I Sassi d'Oro 2017

I Sassi d’Oro 2017

Ecco il programma dei Sassi d’Oro

Matera città della cultura e del cinema con la nuova edizione dei Sassi d’Oro, dove mestieri e professionalità del cinema vengono premiate in una cornice unica al mondo.

I Sassi d'Oro 2017

Appuntamento il 7 ottobre con la magica notte dei Sassi d’Oro, la manifestazione culturale che a Matera, capitale della cultura nel 2019 e dei Sassi patrimonio dell’UNESCO – accende i riflettori sulle professionalità coinvolte nella filiera di produzione e post-produzione cinematografica e televisiva e ne premia le migliori categorie.

Nella splendida casa cava, nel cuore del centro storico della città, una serata di gala che avrà come padrone di casa Giancarlo Magalli affiancato dalla Madrina Rossella Brescia. Tra le presenze, confermati Jane Alexander, Michela Andreozzi e Matteo Branciamore. In giuria, Irene Bignardi, giornalista e critica cinematografica, la regista Wilma Labate, l’attrice Roberta Mattei, l’attrice Silvia D’Amico e Paride Leporace, giornalista e direttore della Lucana Film Commission.

Ma la partenza de I Sassi d’Oro è giovedì 5, all’interno del Coming Center di piazza Matteotti, con una serie di workshop, dedicati alla figura del sottotitolatore per l’audiovisivo, e non solo. Si parlerà soprattutto dei sottotitoli per non udenti e dei sistemi di aiuto al cinema-tv-video per handicap sensoriali. Altri incontri sono in programma, nelle giornate di venerdì e sabato, per discutere delle fonti di finanziamento di un prodotto audiovisivo, il mestiere del rumorista (FoleyArtist) lunga tradizione made in Italy come il doppiaggio. Non mancheranno le prove pratiche ed in particolare un’esercitazione su una serie TV da sottotitolare.

Nel corso degli incontri esperti del settore relazioneranno anche sulla cultura del doppiaggio italiano, sulla dizione e respirazione, con prove in sala di registrazione. Ai workshop prenderanno parte giovani Under 40 provenienti da tutta Italia e saranno privilegiate le iscrizioni di studenti la cui formazione proviene da scuole università accademie ad indirizzo di cinema e post-produzione.

Il 5 e 6 ottobre, I Sassi d’Oro saranno anche incontri di cinema, spettacolo e formazione con workshop, approfondimenti e stage legati ai mestieri del cinema, per il coinvolgimento dei giovani nel settore dell’audiovisivo.

Gli organizzatori hanno raccontato: “Dopo lo straordinario successo della passata edizione vogliamo portare avanti il nostro progetto con ancora più determinazione. La Manifestazione mira a sostenere i giovani del Sud Italia che intendono intraprendere professioni legate alla post-produzione audio e video“.

Rimanete connessi con La Gazzetta dello Spettacolo per scoprire le novità sul premio e soprattutto per avere informazioni sui premiati che ancora risultano essere top secret per l’evento.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento