Gigi D'Alessio riceve il premio San Gennaro Day 2020 da Antonella Leardi
Gigi D'Alessio riceve il premio San Gennaro Day 2020 da Antonella Leardi

Premio San Gennaro Day 2020

Anche quest’anno la caparbietà e la voglia di portare avanti il Premio San Gennaro Day hanno vinto.

Nonostante il Covid e l’allerta meteo con annessa bufera che si è abbattuta su Napoli nel pomeriggio, il Premio si è svolto e come afferma con gioia Gianni Simioli, direttore artistico ed ideatore della Kermesse: “E’ stato come se il Santo patrono avesse fatto un grande piccolo miracolo per la Kermesse a lui dedicata“.

Ovviamente non possiamo riportarvi interviste sulla serata, in quanto quella tenutasi è stata una edizione più intima, ma sempre festosa e ricca di emozioni.

A fare da padrone di casa, Gianni Simioli, che ha avuto come location l’accogliente Teatro Politeama, insieme con l’organizzazione della Jesce Sole, capitanata da Fiorita Nardi.

Lo spettacolo

Marisa Laurito riceve il premio da Gianni Simioli. Foto di Eugenio Blasio.

Ad aprire la serata la voce del grande Marcello Colasurdo che ha regalato una tammorriata anti pandemia per poi esibirsi anche dopo con “Vesuvio”. Il ciclone Maurisa Laurito ha coinvolto la platea con “Dove sta Zazà”, regalando al pubblico un monologo tratto dalla commedia di Eduardo “Non ti pago” diventando spot per il teatro partenopeo in particolare per il teatro di Forcella, il Trianon, di cui cura la direzione artistica.

Il Professore Paolo Ascierto con Lapo Elkann. Foto di Eugenio Blasio.

Standing ovation per il Professore Paolo Ascierto che ha raccomandato ancora una volta alla prudenza per il difficile momento che stiamo vivendo, raccontando poi del docufilm “1+1=3” che lo vede protagonista nel periodo della pandemia. Momento molto atteso è stata la premiazione di Lapo Elkann che ha raccontato l’esperienza con la sua fondazione Laps durante il Covid, aiutando le famiglie con difficoltà economiche: “Lavorare sul territorio napoletano è per me un onore, un orgoglio e un piacere, siamo stati accolti a braccia aperte e supportati in tutti i nostri progetti da un popolo entusiasta – ha affermato Lapo Elkann – Il Nord e il Sud sono come due fratelli che si vogliono bene, il Sud porta l’amore, l’energia la vitalità, questa positività è quello che manca a noi del Nord“.

A sorpresa per Lapo Elkann, Andrea Sannino in collegamento telefonico insieme a Mauro Spenillo al pianoforte sul palco, ha cantato “Abbracciame”, la canzone che ha ispirato la maglietta ideata da Lapo Elkann e Isaia (anche lui premiato per l’imprenditoria) i cui proventi hanno aiutato famiglie di Scampia e della Sanità.

Stefano De Martino con il Premio San Gennaro Day 2020. Foto di Eugenio Blasio.

Un altro grande protagonista della serata con le sue incursioni sul palco del San Gennaro Day 2020, è stato Stefano De Martino che ha parlato del mondo della TV, citando Luciano De Crescenzo, e sperando nella diffusione dell’immagine di una Napoli più solare, come esempio di positività da inviare ai giovani. E a proposito di TV e di vip, il premiato Alberto Dandolo, penna indiscreta di Dagospiae, ha sicuramente carpito qualche segreto durante la serata.

Tanti dunque i premiati che hanno ricevuto la statuetta dei Fratelli Scuotto raffigurante il santo patrono, tra i quali lo scrittore Alessio Forgione, candidato al Premio Strega con il suo secondo romanzo. Per la sezione Arte: Luigi Masecchia. Per l’imprenditoria: Francesco Andoli (Premio Padolino), Mario e Diego Buonomo titolari di Kaory Donna e Caban; la pasticceria Poppella.

Gigi D'Alessio riceve il premio San Gennaro Day 2020 da Antonella Leardi
Gigi D’Alessio riceve il premio San Gennaro Day 2020 da Antonella Leardi. Foto di Eugenio Blasio.

A chiudere in bellezza la musica di Gigi D’Alessio che ha ricevuto il premio dalle mani di Antonella Leardi, madre di Ciro Esposito. Il cantautore al pianoforte ha duettato i suoi successi con i rapper che hanno collaborato con lui nel suo ultimo album: Lele Blade, Geoloer, Mv killa, Vale Lambo, Enzo dong, uniti anche dalla presenza di Enzo Chiummariello (premiato dallo stesso Gianni Simioli) a cui si deve il merito di aver sdoganato il rap partenopeo in tutto il Paese.

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento