Fabio Rovazzi

Fabio Rovazzi live al Phenomenon

Lo YouTuber Fabio Rovazzi ospite del club

Fabio Rovazzi, YouTuber e videomaker autore del tormentone dell’estate Andiamo a comandare (che ha raggiunto l’incredibile traguardo del il triplo disco di platino), va in live venerdì 18 novembre al Phenomenon.

Fabio Rovazzi

Partito in sordina, Fabio Rovazzi ha ottenuto il disco d’oro solo con lo streaming, prima volta nella storia del mercato discografico italiano, e scalato le classifiche di vendita che lo vedono stabile al #1 dei singoli più venduti della classifica FIMI/GfK e #3 su iTunes.

Il brano, in assoluto il tormentone di questa estate 2016, conta oltre 64 milioni di visualizzazioni su YouTube e in pochissimo tempo ha conquistato il disco di platino, il doppio platino e da pochi mesi il triplo platino.

Come nei precedenti video, che negli anni ha prodotto e pubblicato su Facebook, l’interpretazione di Rovazzi è contraddistinta dall’ironia e dall’umorismo. In Andiamo a comandare declina le situazioni comiche e i testi in una sorta di “comicità musicale” raccontando i ragazzi di oggi, che amano far festa e andare ai party. “Non mi fumo canne, sono anche astemio, io non faccio brutto…”, Fabio è riuscito ad arrivare a milioni di giovanissimi, mostrando un divertimento sano, molto distante dagli stereotipi che vogliono sempre l’associazione “Festa e Alcol/Droga”.

Fabio Rovazzi

Fabio Rovazzi nasce nel quartiere di Lambrate, a Milano, il 18 gennaio 1994. Si avvicina al mondo del web come videomaker e autore, collaborando con alcuni dei più importanti Youtuber nella realizzazione dei loro video, e coltiva la sua passione per la musica elettronica. Nel 2014, apre la sua pagina su Facebook e inizia a realizzare i propri video.

Già dai primi upload, i suoi lavori generano un’elevata viralità e decide di approfondire la cifra espressiva e comica che lo caratterizza. Dal 2014 in poi, alterna la pubblicazione di video su Facebook all’attività di videomaker per artisti come Merk & Kremont – il duo di dj/producer italiano che nel 2014 è stato inserito nella top 100 dei DJ mondiali stilata da DJ Magazine, legati alla Spinnin’ Records, leader label nell’ambito EDM – e Fred De Palma, oltre a realizzare video aziendali per importanti brand italiani. La produzione video continua a crescere e, ancora di più, il numero di utenti e di follower che lo seguono sui Social.

Il suo lavoro non passa inosservato e anche due artisti come Fedez e J-Ax si accorgono di lui, chiedendogli di iniziare a collaborare. Per Fedez cura la realizzazione di alcuni Videodiary, oltre a partecipare come guest star in diversi dei suoi video. Con J-Ax, partecipa alla trasmissione “Sorci Verdi”, in onda su Rai 2 nell’autunno del 2015, recitando come attore di alcuni degli sketch più apprezzati del programma. Prosegue, intanto, la realizzazione e pubblicazione di nuovi video su Facebook che portano Fabio ad arrivare, ad oggi, a ben 33 milioni di views totali su Facebook. Nel 2016 Fabio affida il proprio management alla label Newtopia, sotto l’egida di Fedez e J-Ax.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Grease - Il musical in scena per Brescia Capitale della Cultura 2023. Foto di Giulia Marangoni ed. 2022

Brescia Capitale della Cultura 2023: il programma

Un febbraio con grandi eventi per Brescia Capitale della Cultura 2023. Ecco il dettaglio degli spettacoli in programma.

Virgo Village 2023

Virgo Village, il villaggio del Festival 2023

Il Festival di Sanremo 2023 non si fa mancare nulla… anche Virgo Village: un villaggio festivaliero con iniziative musicali e culturali.

Alcuni dei vincitori del Premio Eccellenze d'Italia negli scorsi anni

Dieci anni di Premio Eccellenze d’Italia

Pronti per la decima edizione del Premio Eccellenze d'Italia, che si terrà nella città dei fiori durante il Festival di Sanremo 2023.

Lascia un commento