Voglio il Massimo Show

Voglio il Massimo Show

Lo speciale sulla kermesse Voglio il Massimo Show, in ricordo dell’attore Massimo Borrelli scomparso prematuramente.

Voglio il Massimo Show 2025

“Voglio il Massimo Show” l’atteso evento di solidarietà ha avuto luogo il 5 maggio, alle ore 21.00, presso il Teatro Troisi di Napoli.

La serata ha lo scopo di ricordare non solo il compianto Massimo Borrelli, l’artista morto prematuramente il 9 maggio del 2016 a causa di un tumore al pancreas, ma anche di raccogliere fondi per l’Associazione a lui dedicata, “Voglio il Massimo onlus” fondata dall’amata sorella Rosaria Borrelli e dal suo amico di vita ed artistico, Peppe Laurato.

Il sipario si è aperto alle ore 21.00 dando così inizio ad una serata carica di emozione e commozione ma anche di allegria e tanta musica.

La raccolta fondi di questa occasione sarà devoluta all’ospedale Borgo Roma di Verona.

“La strada è lunga ma un passo alla volta ce la possiamo fare. Da soli si va più veloci, insieme si va più lontano” questo lo slogan che ha accompagnato l’evento che è stato presentato da Angela Bertamino e Francesco Mastrandrea.

Come ogni anno sono stati presenti ospiti ma soprattutto amici che si sono alternati sul palco per omaggiare e ricordare l’amato Massimo Borrelli: Simone Schettino, Paolo Caiazzo, Nando Varriale, Mavi, Marco Calone, Angelo Di Gennaro, The Mast (Salvatore Turco e Marco Lanzuise), Federico Di Napoli, Lucia Giso, Milena Setola

Presente anche il professor Davide Melisi che ha parlato della cura sperimentale nata anche grazie al valido contributo dell’Associazione dedicata a Massimo Borrelli.

Noi de La Gazzetta dello Spettacolo, nel nostro piccolo, ricordiamo sempre Massimo con immenso e immutato affetto e siamo vicini con tutto il cuore a Rosaria Borrelli e Peppe Laurato.

Voglio il Massimo Show 2024

Voglio il Massimo Show è tornato al Teatro Cilea di Napoli, il giorno 3 maggio, con successo e grande partecipazione di pubblico.

Lo spettacolo dedicato a Massimo Borrelli scomparso prematuramente il 9 maggio del 2016 a causa di un tumore al pancreas.

Voglio il Massimo Show 2024

“Voglio il Massimo Show” vuol essere una serata all’insegna della musica e della comicità, dove ad esibirsi sono in modo particolare amici e colleghi che hanno sempre e per sempre Massimo nel cuore.

Una serata che si prefigge, altresì, di raccogliere fondi attraverso l’Associazione Massimo Borrelli ONLUS Voglio il Massimo, fondata dalla sorella Rosaria Borrelli e Peppe Laurato, e donarli all’Ospedale Borgo Roma di Verona.

Numerosi gli ospiti e gli amici che hanno preso parte all’evento per omaggiare Massimo, tra questi ricordiamo i bravissimi: Pasquale Palma, Ciro Giustiniani, Alessandro Bolide, Salvatore Gisonna, Tony Figo, Salvatore Turco e lo stesso Peppe Laurato… ed ancora l’esilarante Ciro Ceruti, Paco De Rosa, Rico Femiano, Andrea Facciuti, Gennaro Mellone, Aurelio Fierro Junior, Neapolis Groove Tribute, Thaila Orefice, Natale Galletta, Serena Caputo, Milena Setola, Anna Capasso e tantissimi altri.

La serata è stata condotta da Gigio Rosa e Rosaria Grillo e noi del quotidiano La Gazzetta dello Spettacolo, come di consueto a partire dal 2017, non potevamo mancare nel dare il nostro appoggio solidale.

Nel corso della serata è stato ricordato un altro grande amico e grande artista: Frank Carpentieri, anch’egli morto prematuramente, storico dj del programma di Rai 2 Made in Sud.

Frank aveva solo 47 anni e si è spento lo scorso settembre 2023, dopo aver combattuto contro una grave malattia.

Voglio il Massimo Show 2023

Torna con grande successo per l’edizione 2023 lo spettacolo “Voglio il Massimo Show“, organizzato dall’Associazione Massimo Borrelli Voglio il Massimo O.N.L.U.S, fondata da Rosaria Borrelli e Peppe Laurato, in omaggio al compianto artista partenopeo, Massimo Borrelli.

Lo spettacolo evento si è tenuto sabato 13 maggio, alle 20 30, presso il Teatro Cilea di Napoli per dare omaggio all’artista reso noto al grande pubblico con la trasmissione Made in Sud in onda su Rai 2.

Un evento che mira a raccogliere fondi per la ricerca ma anche per dare sostegno alle famiglie dei malati, come lo stesso Massimo desiderava accadesse.

Voglio il Massimo Show 2023. Foto di Rino D’Antonio

Massimo Borrelli era un comico molto amato e benvoluto sia dal pubblico che dai colleghi, molti dei quali ancora oggi tengono viva la sua memoria e la sua innata simpatia.

La serata è stata condotta da Rosaria Grillo e Gigio Rosa che hanno presentato i numerosi ospiti applauditi da un teatro gremito di spettatori.

Enzo & Sal, Mariano Bruno, Pasquale Palma, Super Four, Livio Cori, Emiliana Cantone, Fabrizio Fierro, Kalika, Thayla Orefice, Lady Botte e i Bottari sud sound, Anna Capasso, Alessandro Bolide, Angelo Belgiovine, Marco Cristi, Antonio Diana, Antonio & Nunzio, Radio Rocket e moltissimi altri artisti provenienti dal mondo dello spettacolo e non solo.

La manifestazione nasce grazie all’Associazione Voglio il Massimo ONLUS la cui presidente Rosaria Borrelli, sorella del compianto Massimo, tramite l’evento sensibilizza e diffonde quello che era la speranza del fratello.

Massimo Borrelli è morto prematuramente a causa di un tumore al pancreas contro cui ha lottato duramente, desiderando esibirsi fino alla fine con il suo amico/collega, Peppe Laurato, con il quale ha dato vita ai Due x Duo, veri e propri pilastri della comicità della famosa kermesse Made in Sud.

Voglio il Massimo Show 2022

Torna per l’edizione 2022 lo spettacolo “Voglio il Massimo Show”, organizzato dall’Associazione Massimo Borrelli Voglio il Massimo O.N.L.U.S, fondata da Rosaria Borrelli e Peppe Laurato, in omaggio al compianto artista partenopeo, Massimo Borrelli.

Lo spettacolo evento si è tenuto lo scorso 18 maggio presso il Teatro Cilea di Napoli, per dare omaggio all’artista reso noto al pubblico con la trasmissione Made in Sud in onda su Rai 2.

Voglio il Massimo Show
Massimo Borrelli – Voglio il Massimo Show

L’obiettivo dell’evento, oltre a ricordare Massimo, è quello di raccogliere fondi per donarli alla ricerca contro il Cancro al Pancreas.

Lo spettacolo condotto da Gigio Rosa e Rosaria Grillo ha visto alternarsi sul palco molti cabarettisti, musicisti e cantanti che hanno così voluto portare il loro supporto alla causa fortemente voluta dallo stesso Massimo.

Molti i nomi noti che hanno regalato distrazione e allegria al copioso pubblico accorso per assistere a Voglio il Massimo Show, tra questi ricordiamo: Simone Schettino, Francesco Cicchella, Pasquale Palma, Gennaro Scarpato, Ciro Giustiniani, Mino Abbacuccio, After 19, Fiorellino, Mavi Gagliardi e Livio Cori, Slf, Marco Sentieri, Enrico Caruso, Carlo Contocalakis, Anna Capasso, Alex Romano, Busker Trio, Marco Cristi, Angelo Di Gennaro, Mariano Bruno e Sex and the sud.

Massimo Borrelli insieme a Peppe Laurato, alla fine del 1999 formano il duo comico i Due x Duo e debutteranno ufficialmente il 31 dicembre 1999. I Due x Duo partecipano a diversi show, tra cui Colorado Cafè (Italia 1, 2009), il Premio della critica Bravo grazie (Rai 2), il Premio Massimo Troisi, fino ad approdare stabilmente a Made in Sud, nel 2013 entrambi partecipano al film Colpi di fortuna.

A Made in Sud interpretano due poliziotti imbranati, un irriverente strip cabaret (in cui Peppe rimprovera scherzosamente, quando una battuta non fa molto ridere al pubblico, Massimo accusandolo che quella battuta sia opera sua, quando in realtà è l’esatto contrario). L’ultimo pezzo portato in scena è stato quello de La Banda del Buco, ovvero due ladri che tentano un colpo da 100 milioni di euro che non portano mai a termine in quanto poco furbi e imbranati. Dopo pochi mesi, al debutto dell’ultimo sketch in scena, Massimo Borrelli muore, il 9 maggio 2016, dopo aver lottato sei mesi contro un tumore al pancreas.

Nel giugno 2017, in occasione del suo 44 compleanno, nasce l’associazione “Voglio il Massimo – Associazione Massimo Borrelli ONLUS”, fondata dalla moglie, dalla sorella e dall’amico e compagno di palcoscenico, come da volontà di Massimo. Tale associazione ha l’obiettivo di aiutare tutti i malati di tumore al pancreas. Dopo la morte di Massimo Borrelli, Laurato si esibisce con spettacoli in cui spiega e fa riflettere sul valore di un sorriso e su ciò che gli ha insegnato Massimo nel corso della loro vita artistica.

Voglio il Massimo Show 2021

Torna il 14 settembre, alle ore 21.00, nel Cortile Maschio Angioino lo spettacolo degli amici dello scomparso Massimo Borrelli, “Voglio il Massimo Show“ (regaliamo un raggio di sole…) organizzato dall’Associazione Massimo Borrelli o.n.l.u.s, in memoria dell’attore comico.

Voglio il Massimo Show 2021

L’appuntamento si prefigge di riunire artisti, ospiti ma soprattutto i tanti amici di Massimo Borrelli che daranno vita ad una magica serata in modo da aiutare altre persone che in questo momento soffrono.

L’Associazione infatti si propone due principali obbiettivi: sovvenzionare la ricerca a Verona, dove c’è un eccellente Istituto specializzato in tumori al pancreas, ed aiutare materialmente le aziende ospedaliere della città di Napoli al fine di sopperire alle tante mancanze che purtroppo ancora esistono sul nostro territorio.

Voglio il Massimo Show sarà condotto da Gigio Rosa e Francesca Scognamiglio che avranno il piacere di presentare molti artisti tra cui gli Arteteca, Ciro Giustiniani, Maria Bolignano, Pasquale Palma, Marco Cristi, Alessandro Bolide, Sex and the sud, Enzo e Sal, Radio Rocket, Mavi Gagliardi, Mario Rea, Mr Hyde, Carlo Contakalakis, Enrico Caruso, Giuseppe Gambi, Gennaro De Crescenzo, I Desideri, Francesco Da Vinci con la band Rey Penza and Nap12inch e molti altri.

Massimo Borrelli è entrato nelle case degli italiani portando sorrisi insieme al collega amico Peppe Laurato, con il quale formava i Due x Duo, una delle coppie più amate della kermesse Made in sud.

Il 9 Maggio del 2016 l’attore comico si è spento prematuramente dopo aver lottato contro un male incurabile.

Il giorno 11 Giugno, ovvero la ricorrenza del suo compleanno, è avvenuto il battesimo ufficiale di Voglio il Massimo o.n.l.u.s, per sua stessa volontà.

Massimo Borrelli e il corto teatrale nato a quattro mani

Anche quest’anno si è tenuto l’annuale appuntamento per l’attore scomparso Massimo Borrelli, promosso dall’Associazione ONLUS Voglio il Massimo. Questa kermesse che ha visto alternarsi sul palcoscenico tanti artisti partenopei e non per circa 3 ore di comicità e musica, riesce sempre ad assolvere al suo obiettivo primario: raccogliere fondi per la ricerca contro il tumore al pancreas.

A 4 Uocchie in ricordo di Massimo Borrelli. Foto di Rino D'Antonio
A 4 Uocchie in ricordo di Massimo Borrelli. Foto di Rino D’Antonio

Ed è qui che ci racconta James La Motta, del suo incontro con Peppe Laurato, storico amico di Massimo, che insieme alla sorella Rosaria Borrelli (Presidente dell’Associazione Voglio il Massimo), cercano di portare avanti progetti ideati, organizzati e portati a termine in onore dell’attore comico..

Questa conoscenza, andata avanti per mesi tra incontri e confronti, hanno dato vita ad una pièce teatrale breve della durata di 6 minuti circa, dal titolo “A 4 Uocchie“. Il corto teatrale è una occasione per mettere a confronto l’ammalato con “la bestia”, con la sua malattia.

Un testo nato proprio a 4 mani e finito a 2 con la regia di Peppe Laurato, che diventa una sorta di confessionale, dove ci si esprime delicatamente e senza mai esagerare (citazione di Angelo Di Gennaro, ospite della serata di questo 2019).

Qui si raccontao le parole di un ammalato che si chiede “perché” sia capitato proprio a lui e in una corsa contro il tempo, una resa dei conti cadenzata da un “tic-tac” della malattia che ricorda che “la colpa non è sua” ma dell’essere umano, che ha alterato tutto quello che Madre Natura ci ha donato.

Il testo si conclude con un grande applauso sul concetto: “Oggi noi non possiamo essere indifferenti”. E su questa frase James La Motta e Giorgio Borrelli, fratello di Massimo, si sono avvicinati a questo testo, senza essere mai indifferenti ma, con un gran rispetto per il messaggio che sarebbe dovuto arrivare al pubblico e con la grande responsabilità di recitarlo in una serata dove si è riso a crepapelle, grazie ai comici di Made in Sud e gli amici di Massimo e Peppe che si sono alternati per portare la loro testimonianza. qui

Durante l’esibizione tenutasi al Teatro Cilea con due degli attori giovani dell’Accademia, Luca Voccia e Luca Mattia Parisi), è venuto così fuori, che l’amore, la passione, la magia ed il ricordo di un grande artista… solo il teatro le può evocare… e noi de La Gazzetta dello Spettacolo, (in primis nella persona del direttore editoriale Francesco Russo), che abbiamo conosciuto e vissuto da vicino il caro Massimo, non possiamo fare a meno di ricordare quanto sono vere queste parole.

Voglio il Massimo Show 2019

Fino l’ultima puntata, andata in onda il 3 maggio 2016 dall’Auditorium di Napoli, Massimo Borrelli ha voluto continuare a calcare il palco che tanto amava, insieme al suo inseparabile compagno artistico Peppe Laurato il cui sodalizio professionale durava dal 1999.

Aveva una passione grandissima per il suo lavoro e niente poteva fermarlo, talvolta anche dopo la chemioterapia, anziché riposarsi preferiva andare in scena.

Massimo Borrelli
Massimo Borrelli. Foto di Giancarlo Cantone.

Il 9 maggio del 2016 Massimo Borrelli, dopo aver lottato con tutte le sue forze, ha lasciato questa terra pur albergando sempre nei cuori delle persone che lo hanno conosciuto ed amato. A distanza di tre anni da quel triste giorno lo ricordiamo ancora con affetto immutato, e con la solarità che lo accompagnava in tutte le occasioni dispensando sorrisi ed entrando nelle case degli italiani a cui regalava momenti di allegria.

Nel 2017, il giorno del suo compleanno, 11 Giugno, è avvenuto il battesimo ufficiale della nascita di Voglio il Massimo l’Associazione di Massimo Borrelli creata in suo onore e per sua stessa volontà che si pone due principali obiettivi: sovvenzionare la ricerca a Verona, dove c’è un eccellente Istituto specializzato in tumori al pancreas; ed aiutare materialmente le aziende ospedaliere della città di Napoli al fine di sopperire alle tante mancanze che purtroppo ancora esistono sul nostro territorio.

Tra i tanti omaggi che ci legano a Massimo ricordiamo che fuori agli studi della sede Rai di Napoli è stato piantato un albero di limoni, il frutto che preferiva. La pianta porta il suo nome ed è stata collocata nello spazio dove Borrelli era solito fumare durante le pause dal lavoro.

Torna al Teatro Cilea di Napoli lo spettacolo “Voglio il massimo Show“, organizzato dall’Associazione Massimo Borrelli, in memoria dell’attore comico scomparso.

L’appuntamento, giunto alla quarta edizione, vuole riunire tanti artisti, tanti ospiti ma soprattutto tanti amici di Massimo Borrelli i quali daranno vita ad una magica serata in modo da aiutare tante altre persone che in questo momento soffrono.

Massimo Borrelli è stato e continuerà ad essere nei cuori di chi lo ha conosciuto e di chi gli ha voluto bene.

