nunu

Frankie Hi Nrg: Pedala è veramente un plagio dei n.u.n.u.?

In riferimento alle notizie uscite in questi giorni riguardo il presunto plagio da parte dell’artista Francesco di Gesù (Frankie Hi Nrg) ai danni del gruppo di Torre del Greco “n.u.n.u.”, riguardanti il brano “Pedala” presentato all’edizione 2014 del Festival di Sanremo, arriva la versione della band.
I n.u.n.u. potenziali vittime del plagio di Frankie Hi Nrg?
In attesa di capire effettivamente il grado di similitudine tra il brano Pedala, appena presentato al Festival di Sanremo dall’artista Frankie Hi Nrg,  e la canzone omonima da noi pubblicata nel 2008 nell’album “n.u.n.u” per l’etichetta MaroccoMusic, ci limitiamo a far presente che un esperto professionista come  Frankie Hi Nrg, difficilmente potrbbe incappare nell’errore di “copiare”.

Dunque ha forse ragione nel dichiarare che nel caso in questione non si tratta di plagio in quanto non ci sono gli estremi, a contare le battute ma, viste anche la delicatezza e complessità delle diverse forme di plagio ci riserviamo la possibilità di approfondire e verificare.
Di seguito un confronto tra i due brani:

Però, ciò a cui vorremmo dar risalto è che in riferimento ad una vicenda, per quanto ipotetica e da verificare essa possa essere, in pochi (e ci riferiamo agli organi di stampa) hanno finora pensato di dar voce a quelle che possono considerarsi le vittime di questa situazione. Pochissimi hanno ipotizzato di ascoltare la nostra versione, la versione di una band forse poco conosciuta e dalle risorse sicuramente limitate, ma che merita lo stesso rispetto e la stessa credibilità di un’artista già affermato a livello nazionale (dandoci così la percezione di essere impotenti, senza voce). È questo che riteniamo sia grave. La musica non è fatta di capitali, la musica è di tutti, la musica è espressione, comunicazione, è un esigenza.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Tommaso Stanzani - La cover di Flor de Luna

Tommaso Stanzani, la mia Flor de luna

Tommaso Stanzani, fra i protagonisti della scorsa edizione di "Amici", ci presenta il suo nuovo singolo dal titolo Flor de Luna.

Idoli K-Pop al Lollapalooza

Lollapalooza: successo per il K-Pop

Giunto alla sua trentunesima edizione, il Lollapalooza si è concluso al Festival di Chicago, dove ha impazzato il K-Pop.

Marco Masini. Foto di Stefania Brovetto

Marco Masini in tour per 30 anni di carriera

Il nuovo tour di Marco Masini, “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme” partirà a Settembre 2022. Ecco le date da seguire.

Lascia un commento