Manetti Bros

I Manetti Bros a Villa Pamphilj

Parliamo di cinema con i Manetti Bros

Oggi parliamo di Manetti Bros, fratelli nella vita e compagni di professione nelle proprie avventure filmiche: questi sono i due fratelli Marco e Antonio Manetti.

Meglio conosciuti al secolo come Manetti Bros, sceneggiatori e registi per il cinema, la televisione, i videoclip, il web, i Manetti Bros in continua scalata verso la qualità dei propri progetti incontrano il pubblico per raccontare i loro lavoro passato, fatto di tanti premi, e soprattutto per parlare dei progetti futuri. L’evento si terrà al Teatro Villa Pamphilj.

Manetti Bros

Marco Manetti (Roma, 15 gennaio 1968) e Antonio Manetti (Roma, 16 settembre 1970) sono due registi e sceneggiatori italiani, il cui sodalizio è meglio noto come Manetti Bros.

I Manetti Bros. si distinguono nel panorama cinematografico italiano per la loro cinefilia e il loro amore per i film di genere. Debuttano nella regia dirigendo nel 1995 Consegna a domicilio, episodio del film DeGenerazione. Nel 1997 dirigono un piccolo film prodotto dalla Rai, Torino Boys, che narra le avventure di un gruppo di nigeriani. Il film vince il Premio speciale della giuria al Torino Film Festival e lancia i due fratelli come registi emergenti.

Nel 2000 dirigono Zora la vampira, film interpretato tra gli altri da Carlo Verdone.
Nel 2005 dirigono un piccolo film thriller, costato 70.000 euro e girato in digitale, ambientato per la maggior parte dentro un ascensore, Piano 17.
Nel 2011 portano alla Mostra del cinema di Venezia nella sezione Controcampo Italiano il film L’arrivo di Wang.
Nel 2012 i Manetti si sperimentano nel genere amato dell’horror con Paura 3D.
Nel 2014 esce nelle sale il film Song ‘e Napule, già presentato al Festival di Roma nel 2013, che riceve il consenso unanime del pubblico e della critica vincendo il David di Donatello, il Nastro d’Argento, il Globo d’Oro, il Bari International Film Festival e il Sudestival.

Per la televisione i due fratelli dirigono una serie di cortometraggi per il programma Stracult, la serie televisiva L’ispettore Coliandro, che omaggia il cinema di genere, e tre episodi della serie Crimini. Nel 2014 e nel 2015 vanno in onda rispettivamente la settima e l’ottava stagione di Rex, dirette dai due fratelli.

Ma i Manetti Bros, hanno lavorato tanto anche con i videoclip musicali, infatti hanno diretto più di cento videoclip, per cantanti come Piotta, Alex Britti, Mietta, Mariella Nava, Max Pezzali, e per gruppi come i Flaminio Maphia, gli Assalti Frontali, C.U.B.A. Cabbal, Misero Spettacolo e i Tiromancino.

Per il web i due fratelli hanno girato una serie di corti da scaricare, intitolati SCUM – The web series. Attualmente sono sul set per girare il loro nuovo film dal titolo Nun è Napule.

Lascia un commento