E’ entrato nelle case degli italiani portando sorrisi insieme al collega amico Peppe Laurato, con il quale formava i Due x Duo, una delle coppie più amate della kermesse Made in sud.

Ricordiamo che il 9 Maggio 2016 l’attore comico si è spento prematuramente dopo aver lottato contro un male incurabile. Il giorno 11 Giugno, ovvero la ricorrenza del suo compleanno, è avvenuto il battesimo ufficiale di Voglio il Massimo o.n.l.u.s, per sua stessa volontà.

Tale Associazione si propone due principali obbiettivi: sovvenzionare la ricerca a Verona, dove c’è un eccellente Istituto specializzato in tumori al pancreas, ed aiutare materialmente le aziende ospedaliere della città di Napoli al fine di sopperire alle tante mancanze che purtroppo ancora esistono sul nostro territorio.

Voglio il Massimo Show 2018

Voglio il Massimo l’Associazione Massimo Borrelli ONLUS, è un’associazione creata proprio in onore di Massimo Borrelli e nata per sua stessa volontà.

Rosaria Borrelli, sorella del compianto artista, è la Presidente, Stefania Cuccato, la moglie, è la Vicepresidente, mentre tra le parti attive del consiglio direttivo emerge la presenza indiscutibile di Peppe Laurato amico e collega della storica coppia dei Duo x Duo da loro formata.

Voglio il Massimo Show 2018
Voglio il Massimo Show 2018. Foto di Giancarlo Cantone

Tale Associazione si propone due principali obbiettivi: sovvenzionare la ricerca a Verona, dove c’è un eccellente Istituto specializzato in tumori al pancreas, ed aiutare materialmente le aziende ospedaliere della città di Napoli al fine di sopperire alle tante mancanze che purtroppo ancora esistono sul nostro territorio.

In virtù di tali scopi lo scorso 20 Dicembre al Teatro Cilea di Napoli l’Associazione ha dato vita ad uno spettacolo dedicato all’amato comico: Voglio il Massimo Show terza edizione… lo spettacolo degli amici di Massimo, che numerosissimi si sono alternati sul palco regalando risate e pensieri commoventi al pubblico che altrettanto numeroso è accorso per portare la sua goccia di solidarietà contribuendo a raggiungere la somma di diecimila euro devoluta per le finalità sopracitate, simboleggiata, per l’occasione, da un grande assegno portato in scena mentre parlava il dottor Davide Melisi che ha seguito il percorso di Massimo Borrelli ricordandolo con parole piene di affetto.

La serata è stata presentata dalla simpatia prorompente di Gigio Rosa, voce storica di Radio Marte, e dalla bella Paola Mercurio timonieri di una lunghissima kermesse a dimostrazione dei tanti amici che hanno voluto contribuire alla causa di Massimo Borrelli tra questi Mariano Bruno che ha rotto il ghiaccio presentandosi in scena come primo amico-ospite, regalando risate con le sue battute, le stesse che venivano “approvate” da Massimo in base alla sua ilarità nell’ascoltarle prima di essere proposte al pubblico. I momenti di comicità sono stati alternati anche da momenti canori come quelli dei fratelli Salvatore e Giuliano Desideri, che si sono esibiti con il loro inconfondibile ritmo che ha coinvolto la platea. Bravissimi e professionali Antonio De Carmine- Principe che con Frank Carpentieri “colonna sonora” di Made in Sud, e Mario Ciervo hanno regalato un’ intensa parentesi musicale… così come Diego Sanchez che ha condiviso, attraverso le note, la sua personale battaglia, che ha vinto, dedicando al suo “nemico” una canzone che ha destato grandi emozioni.

I Soul-Food, Francesco e Simone Capriglione e Carmen Scognamiglio, hanno infiammato la platea con la loro vivacità, cosi come le esilaranti battute di Peppe Iodice, Simone Schettino, Francesco Albanese, Ciro Giustiniani, Salvatore Gisonna, Floriana De Martino e Luisa Esposito, Peppe Migliaccio e tanti altri che hanno portato il loro “raggio di sole” in onore di Massimo Borrelli. Paolo Caiazzo ha chiuso la parentesi comica della serata con la sua innata e spiccata bravura e simpatia.

