Enzo-Avitabile-Music-Life

Enzo Avitabile al Duel Village

Speciale serata-evento martedì 19 novembre alle ore 21 al Duel Village di Caserta. Sul palco di via Borsellino approderà infatti il sound dell’artista Enzo Avitabile. In concomitanza con l’uscita in tutta Italia del film-documentario a lui dedicato da Jonathan Demme, regista Premio Oscar per ‘Il silenzio degli innocenti’, il musicista napoletano si esibirà dal vivo con il suo sax.

Enzo Avitabile Music Life al cinema

Seguirà la proiezione della pellicola dal titolo ‘Enzo Avitabile music life’ che ruota intorno alla figura e al ruolo di Enzo Avitabile, alla sua musica e soprattutto alla città di Napoli. Presentato fuori concorso al Festival di Venezia 2012, il film nasce dalla stima reciproca tra i due artisti e dal fatto che il regista americano segue da tempo il percorso musicale di Avitabile, protagonista riconosciuto sulla scena internazionale della world music e che ha fatto della continua ricerca e sperimentazione un segno distintivo. La musica ha sempre svolto un ruolo determinante nelle opere dirette da Demme: è evidente dall’uso che ne ha fatto in tutti i suoi film per il grande schermo.

Fresco vincitore insieme a Francesco Guccini del premio di Amnesty International per ‘Gerardo nuvola ‘e povere’ (miglior brano sui diritti umani) e da sempre grande sostenitore della musica come strumento in grado di favorire l’integrazione tra i popoli, Enzo Avitabile ama definirsi un cittadino del mondo. La sua musica è infatti il frutto della contaminazione di suoni e generi provenienti da tutti i continenti. Il film documentario verrà proiettato anche lunedì 18 novembre alle ore 21.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento