci parla del suo amore per la musica, passione innata che gli è stata trasmessa da suo padre, Raf.

Elio e le storie tese - Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo

Elio e le storie tese tornano in tour

Elio e le storie tese si raccontano sul nuovo tour dal titolo "Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo", per la gioia dei fans.

Lascia un commento