nunu

Frankie Hi Nrg: Pedala è veramente un plagio dei n.u.n.u.?

In riferimento alle notizie uscite in questi giorni riguardo il presunto plagio da parte dell’artista Francesco di Gesù (Frankie Hi Nrg) ai danni del gruppo di Torre del Greco “n.u.n.u.”, riguardanti il brano “Pedala” presentato all’edizione 2014 del Festival di Sanremo, arriva la versione della band.
I n.u.n.u. potenziali vittime del plagio di Frankie Hi Nrg?
In attesa di capire effettivamente il grado di similitudine tra il brano Pedala, appena presentato al Festival di Sanremo dall’artista Frankie Hi Nrg,  e la canzone omonima da noi pubblicata nel 2008 nell’album “n.u.n.u” per l’etichetta MaroccoMusic, ci limitiamo a far presente che un esperto professionista come  Frankie Hi Nrg, difficilmente potrbbe incappare nell’errore di “copiare”.

Dunque ha forse ragione nel dichiarare che nel caso in questione non si tratta di plagio in quanto non ci sono gli estremi, a contare le battute ma, viste anche la delicatezza e complessità delle diverse forme di plagio ci riserviamo la possibilità di approfondire e verificare.
Di seguito un confronto tra i due brani:

http://www.youtube.com/watch?v=ZAEtJM5RSjg

Però, ciò a cui vorremmo dar risalto è che in riferimento ad una vicenda, per quanto ipotetica e da verificare essa possa essere, in pochi (e ci riferiamo agli organi di stampa) hanno finora pensato di dar voce a quelle che possono considerarsi le vittime di questa situazione. Pochissimi hanno ipotizzato di ascoltare la nostra versione, la versione di una band forse poco conosciuta e dalle risorse sicuramente limitate, ma che merita lo stesso rispetto e la stessa credibilità di un’artista già affermato a livello nazionale (dandoci così la percezione di essere impotenti, senza voce). È questo che riteniamo sia grave. La musica non è fatta di capitali, la musica è di tutti, la musica è espressione, comunicazione, è un esigenza.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Logo - Music Moves Europe Awards 2027

Music Moves Europe Awards 2027: c’è l’italiana TÄRA

Annunciate le nomination per i Music Moves Europe Awards 2027: in corsa tra i 15 talenti emergenti anche la cantautrice italo-palestinese TÄRA.

Sarah Toscano © Antonio De Masi

Sarah Toscano e il singolo “Affinché nessuno ci cancelli”

Sarah Toscano pubblica il nuovo singolo Affinché nessuno ci cancelli prodotta da Dardust. Tutte le novità sul brano.

Pamela Petrarolo

Pamela Petrarolo riparte da “Senza tutto questo”

Un'intensa ballad segna il ritorno discografico della cantante Pamela Petrarolo. Il brano inaugura un progetto di nove tracce.

Emiliana Cantone - Still Video

Emiliana Cantone: A nun t’amà è difficile, il ritorno della donna

Emiliana Cantone torna con il nuovo singolo "A nun t’amà è difficile": un manifesto d'amore maturo e viscerale. Scopriamo i dettagli.

Veronique Vanhoucke © Christian Decloedt

Veronique Vanhoucke tra musica e performance

Intervista esclusiva alla pianista Veronique Vanhoucke sul progetto Sonora Imago in anteprima al Festival Nuovi Spazi Musicali.

Mariah Carey - Live in Concert

Mariah Carey: ecco l’unica data italiana

Mariah Carey in concerto al Lucca Summer Festival l'11 luglio 2027 per l'unica data italiana del suo tour. Tutte le info.

Lascia un commento