Gli stilisti de La Grotta dei Desideri 2014

Diciotto stilisti per celebrare al meglio la decima edizione della Grotta dei desideri. Rispettando la tabella di marcia, gli organizzatori dell’evento di arte, moda e cultura che nel prossimo mese di agosto si terrà ad Amantea hanno ufficializzato la partecipazione dei giovani fashion designer che si ritroveranno nel comune nepetino per contendersi il montepremi del concorso. Nata nel 2005 su iniziativa dell’associazione culturale CP Produzioni, la Grotta dei desideri ha saputo migliorare e rinnovarsi di anno in anno, catalizzando l’attenzione degli addetti ai lavori e soprattutto favorendo lo sviluppo di un tipo di turismo che potrà essere potenziato negli anni a venire.

«Rispetto alle precedenti edizioni – spiegano i promotori del progetto – abbiamo rivoluzionato l’approccio programmatico, creando i presupposti per facilitare la partecipazione di coloro che nel prossimo futuro terranno in mano le redini del Made in Italy. Complessivamente sono state 108 le richieste di iscrizione, un risultato che rende merito ad un evento entrato a pieno titolo tra gli appuntamenti più importanti della moda nazionale. Amantea è oggi apprezzata al pari di realtà metropolitane certamente più celebrate, ma con un fattore unico: la suggestione e l’incanto del Parco della Grotta, storia ed emozioni che si fondono insieme».

Per la prima volta parteciperanno alle due serate della kermesse diciotto stilisti, provenienti da dodici diverse regioni d’Italia: Alberto Messina (Emilia Romagna), Silvia Aiello (Calabria) Samantha Castrucci (Lazio), Annalisa Di Lazzaro (Calabria), Marco Maisto (Campania), Simone La Bella (Lombardia), Anna Calviello (Basilicata), Chiara Fornelli (Campania), Elisa Gigliotti e Elena Vommaro (Calabria), Stefania Voria (Campania), Marco Sfregola (Puglia), Eva D’Antona (Sicilia), Nada Leonarda Nuovo (Piemonte), Rosanna Imperio e Elena Baccilieri (Calabria), Federico Tevisan (Veneto), Donato Coscione (Campania), Maria Chiara Saraceno (Calabria), Stefania Lanza (Marche).

«È stato un lavoro – rimarcano gli organizzatori – lungo e complesso, soprattutto per la giuria che ha dovuto monitorare con attenzione le proposte di questi artisti del taglio e del cucito. Gli stilisti selezionati rappresentano il futuro del comparto moda che, è bene ribadirlo, è uno dei settori trainanti dell’economia nazionale».

Al primo e al secondo classificato verranno consegnate due borse di studio rispettivamente di mille e di cinquecento euro, mentre i primi tre stilisti acquisiranno il diritto ad effettuare gratuitamente uno shooting fotografico professionale. Come da programma la serata di anteprima avrà luogo l’1 agosto in piazza Calavecchia, mentre la serata di gala si svolgerà il 4 agosto nell’incanto del Parco della Grotta.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Il borgo di Castelfalfi

Castelfalfi: la poesia in un borgo sotto le stelle

Una notte piena di stelle a Castelfalfi, dove unendo arte e vino arriva la nuova edizione di Calici di Stelle, con Elisabetta Rogai.

La coppa del mondo per i Mondiali Qatar 2022. Foto dal Web unspash

Mondiali Qatar 2022: tutto quello che c’è da sapere

Le nazionali di Australia e Costa Rica sono due Paesi agli antipodi ma hanno una cosa in comune: accedere ai Mondiali di Qatar 2022.

Pop Orchestra Fantasy presenta Orchestra Artemus

Pop Orchestra Fantasy sbarca a Pompei

L’Orchestra Artemus con Pop Orchestra Fantasy sabato 6 Agosto farà un excursus nella musica pop a cominciare dagli anni ‘60.

Lascia un commento