Amazons 5.0. Foto di Viviana Falace
Amazons 5.0. Foto di Viviana Falace.

Amazons 5.0, l’artmob a Napoli

Per Marzo Donna, ecco Amazons 5.0

Sono tutte mamme e bambine, le protagoniste di Amazons 5.0, vestite di nero con scudi e bracciali da guerriere, due segni dorati sul volto e una treccina, che si sono ritrovate sul Lungomare di Napoli.

Amazons 5.0. Foto di Viviana Falace
Amazons 5.0. Foto di Viviana Falace.

Amazons 5.0 è l’artmob performance che rientra nel calendario di eventi “Marzo Donna 2018 – Lazzare felici: la creatività delle donne per una città sostenibile”, organizzato dal Comune di Napoli Assessorato alle Pari Opportunità.

Amazons 5.0 racconta di donne libere dalle convenzioni e dallo stereotipo. Donne libere di esprimere se stesse e di combattere senza paura una società che, mai come in questo periodo storico, vive continue tragedie di femminicidio e di atroce violenza.

Sono le amazzoni del futuro, le nuove giovani guerriere. Donne forti, che decidono di riappropriarsi dei loro diritti senza chiedere il permesso, senza elemosinare consenso, senza sottomettersi e senza dover scendere a compromessi. Donne capaci di combattere soprusi e disparità, prepotenze e prevaricazioni, tenendo ben saldo il principio fondamentale del rispetto dell’essere e della dignità umana. Le amazzoni 5.0 sono donne che combattono per le pari opportunità e per i diritti di tutti, per la pace fra i sessi senza distinzione fra generi.

Amazons 5.0 va oltre il luogo fisico del Lungomare, utilizzando il social network come il più grande veicolo di divulgazione. Tutto il materiale fotografico e video realizzato in occasione della artmob performance sarà pubblicato a più riprese sulle pagine Facebook ViMagazine e ViMagazine Kids affinché il messaggio arrivi a scuotere la coscienza di milioni di persone. È il momento di riflettere ma anche di agire per costruire un mondo davvero migliore.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento