Silvia Mezzanotte

Silvia Mezzanotte: Trapani centro della voce?

Silvia Mezzanotte

“Mazara del Vallo sarà il cuore del bel canto e dell’innovazione canora in Sicilia”. Parola di Silvia Mezzanotte, la raffinata interprete solista della musica leggera italiana, voce dei Matia Bazar. Un bel sette più per The Vocal Academy: in poco più di un quadrimestre decine e decine di allievi provenienti dalla Sicilia e dal resto d’Italia hanno fatto decollare la nuova accademia fondata insieme a Riccardo Russo, polistrumentista e vocal coach siciliano.

Dopo due anni di gestazione e di intensa attività preparatoria – prosegue Silvia Mezzanotte – abbiamo inaugurato a Mazara del Vallo una struttura dotata di modernissimi e avanzati sistemi di audio e video registrazione, mediante i quali documentare l’evoluzione e la crescita accademica e artistica di quanti stanno sperimentando con successo la nostra nuova metodologia di approccio al canto, che si basa sulla attivazione della memoria fisica applicata allo studio propriamente detto della voce”, spiega accuratamente e con rinnovato entusiasmo Silvia Mezzanotte. Ma c’è di più: “Vogliamo fortemente che chi esce dalla The Vocal Academy abbia serie e concrete opportunità di inserimento in ambito artistico.

Da qui, dunque, l’esigenza di prevedere una serie di incontri di confronto con importanti realtà musicali e non solo a 360°, come nel caso della Masterclass di canto tenuta da Serena Brancale, già in gara a Sanremo Giovani 2015, e la nascente collaborazione con Nicasio Anzelmo, direttore artistico del prestigioso anfiteatro greco di Segesta”, conclude soddisfatta Silvia Mezzanotte, che giovedì 21 e venerdì 22 gennaio terrà una Masterclass di canto e approfondimento vocale proprio alla “The Vocal Academy” in cui, oltre a impartire lezioni di teoria, canterà con i suoi allievi al fine di fornire loro un corretto approccio ora interpretativo, ora nell’uso del microfono e nella gestione del palcoscenico. “Sarà Mazara del Vallo il centro operativo della The Vocal Academy, e non nascondiamo le nostre ambizioni: dopo l’ affiliazione della sede di Cagliari infatti stiamo vagliando nuove strutture in altre regioni, per diffondere questa metodologia semplice ma rivoluzionaria allo stesso tempo”.

Su Redazione

Redazione Giornalistica