Tanti artisti, tanti ospiti, tanta allegria quella che Massimo amava e che ha riservato a tutti fino all’ultimo giorno… Tanta commozione nel sentire le parole dei “padroni di casa”, che ha sorpresa hanno annunziato il ritorno di Made in sud, in maniera ufficiale, previsto per il prossimo Febbraio… “Sembra quasi fatto a posta che l’ufficialità arrivi nel giorno in cui noi tutti siamo qui a ricordarlo, visto il suo legame affettivo col programma…”.

Tanta, tanta emozione nel rivedere le foto proiettate su di un grande schermo che hanno immortalato i momenti della “voglia di vivere” di un amico che anche se non è più presente, riesce sempre a far arrivare, se pur da lontano, il suo luminoso raggio di sole.

Voglio il Massimo Show 2017

Si conclude l’evento Voglio il Massimo Show per questa edizione 2017. Massimo Borrelli è stato e continuerà ad essere nei cuori di chi lo ha conosciuto e di chi gli ha voluto bene.

E’ entrato nelle case degli italiani portando sorrisi insieme al collega amico Peppe Laurato, con il quale formava i Due x Duo, una delle coppie più amate della kermesse Made in sud.

Voglio il massimo Show

Lo scorso 9 Maggio 2017 è stato celebrato un anno dalla sua scomparsa, mentre nel giorno del suo compleanno, l’ 11 Giugno, è avvenuto il battesimo ufficiale della nascita di Voglio il Massimo l’Associazione Massimo Borrelli o.n.l.u.s, creata in suo onore e per sua stessa volontà.

Tale Associazione si propone due principali obbiettivi: sovvenzionare la ricerca a Verona, dove c’è un eccellente Istituto specializzato in tumori al pancreas, ed aiutare materialmente le aziende ospedaliere della città di Napoli al fine di sopperire alle tante mancanze che purtroppo ancora esistono sul nostro territorio.

In virtù di tali scopi Voglio il Massimo l’Associazione Massimo Borrelli o.n.l.u.s. organizza il 18 Dicembre alle ore 20:30 al Teatro Cilea di Napoli allo spettacolo dedicato a Massimo.

Voglio il Massimo Show lo spettacolo degli amici di Massimo, una serata dedicata al comico partenopeo, dove si esibiranno numerosi artisti, ma soprattutto i colleghi-amici che mai lo dimenticheranno, fra questi: Fatima Trotta, Gino Fastidio, Peppe Laurato, Nello Iorio, Ciro Giustiniani,Vincenzo Busto e Salvatore Strazzullo (Enzo e Sal), Luisa Esposito, Floriana De Martino, Mino Abbacuccio, Francesco De Fraia, Mimmo Manfredi e Lello Ferrante (I Ditelo Voi), Salvatore Turco, Enzo Iuppariello e Monica Lima (Arteteca), Mavi Gagliardi, Veronica Simioli ed Antonio Guido (Sud58), Mariano Bruno, Rosaria Miele, Gianni Marino…

Ricordiamo anche che presso il nuovo Teatro Cilea, al cui timone troviamo Nando Mormone e Mario Esposito, è stata dedicata una sala per omaggiare la memoria del compianto Massimo prematuramente scomparso.

La nascita dell’Associazione “Voglio il Massimo”

Presso il Gran Caffè Gambrinus è stata presentata l’Associazione Massimo Borrelli Voglio il Massimo o.n.l.u.s, il cui scopo principale è sostenere ed aiutare le persone, ed i familiari coinvolti, che lottano contro il tumore al pancreas

Stefania Cuccato, Peppe Laurato e Rosaria Borrelli per Associazione Voglio il Massimo. Foto di Giancarlo Cantone.
Stefania Cuccato (moglie), Peppe Laurato (collega dei DueXDuo) e Rosaria Borrelli (sorella) di Massimo Borrelli per Associazione Voglio il Massimo. Foto di Giancarlo Cantone.

Il Presidente dell’Associazione è Rosaria Borrelli, sorella del compianto Massimo, la quale visibilmente commossa ed emozionata ha voluto solo ringraziare i partecipanti all’evento, Vicepresidente dell’Associazione Stefania Cuccato, dolcissima moglie di Massimo, che metterà tutto il suo impegno per portare avanti quello che era il sogno del consorte, ovvero aiutare gli altri, in modo anche da poter “trasformare” una situazione negativa in positiva. Al consiglio Direttivo troviamo l’amico di sempre Giuseppe Laurato che con Massimo formavano la coppia dei Due x Duo amati comici di Made in Sud e non solo, e Giorgia Borrelli nipote di Massimo. Il Commercialista e l’Avvocato dell’Associazione, nonché fondamentali supporti, sono rispettivamente Andrea Paderni e Fabio Staiano. 

