Festival di Castrocaro 2018, la finale

Sabato 10 Agosto dalle 23.30 su Rai 1 si aprono le porte a 10 giovani talenti per il Festival di Castrocaro, che si sfideranno nella manifestazione canora per le voci nuove più famosa e più longeva d’Italia per Voci Nuove Volti Nuovi.

Il gruppo del Festival di Castrocaro 2018.  Foto da Ufficio Stampa
Il gruppo del Festival di Castrocaro 2018. Foto da Ufficio Stampa

In occasione della 61a edizione, dai giardini dello storico Padiglione delle Feste di Castrocaro Terme e Terra del Sole va in scena una serata dedicata alla grande musica italiana, alla ricerca dei talenti musicali di domani.

A condurre la finalissima della storica manifestazione – che negli anni ha lanciato artisti del calibro di Eros Ramazzotti, Zucchero e Caterina Caselli – saranno Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla, in compagnia di Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli. Con loro, tanti ospiti del panorama musicale italiano.

A salire sul palco, selezionati in queste settimane tra circa cento partecipanti in lungo e in largo nella Penisola, 10 finalisti provenienti da tutta Italia: Daniele Barsotti, 36 anni, da Gugliano in provincia di Lucca; Orazio Cannizzaro, 27 anni, da Modica (Ragusa); Valentina Colonna, 31 anni, da Grottaglie in provincia di Taranto; Valentina Egrotelli (Maria), 23 anni, da Montignoso in provincia di Massa Carrara; Luana Frazzitta, 17 anni, da Pisa; Giuseppe Leone, 20 anni, da Galliate in provincia di Novara; Maria Rossella Longo, 19 anni, da Modena; Nicola Malpensi, 23 anni, da Bologna; Aurora Tetto, 17 anni, da Forano in provincia di Rieti; Debora Tresanini, 22 anni, da Sarzana in provincia di La Spezia.

I 10 giovani si contenderanno la vittoria finale davanti ad una Giuria presieduta da Katia Ricciarelli, il soprano italiano più popolare ed amato, che si esibirà anche come ospite nel corso della serata.

Nel ruolo di giurati anche il compositore e produttore Fio Zanotti (Anna Oxa, Eros Ramazzotti, Ornella Vanoni, Renato Zero, Pooh, Adriano Celentano, solo per citarne alcuni), Alessandra Drusian, cantante dei Jalisse, tornati da poco in tv con il secondo posto al talent show di Rai1 “Ora o mai più” e lo storico cantautore italiano Gatto Panceri.

Nel corso della serata verrà assegnato anche il premio “Brano più radiofonico”, scelto da una giuria qualificata di esperti radio. Verrà inoltre assegnato il premio SIAE riservato ad un giovane autore per il miglior brano inedito, scelto dal Maestro Angelo Valsiglio e da altri autori, compreso Paolo Mengoli, già in passato vincitore del Festival.

E insieme al riconoscimento per la “Voce Nuova”, anche quest’anno il Festival premierà il “Volto Nuovo”.

A dirigere l’orchestra di 12 elementi che accompagnerà i concorrenti dal vivo sarà il Maestro Stefano Palatresi.

La direzione artistica della manifestazione, organizzata dal Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole e dalla Nove Eventi, è di Angelo Valsiglio. Gli autori sono Matteo Catalano, Carola Ortuso, Gianluca Pecchini, Claudio Rizzo, Stefano Sarcinelli. La regia sarà a cura di Gian Marco Mori.

Potrebbe interessarti

Castrocaro 2017

Castrocaro 2017, i casting

Avanza la fase di Accademia e Casting per Castrocaro Il Festival di Castrocaro “Voci Nuove, …

Festival di Castrocaro

Festival di Castrocaro 2016: al via le selezioni

Il Festival delle voci nuove apre i battenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.