IX edizione Napoli Jazz Winter con BASSVOICE and FRIENDS

                                 Napoli Jazz Winter 2015

La IX edizione di Napoli Jazz Winter, la rassegna musicale ideata e diretta da Michele Solipano, inaugura la stagione 2015 presso la Domus Ars Centro Cultura a Napoli,  il 24 gennaio con un progetto inedito, costituito da BASSVOICE& FRIENDS,  che vede protagonisti Pippo Matino al Basso e Silvia Barba voce,  Marco Zurzolo al sax ed Antonello Salis alla fisarmonica.

L’indubbio talento di Pippo Matino, uno dei più importanti bassisti d’Europa, nel progetto BASSVOICE giunto al sesto anno insieme alla cantante romana Silvia Barba, sta riscontrando numerosi consensi da parte del pubblico. Il loro repertorio si snoda tra brani originali e la canzone d’autore rivisitata, come quelli tratti dal loro disco ‘Loveandgroove’ del 2011 dove spicca ‘Manchi’ con influenze stile Fossati e la cover di ‘Je ne reggette rien ’ dove la giovane cantante si destreggia tra le note con un accento impeccabile.

Gli Special Guests sono nomi importanti come Marzo Zurzolo di ritorno dal Festival della Musica di Cartagena con il suo Marzo Zurzolo Quartet, presenza di sicuro impatto scenico, nelle numerose manifestazioni internazionali dove porta nel mondo la cultura Italiana e Partenopea, armato del suono intenso che riesce a produrre con il suo sax che trasuda passione e tecnica.

L’altro guest vede in Antonello Salis l’essenza della fisarmonica, fine cesellatore in brani musicali, Numerose le sue collaborazioni con i grandi nomi della musica nazionale ed internazionale come il compianto Massimo Urbani, Enrico Rava, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Evan Parker, Javier Girotto, Billy Cobham, Horacio “El negro” Hernandez,, Naná Vasconcelos, Pat Metheny, solo per citarne qualcuno.

Il progetto BASSVOICE presenteranno il loro repertorio, avvalendosi degli ospiti Zurzolo e Salis, in una chiave del tutto inedita, data la straordinaria partecipazione di questi due artisti. Un viaggio nelle sonorità mediterranee, nelle atmosfere melodiche e ritmiche, con particolare attenzione alla espressività dei testi scelti. Un quartetto inedito per un evento che si profila davvero speciale per il Napoli Jazz Winter.

Su Laura Scoteroni

Partenopea di nascita, viterbese di adozione. Giornalista con la passione per la cultura, la musica di qualità, la poesia. Attraverso le parole fermo il tempo di avvenimenti, note e immagini. Scrivere per me è come respirare, se possibile senza asma.