L’11 Giugno scorso, il giorno compleanno di Massimo, è avvenuto il battesimo ufficiale della nascita dell’Associazione Voglio il Massimo, creata in suo onore e per sua stessa volontà. Due sono i principali obiettivi: in primis sovvenzionare la ricerca a Verona, dove c’è un eccellente Istituto specializzato in tumori al pancreas. E, come secondo intento, aiutare materialmente le aziende ospedaliere della città di Napoli al fine di sopperire alle tante mancanze che purtroppo ancora esistono sul nostro territorio.

Alla Conferenza erano presenti in moltissimi tra amici, parenti e colleghi, Dirigenti Rai ed i Dottori che lo hanno seguito nel cammino della malattia: Dottor Antonio Giordano (da Philadelphia) il quale ha parlato della serenità e lucidità che Massimo ha conservato fino alla fine, e che ha voluto rendere pubblico il suo aiuto in termini di visibilità ed anche finanziario, e Dottor Davide Melisi il quale ha voluto raccontare un segno della presenza di Massimo, segno che senza dubbio può definirsi inconfutabile: Stefania Cuccato, pur scettica data la lontananza del dottre, invia e mail per invitarlo alla conferenza. Melisi racconta che quando ha ricevuto l’invito è rimasto scosso in quanto era da più di un anno che non tornava a Napoli, da un mese prima che Massimo ci lasciasse, ed invece l’e-mail gli era giunta in macchina mentre era diretto proprio verso Napoli. Aveva in programma dei giorni a Napoli che per combinazione coincidevano con la Conferenza.

Vogliamo chiamarlo destino? Magari lo chiamiamo Massimo… ed anche per questo motivo non ha potuto non presenziare.

Come anticipato erano presenti amici e colleghi tra cui Paolo Caiazzo, Frank Carpentieri, Pasquale Palma, Gennaro Scarpato, Tony Figo, Francesco Albanese, Alessandro Bolide, Gianni Marino, Rosaria Miele, Mariangela Vessicchio, Angelo Venezia e molti altri ancora. Non potevano mancare Nando Mormone e Mario Esposito a cui Peppe Laurato ha espresso il suo sentitissimo grazie, non solo per essere stati vicini, aver appoggiato e preso la responsabilità di permettere a Massimo di continuare il suo amatissimo lavoro nonostante le condizioni psico-fisiche, ma anche per aver voluto dedicare ed intitolare a Massimo Borrelli una sala al Teatro Cilea, che ha da poco inaugurato il nuovo palinsesto per la prossima stagione, sottolineando che l’incasso della serata del debutto sarà devoluta all’Associazione.

Presenti anche Alfonso Senatore (San Carlo), Associazione Carmine Gallo Onlus, Associazione Sportiva Acqua Chiara, Pasquale Coppola (Trame Africane) Mimmo Pesce (Presidente provinciale Unicef) ed importanti Dirigenti Rai come il Vice Direttore Rai Antonio Parlati ed il Direttore della Rai di Napoli Francesco Pinto che si è fatto portavoce nel comunicare il grande ottimismo e la grande energia di Massimo che riusciva a trasformare il negativo in positivo, augurando lunga vita all’associazione affinché sortisca tanti frutti, proprio come l’alberello di limoni piantato in Rai e dedicato a Borrelli, sta facendo nascere i suoi.

Un’altra combinazione, coincidenza o come dir si voglia che Peppe ha voluto condividere con i presenti, riguarda proprio i limoncini dell’alberello a Massimo dedicato, i limoni nati sono 12, come 12 sono state le puntate di Made in Sud quest’anno, una puntata in particolare è saltata per cause esterne alla trasmissione ed ancora una volta per “fatalità” è stata la puntata del 9 Maggio, ovvero la data in cui Massimo lo scorso anno se ne andò.

Massimo Borrelli scoprì di avere un tumore al pancreas nel Novembre 2015, tumore che viene definito “il grande killer”o anche “malattia silente”e questo lo rende difficilmente diagnosticabile. Le cause della diffusione di questo terribile male (adenocarcinoma pancreatico) sono tutt’oggi sconosciute. Le cellule neoplastiche si moltiplicano velocemente e non reagiscono nemmeno alle cure ed ai chemioterapici. Nel momento in cui si può diagnosticare è già inesorabilmente avanzato. A Massimo fu diagnosticato un adenocarcinoma pancreatico al III Stadio non operabile e localmente avanzato. E’ stato in cura presso il II Policlinico di Napoli e presso l’Ospedale Policlinico Borgo Roma di Verona. Sei mesi dopo la diagnosi Massimo ci ha lasciati, non riuscendo a mettere in atto il suo desiderio, quello di aiutare gli altri ed ecco che l‘Associazione Massimo Borrelli “Voglio il Massimo” ONLUS porterà avanti il progetto con lo stesso entusiasmo, la stessa forza, la stessa energia, professionalità. dignità e umiltà che hanno caratterizzato la bella persona  di Massimo Borrelli. 

E’ passato un anno dalla scomparsa dell’amato Massimo Borrelli (9 Maggio 2016) artista partenopeo del duo comico Due x Duo e nel giorno del suo compleanno, 11 Giugno, è avvenuto il battesimo ufficiale della nascita dell’Associazione creata in suo onore e per sua stessa volontà.

Massimo Borrelli è stato e continuerà ad essere nei cuori di chi lo ha conosciuto e di chi gli ha voluto bene. E’ entrato nelle case degli italiani portando sorrisi insieme al collega amico Peppe Laurato, con il quale era una delle coppie più amate della kermesse Made in sud.

Tale Associazione si propone due principali obbiettivi: in primis sovvenzionare la ricerca a Verona, dove c’è un eccellente Istituto specializzato in tumori al pancreas. E, come secondo intento, aiutare materialmente le aziende ospedaliere della città di Napoli al fine di sopperire alle tante mancanze che purtroppo ancora esistono sul nostro territorio.

Le motivazioni sono da annoverare principalmente al fatto che è di vitale importanza, durante il lungo e difficile percorso di cura che attende i pazienti oncologici ed i parenti a loro vicini, garantire DIGNITÀ e supporto psicologico. 

Ad un anno dalla prematura dipartita di Massimo, hanno fortemente voluto e quindi fondato l’Associazione: la dolcissima moglie Stefania, l’amico- collega Peppe Laurato, la sorella di Massimo, Rosaria Borrelli, la nipote Giorgia, aiutati da Andrea Paderni, oltre la collaborazione e la vicinanza di amici, colleghi e familiari

Noi ci crediamo e ci impegneremo a fondo per raggiungere quanti più risultati possibile. Ringraziamo a priori chiunque voglia “aiutarci ad aiutare”.

Potrebbe interessarti

Computer oscurato generato con AI

La violenza invisibile dell’AI e lo Show Biz

L'Intelligenza Artificiale crea deepfake di nudo di celebrità, violando la dignità. L'Italia affronta il reato con norme sul Codice Rosso.

Stephan El Shaarawy e l'anello regalato a Ludovica Pagani. Foto dai Social

El Shaarawy e Ludovica Pagani verso le nozze

Stephan El Shaarawy e Ludovica Pagani si sposano! La romantica proposta del calciatore della Roma all'influencer e sulla loro storia d'amore.

Premio Cartagine a Maria Cuono. Foto di Max Sebastiani alla Camera dei Deputati

Il dolore per papà Ettore: la vicinanza del pubblico a Bianca Guaccero, custode di un sorriso sincero

Un messaggio di affetto e sostegno all'artista che ci ha incantato sul palco e in TV, colpita dal lutto per la perdita del padre. A lei l'augurio di trovare la forza da parte di Maria Cuono.

Il soprano Federica Vitali

Federica Vitali e la sua “voce di perla”

Intervista al soprano Federica Vitali, definita dalla critica "voce di perla", e che si racconta nel suo percorso con la Lirica.

ET in mostra a Vibo Valentina. Foto di Daniela Rambaldi

Ferragosto con l’arte da Oscar a Vibo Valentia

Un evento da vivere quello di Vivo Valentia con Art Exchange America & Italy, e noi non potevamo che raccontarvelo.

Ilaria Di Meo

I pesci di Ilaria Di Meo

Un viaggio nella filosofia artistica di Ilaria Di Meo, che si racconta in mostre e intrecci di cui vi raccontiamo oggi.

Lascia un commento