Umberto Tozzi: Gloria usata in un contesto violento, mi dissocio

“Ho sempre preferito l’amore alla violenza , il dialogo alla forza. Nelle mie canzoni , canto la bellezza della vita . Per questo mi dissocio e sono pronto in qualità di autore a difendere le origini e i principi di questa canzone…”.

Umberto Tozzi. Foto dal Web
Umberto Tozzi. Foto dal Web

Queste le parole di Umberto Tozzi, che ha voluto esprimere in un video postato sul suo profilo Twitter, in cui tiene a dissociarsi da un filmato in cui la versione inglese della sua bellissima canzone “Gloria” viene usata come sottofondo prima dell’assalto a Capitol Hill.

“Mi è stato mostrato un video in cui una delle mie canzoni più famose e alle quali tengo di più è stata usata durante azioni di inaudita violenza fisica e verbale da Donald Trump e dal suo staff” – prosegue il bravissimo cantautore – “Pronto a difendere le origini e i principi di questa canzone”.

Umberto Tozzi da qualche hanno ha ricomposto un sodalizio artistico con il Raf.

Nel 1987 Umberto Tozzi e Raf diedero vita all’ immortale brano Si può dare di più, che Tozzi, insieme ai due colleghi Enrico Ruggeri e Gianni Morandi, portò al Festival di Sanremo vincendolo. 

Dopo qualche mese nascerà la dolcissima Gente di mare, che conquisterà il terzo posto del podio all’Eurofestival con grande soddisfazione dei due artisti.

A distanza di anni, e con piacevole sorpresa, Tozzi e Raf si ritroveranno in un progetto che li porterà all’incisione di Come una danza, a cui seguirà un tour e un disco.

Ultimamente, i due artisti hanno presenziato all’evento di Rai 1 condotto da Amadeus, “L’ Anno che verrà”.

Potrebbe interessarti

La casa di carta 4. Foto Netflix

Due canzoni italiane per La Casa di Carta 4

Probabilmente le canzoni italiane nella serie sono 3, se consideriamo la presenza di Bella Ciao, …

Raf e Umberto Tozzi. Foto di Luisa Carcavale

Raf e Tozzi in tour nei palasport

Oggi parliamo di due grandi artisti che hanno già fatto un pezzo di storia della …

Raf e Umberto Tozzi. Foto di Luisa Carcavale.

Raf e Umberto Tozzi in tour

Due nomi della musica italiana come Raf e Umberto Tozzi, che tornano a cantare insieme, …

Lascia un commento