Francesca Michielin. Foto da Ufficio Stampa
Francesca Michielin. Foto da Ufficio Stampa.

Francesca Michielin, ecco Tropicale

Un nuovo singolo accompagnato da video per Francesca Michielin che in questa estate si presenta con Tropicale. L’uscita sia in rotazione radiofonica, che sulle piattaforme digitali è proprio per oggi, venerdì 15 giugno.

Francesca Michielin. Foto da Ufficio Stampa
Francesca Michielin. Foto da Ufficio Stampa.

Tropicale è firmata da Calcutta e Dario Faini, è il quarto estratto da 2640, l’album uscito per Sony Music che con i precedenti singoli Vulcano (platino), Io non abito al mare (platino) e Bolivia ha raggiunto la soglia dei 22 milioni di stream su Spotify.

Il testo del brano è un contrasto costante tra spiaggia e mare, dove la spiaggia è il ritrovo di una festa caotica e rumorosa, e il mare è un luogo dove si vuole evadere perché non ci si sente adatti ad affrontare una serie di situazioni. La produzione è un equilibrio esplosivo tra ritmiche tropical, suoni urban e archi più classici, che rappresentano anche stilisticamente i contrasti sentimentali del brano. Si ascolta “Sembra carnevale e io un coriandolo nel mare”, ed è ciò che il video esprime.

Un coriandolo bianco e disperso all’interno di una variopinta festa Tropicale, dove emerge metaforicamente e cromaticamente il contrasto tra confusione e libertà, tra voglia di immergersi nell’Estate e voglia che settembre arrivi presto. I protagonisti del videoclip hanno gli stessi colori dei tre triangoli del logo di 2640, rosso, blu e verde, vulcano, mare e montagna, comunicare, ascoltare e immaginare. Le tre anime di questo disco, raccontate dalle precedenti Vulcano, Io non Abito al Mare e Bolivia, si incontrano e che si fondono finalmente in Tropicale, la storia di un’estate un po’ diversa, di un bicchiere di tequila senza sale.

Francesca Michielin, quindi, dopo aver conquistato i principali club di tutta Italia passando per sold out e raddoppi, continua per la sua strada e sarà protagonista delle line up dei più importanti festival musicali. La leg estiva di 2640 tour, che è partita dal Mi Ami di Milano lo scorso 25 maggio con un’esibizione tra le più attese e apprezzate del festival, proseguirà con altri 13 live in tutta Italia, terminando il prossimo 2 settembre con uno speciale appuntamento all’Home Festival di Treviso. Inoltre, Francesca sarà l’opening act d’eccezione al concerto di Alanis Morissette a Roma, il prossimo 9 luglio all’Auditorium Parco della Musica (Cavea).

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento