Francesca Giuliano, alle ragazze dico: “non omologatevi”

Francesca Giuliano ad Avanti un altro

Oggi incontriamo la frizzante Francesca Giuliano, giunta alla popolarità televisiva con la trasmissione di Paolo BonolisAvanti un altro“, oggi si dedica ai social network e al diffondere il messaggio “Curvy è bello“.

Francesca Giuliano

Con lei abbiamo parlato di cinema e TV, ma anche di quello che è l’aspetto sociale che una donna “con le curve” deve tener presente per essere felice.

Benvenuta su La Gazzetta dello Spettacolo. Chi è Francesca Giuliano nella vita di tutti giorni e fuori dalla TV?

Grazie a voi, Francesca Giuliano è una ragazza che dagli anni ’50 è stata catapultata in quest’epoca (ndr ride). In realtà è una ragazza semplice che ama la vita, la natura e la buona cucina… direi una “carboidratidipendete“.

A che età hai pensato: voglio fare televisione?

Non c’è stata un’età in cui ho deciso di fare televisione, è successo e basta. Non avrei mai creduto di poter incarnare un personaggio per un pre-serale cosi importante come “Avanti un altro”.

Francesca Giuliano

Miss Anni ’50 ad “Avanti un Altro”: come è cambiata la bellezza negli anni? E soprattutto, cosa pensi dei concorsi di bellezza?

Diciamo che la bellezza dagli Anni ’50 è ahimè molto cambiata. Oggi non rimane nulla di quei riferimenti di bellezza da super maggiorate che andavano di moda in quegli anni. Abbiamo avuto super maggiorate che sono ancora oggi le donne più belle del mondo, che hanno portato con orgoglio le loro forme come simbolo di italianità.

Penso a Sophia Loren, Gina Lollobrigida, Monica Bellucci hanno conquistato il mondo e sono famose che i famosi canoni italiani di bellezza mediterranea. Oggi in TV, al cinema vedo sempre più attrici, modelle, showgirl molto magre molto lontane dal concetto di bellezza mediterranea e questo mi dispiace. Quindi sono contenta che nel mio piccolo porto avanti il discorso “curvy è bello“… “Body positive”.

Racconti spesso che a 9 anni avevi già misure da donna, e questo ti ha portato anche ad essere spesso vittima di Body Shaming, un argomento sempre più ricorrente nella cronaca. Come hai affrontato la tua vita?

Ho affrontato il tutto: accettandomi. “Diversità è unicità” in tutte le sue forme. Dico sempre, alle ragazze che mi scrivono: “non omologatevi”, siate voi stesse, quello che pensate sono dei vostri difetti in realtà possono rendervi particolari e farvi vincere.

Francesca Giuliano

Sei molto seguita anche sui social network. Che rapporto hai con i tuoi fans?

Si sono molto felice di quanto ogni giorno di più, mi seguono i followers. Amo condividere con loro momenti della mia giornata e dare consigli validi su trattamenti di bellezza e abiti.

Provocando un po’: il messaggio privato più bello che hai ricevuto, quello più assurdo e quello più ricorrente?

Il messaggio più bello è stato da parte di una signora sulla settantina che mi ha scritto che io le ricordavo quando lei era giovane, insomma che le ricordavo la sua gioventù.
Il messaggio più ricorrente è “ma sono tutte tue???“. Invece il messaggio assurdo quando una donna voleva darmi una cifra esagerata per fare una sorpresa al marito, vi assicuro che era molto convinta. (ndr ride)

Cinema e Serie TV: cosa guardi e chi sono i tuoi interpreti preferiti?

Non ho mai visto “La Casa di Carta” (ndr ride). Spesso riguardo le serie italiane come “Romanzo Criminale”, anche “Baby” mi piace molto, e potrei continuare con “Gomorra” e “Suburra”…
Al cinema preferisco quello italiano, le commedie di Leonardo Pieraccioni, Massimiliano Bruno, Checco Zalone. Se dovessi parlare di genere più impegnato, amo Giuseppe Tornatore… tutti i suoi film.

Cosa c’è nel futuro di Francesca Giuliano?

Nel mio futuro non so che cosa ci sarà ma sono sicura che ancora sentirete parlare di me!

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento