Festival della Commedia italiana a Formia 2020
Festival della Commedia italiana a Formia 2020

Formia Film Festival 2020

Al via oggi e fino al 13 Settembre, dopo il successo della prima edizione, il Festival della Commedia italiana a Formia, in provincia di Latina.

Festival della Commedia italiana a Formia 2020
Festival della Commedia italiana a Formia 2020

L’appuntamento, che lo scorso anno ha eletto, votando tramite social, “Il Marchese del Grillo”, film con Alberto Sordi, la commedia italiana più bella di sempre, quest’anno avrà come sottotitolo “I più grandi di sempre”. Si tenterà di eleggere, quindi, il più grande attore e la più grande attrice del genere.

Gli attori e le attrici in Concorso

Con le nomination lanciate su Facebook, si notano tra gli uomini i più votati, che sono risultati, finora, Totò, Lino Banfi, Bud Spencer ed Eduardo De Filippo: uno di questi sarà il “re della commedia italiana”. Per le donne, invece, hanno raggiunto il maggior numero di like Elena Fabrizi e Sophia Loren, in attesa delle ultime due finaliste che concorreranno al titolo di “regina della commedia italiana”.

Il Festival

Tre giorni di spettacolo, eventi e proiezioni, con una mostra incentrata sul sessantesimo anniversario dell’iconico capolavoro di Vittorio De Sica, La Ciociara. Ospite d’onore del festival sarà Massimo Boldi. L’iniziativa, organizzata da Snap Creative Hub, con il contributo di Comune di Formia, Roma Lazio Film Commission e Provincia di Latina, sarà condotta dall’attore Fabrizio Sabatucci. La direzione artistica è a cura del Direttore creativo e artistico Fabrizio Conti, ideatore del format, con Ricky Tognazzi e Simona Izzo.

Il programma

Tutte le serate del festival partiranno verso le ore 21:00, in Piazza Aldo Moro. Gli ospiti della prima serata, quella di venerdì 11 settembre, saranno Michela Andreozzi, Massimiliano Vado e Milena Vukotic. Seguirà quindi la proiezione del film, premiato da pubblico e critica, “Brave ragazze”, con la regia della stessa Andreozzi. Arrivano sabato 12, invece, Massimo Boldi, che si racconterà durante l’intervista di Fabrizio Sabatucci; a seguire il film “Amici come prima”, che vede protagonisti Boldi e Christian De Sica. Infine per la serata finale, quella di domenica 13, calcheranno il palco Paolo Ruffini e Lillo, del duo comico Lillo & Greg, che racconteranno i loro ultimi e futuri progetti. Al termine partiranno le proiezioni dei loro film, “Modalità aereo” e “D.N.A. – Decisamente non adatti”.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento