Raffaella Fico a RiminiWellness

RiminiWellness 2016 chiude in positivo

Conclusa con successo l’edizione di RiminiWellness
Raffaella Fico a RiminiWellness

RiminiWellness 2016 anche quest’anno annovera il titolo di grande evento globale del fitness e del benessere a Rimini Fiera. Con ben 266.048 visitatori (e un´esplosione del pubblico estero con un + 30%). Dopo il food dell´Expo, successo consolidato anche con il Wellness Food di RiminiWellness. E’ stato un tutt’uno di successi ad iniziare dal taglio del nastro al quale hanno partecipato il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni, Marco Melandri, vicecampione del mondo di SuperBike e MotoGP ed il Caporal Maggiore Scelto, Monica Contrafatto, Atleta dell’Esercito Italiano, ferito in Afghanistan, che parteciperà alle Paraolimpiadi.

Con una straordinaria ed applauditissima esibizione delle Farfalle Azzurre, campionesse della Nazionale di Ginnastica Ritmica, la annuale manifestazione riminese giunta alla sua XI edizione, ha dimostrato di essere la più grande kermesse al mondo dedicata al settore dello Sport, del Fitness e della sana alimentazione necessaria, più che per altri, per coloro che praticano qualsiasi tipo di sport. Un gran numero di personaggi dello sport, dell’alimentazione e dello spettacolo non hanno voluto far mancare la loro presenza a RiminiWellness 2016. Sono stati ospiti in Fiera di Rimini la Medaglia d´oro alle Olimpiadi 2004 nella sciabola e due volte campione del mondo, Aldo Montano che si è trattenuto nello stand Noberasco. Presente anche il motociclista Marco Melandri, l´ex campione del mondo della classe 250 è stato letteralmente assalito dai fan.

“Il bello di Rimini Wellness – ha detto – è che il pubblico può essere protagonista, provare tutto ciò che vuole”. Altre campionesse come la 24enne olimpionica Alessia Mesiano, atleta azzurra campionessa del mondo di pugilato nella categoria 57 kg. che ai mondiali Aiba in Kazakistan ha battuto l’indiana Sonia Lather, e sul ring di Astana Mesiano ha conquistato un titolo mondiale per l’Italia undici anni dopo il successo di Simona Galassi. Altra bella ed grande presenza quella della 19enne atleta delle Fiamme Oro, Irma Testa che nel maggio 2015, a soli 17 anni, conquista la medaglia d’oro in Taiwan ai mondiali femminili juniores, nella categoria 57 kg. Youth e vince il premio miglior pugile del mondiale. In virtù dei suoi risultati è considerata la pugile under 20 più forte del mondo. La lista dei presenti continua con la Medaglia d’oro alle Olimpiadi 2004 nella sciabola e due volte campione del mondo, Aldo Montano che è stato ospite dello stand Noberasco al FoodWell di RiminiWellness, e Giacobbe Fragomeni, campione di pugilato e vincitore dell’Isola dei famosi 11. Sempre reduce dai successi dell’”Isola” è giunta anche Raffaella Fico che nell’estate 2007 venne incoronata Miss Grand Prix e dopo i successi televisivi del GF nell’estate del 2008 e la conduzione su Italia Uno del programma Real TV alla sua undicesima edizione nel 2009, è stata definita “la ragazza che ogni programma di intrattenimento vorrebbe avere”. Nel 2011, fortemente voluta da Simona Ventura, Raffaella entra nel cast del reality L’isola dei Famosi dove resta per 44 giorni e nell’autunno della stessa stagione partecipa allo show Baila ! in onda in prima serata su Canale 5. Raffaella Fico è la showgirl degna di lode per non aver dimenticato mai le sue origini e la sua napoletanità, espressa anche nel parlare in “La cena dei cretini” una sit-com andata in onda su Comedy Central nel 2013.

Sana alimentazione e allenamento vanno di pari passo. Ed ecco debuttare a RiminiWellness i dieci grani antichi di Romagna, raccolti tra Sogliano e Mercato Saraceno e che compongono sfogliatine, grissotti e bocconcini biologici. Per reidratarsi dopo un allenamento c’è invece l’acqua di cocco estratta dalle noci ancora verdi, mentre per chi è alla ricerca di una coccola dolce arriva il gelato fitness con un terzo di grassi in meno e il 20% di proteine in più, gluten free e ogm free. Di grande attrazione anche gli stand di Orogel e Macfrut che con il suo presidente Renzo Piraccini ha annunciato che l’annuale manifestazione che quest’anno si è svolta dal 14al 16 settembre 2015 si svolgerà dal 10 al 12 maggio 2017 a Rimini Fiera opzionando otto padiglioni del polo fieristico riminese, ben due in più rispetto alla prima edizione del 2015. Con FoodWell Expo, l´evento nella fiera dedicata all´alimentazione buona e sana per chi ha una vita in movimento, grandi aziende come Noberasco, storica realtà familiare ligure, leader in Italia nel settore della frutta secca e disidratata e WheyCream hanno dimostrato le tendenze 2016. Tanti ancora i nomi noti dell´universo alimentare con loro stand presenti a Rimini WellnessFood: da Parmalat con Santal, a Saclà, Fiberpasta, Fiori di Loto, Ambrosiae, Dolomia, Eurovo, Lem Carni, Lavazza, Madi Ventura, Mamajaya, Natural Point, New Factor, Nutri Trade, Oreegano, Bio´s e Sirea. Lo chef Domenico D´Agostino, ha stregato il pubblico di FoodWell con la sua esibizione di showcooking. ´E´ bello – ha detto – che in un evento come questo si parli anche di cibo, affiancando chef e nutrizionisti. Il mio ingrediente segreto? Il cuore´. In quest’ambito del WellnessFood non poteva mancare la presenza anche di Luca Sardella.

Numerosi anche i convegni, in virtù che in ambito europeo il settore dello sport e del benessere sta assumendo una crescente rilevanza, tanto da poter essere considerato a tutti gli effetti un vero e proprio comparto economico. All’uopo citiamo il convegno Uni.Rimini che ha avuto come testimonial Francesca Casalboni, giovane riminese campionessa Mondiale in carica Cadetti B Karate e fresca vincitrice a Timisoara del titolo Europeo IKU juniores (-60 kg) nella specialità del kumite (combattimento), e la partecipazione di Martin Castrogiovanni, “pilone” della nazionale italiana di rugby, a Riminiwellness ospite di Technogym. In fiera, e presente al convegno, anche Vittorio Brumotti, campione di Bike Trial e volto televisivo di “Striscia la Notizia” e la campionessa di boxe Simona Galassi, Significativa la presenza dell´onorevole Daniela Sbrollini, vicepresidente Commissione Affari Sociali della Camera, che ha presentato un proposta di legge per prescrivere lo sport come medicina. Nel corso del convegno è stato anche specificato, in mattinata dal presidente di ANIF, Giampaolo Duregon, che la Legge Quadro, già pronta ed elaborata da ANIF, e illustrata nella mattinata di convegno alla presenza dell´On. Daniela Sbrollini, Vice Presidente XII Commissione Affari Sociali della Camera, nonché responsabile nazionale Sport & Welfare del Partito Democratico, prevede obiettivi che sfociano in una Legge che non procura aggravio alle casse dello Stato, ma che invece promette di produrre introiti per 1,5 miliardi di euro l’anno.

A conclusione delle 4 giornate fieristiche di RiminiWellness si è potuto constatare che Sport e wellness in Europa sono decisamente i crescita ed in particolare in Italia dove la quota di lavoratori occupati nel campo dello sport (servizi sportivi, istruttori, tecnici, ecc.) è pari a oltre 120mila persone. Complessivamente, l’Italia vede la presenza di quasi 40mila imprese direttamente legate ad attività “wellness”, con un fatturato di oltre 14 miliardi di euro.

Un bel successo, dovuto decisamente anche all’idea geniale di Rimini Fiera di realizzare e promuovere, con tutte le sue forze, un evento che da 11 anni è sempre in crescita di interesse e di presenze, che quest’anno hanno avuto un grande sviluppo in quelle estere. L’intera organizzazione di questo polo fieristico romagnolo è ormai al top degli eventi, che sa ben organizzare con certificati successi, impegnando la sua dirigenza e comunicazione curata da un eccellente gruppo di esperti che dirigono e si adoperano per un ufficio stampa che non manca mai di offrire risultati eccellenti, attraverso i mass media dell’informazione.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento