Donna con cappotto in inverno. Foto di Danik Prihodko
Donna con cappotto in inverno. Foto di Danik Prihodko

Moda donna inverno 2023-24: parola d’ordine eleganza senza tempo

Avere almeno un outfit elegante da poter sfoggiare per le occasioni più importanti e formali nel proprio guardaroba d’inverno è un must.

Il pensiero va subito al classico abito lungo da cerimonia, ma l’eleganza può essere espressa anche con look meno scontati e decisamente più originali e di tendenza.

Vi suggeriamo allora qualche idea per sfoggiare outfit eleganti perfetti per la stagione invernale. Tutti i look prevedono un capo irrinunciabile in questa stagione: il cappotto. Un cappotto donna elegante, come quelli della collezione FW23-24 Liu Jo, impreziosisce immediatamente qualsiasi look, donando un’allure glam e sofisticata grazie ai tessuti di qualità e alle linee femminili e contemporanee.

3 look donna per vestirsi eleganti in inverno

Si può iniziare da un outfit da giorno, ideale per essere eleganti a riunioni e incontri di lavoro che richiedono un dress code più ricercato: pantalone a palazzo a vita altissima, camicia in seta e blazer.

Meglio puntare su abbinamenti colore raffinati e neutri da ravvivare con qualche spot di colore a contrasto negli accessori e nel trucco. Ideali con questo outfit un paio di ankle boots con tacco medio e una borsa a mano capiente. Per completare, un cappotto lungo nero dal taglio classico, con cintura sur ton.

Passiamo a un altro look total day, più femminile e grintoso: mini skirt a vita alta e dolcevita in lana da abbinare con stivali alti o cuissard e borsa a mano. Un outfit perfetto da abbinare con un cappotto in bouclé o un cappotto lungo in maglia. Per un mood più elegante e raffinato meglio scegliere il total black, mentre per un’allure più contemporanea si possono mixare colori e accessori, magari optando per un paio di collant colorati, di tendenza nella stagione FW 2023-24.

Infine, se si è alla ricerca di un look invernale elegante per la sera, ma ci si vuole allontanare dal solito abito, si può puntare sulla tuta jumpsuit in velluto o seta senza maniche, da indossare con un blazer smoking maschile e dettagli brillanti ton sur ton, scarpe alte con il tacco e mini pochette metallizzata. Come completare il look? Ovviamente con una giacca lunga: un cappotto doppiopetto in lana potrebbe rivelarsi la scelta perfetta.

Elemento indispensabile per essere eleganti in inverno: l’abito sì, ma con un twist

Per chi ama i vestiti e non può rinunciare all’abito da sera come sinonimo di eleganza, vi invitiamo a osare e a giocare con scollature, trasparenze e tessuti plissé, di grande tendenza questo inverno 2023-2024. Via libera ai colori vibranti come blu elettrico e magenta ma anche alle stampe floreali e geometriche.

Le décolletés con il tacco o un paio di stivali alti in pelle sono l’abbinamento ideale, così come la borsa a mano o una mini clutch. Anche la giacca deve essere in linea con il mood dell’outfit: il cappotto a vestaglia per chi punta sull’originalità e la sensualità, mentre un cappotto lungo strutturato resta sempre una certezza per un look più classico ed elegante.

Potrebbe interessarti

Nicola Acunzo

Il sindaco scomparso: in scena a Napoli

"Il sindaco scomparso" (liberamente tratto da "Il Sindaco Desaparecido"), andrà in scena al Nuovo Teatro Sancarluccio di Napoli.

Checco Zalone nel nuovo film Buen Camino

Buen Camino: quando Zalone batte se stesso

Quello di gennaio, è il mese dei primi bilanci ufficiali cinematografici: parliamo Buen Camino e del successo di Zalone.

Barbara De Rossi

Barbara De Rossi in “Made in Italy”: viaggio alle radici

Barbara De Rossi debutta con "Made in Italy", un viaggio poetico tra musica e radici italiane diretta da Francesco Branchetti.

Un frame di Amici Comuni con Beatrice Arnera e Raoul Bova

Amici Comuni: Raoul Bova esplora l’amore su Paramount+

"Amici Comuni", la nuova commedia sentimentale con Raoul Bova in arrivo su Paramount+. Trama, cast e curiosità sul film di Marco Castaldi.

Aggiungi un posto a tavola 50. Lorella Cuccarini in una foto di scena di Chiara Lucarelli

“Aggiungi un posto a tavola” torna a Milano

"Aggiungi un posto a tavola" torna a Milano nel 2026. Giovanni Scifoni e Lorella Cuccarini celebrano 50 anni di successi al Teatro Nazionale.

Claudio Bisio e Vanessa Incontrara per Zelig 30. Foto di Marina Alessi

Zelig: tornano Claudio Bisio e Vanessa Incontrada

Zelig, la kermesse comica di Canale 5, è tornata sul piccolo schermo per regalare nuove risate ed allegria con successo.

Lascia un commento