Premio Malafemmena
Lo speciale sul Premio Malafemmena (Totò), la kermesse che racchiude le premiazioni dedicate al mondo dello spettacolo.
Premio Malafemmena 2023
Un’altra edizione che sarà sicuramente un successo per il prestigioso Premio Malafemmena, che arriva alla sua 19esima annata.
Per questa edizione, il premio patrocinato dal Comune Di Napoli si terrà il prossimo 12 giugno a Napoli nello scenario del super moderno Gold Tower Hotel. Una struttura nuova che vanta di una terrazza panoramica coperta dove gli ospiti poteranno godere oltre al buon cibo anche di un panorama mozzafiato di una Napoli dall’alto.
Il Premio Malafemmena ideato dalla giornalista Barbara Carere e dall’ex calciatore Giuseppe Della Corte, vedrà un testimonial d’eccezione per questa diciannovesima edizione: il sassofonista Steve Norman degli Spandau Ballet.

Le dichiarazioni
Barbara Carere ci racconta: “Il nostro obiettivo ogni anno è quello di estendere questo premio e la nostra napoletanità anche oltre regione e quest’anno con Steve Norman credo che ci siamo riusciti alla grande, infatti la mia gioia è stata quando Steve e la sua compagna Sabrina mi hanno espresso il desiderio di restare qualche giorno con la band a Napoli per visitarla.
Questo è il nostro obiettivo principale far conoscere le nostre radici il nostro folklore nel mondo. Perché noi non siamo criminalità o degrado come fa comodo a qualcuno dipingerci. Ringrazio personalmente il sindaco Gaetano Manfredi per aver concesso il patrocinio al premio riconoscendone le finalità ed in particolare ringrazio con grande stima l’assessore al Turismo Teresa Armato sempre attenta e promotrice di eventi importanti volti a valorizzare il nostro territorio e a svilupparne il turismo che negli ultimi periodi è’ una bella realtà grazie alla sua presenza e alla sua maestria“.
Gli ospiti di questa edizione 2023 del Premio Malafemmena
Sul palco della 19ma edizione la Carere non sarà sola ma sarà accompagnata dallo speaker radiofonico di Radio Kiss Kiss Italia, Max Giannini. Tra i premiati trapelano alcuni nomi tra cui il cantante Livio Cori, il presidente di Confindustria Vincenzo Schiavo, il proprietario della struttura che ospita il premio, l’imprenditore Carlo Pugliese, il professore Paolo Delrio, gli attori della fortunata fiction Mare Fuori e tantissimi altri nomi ancora top secret.
Noi de La Gazzetta dello Spettacolo seguiremo l’evento in diretta con le nostre telecamere e vi racconteremo i retroscena.
Premio Malafemmena 2021
Si è rinnovato l’appuntamento per la 17ma edizione con il Premio Malafemmena ideato da Barbara Carere e Giuseppe Della Corte.
Il premio dedicato al “Principe della risata” Antonio de Curtis, in arte Totò, è riconosciuto ufficialmente dalla famiglia del grande artista e anche quest’anno ha visto protagonisti grandi nomi dello spettacolo, della musica ed eccellenze nella medicina e dell’imprenditoria.
Intanto vi proponiamo una gallery della serata:





La serata è stata condotta dalla stessa Carere e dallo speaker radiofonico Gaetano Gaudiero. I premi di questa edizione sono stati assegnati ai cantanti: Giuseppe Povia, Valerio Jovine, Ivan Granatino, Franco Ricciardi, Marco Sentieri, Francesco Da Vinci, Francesco Boccia, Sabba, Mavi Gagliardi, Emiliana Cantone e Luca Russo. Un premio speciale a Umberto Del Prete, artista campano che replica Totò.
Tra gli altri premiati lo scrittore Maurizio De Giovanni, gli attori dell’Amica Geniale, Giovanni Amura, Alessio Gallo e Antonio Buonanno. Premiato anche Vincenzo Nemolato che ha interpretato “Geg'” nella fiction su Rai 1 “Carosello Carosone”, oltre che Luciano Giugliano protagonista già in “Gomorra”.
Per il giornalismo invece il Premio Malafemmena è andato alle firme storiche di Stefano Prestisimone, Antonello Perillo e Vito Francesco Paglia e anche a Giovanni Esposito per il successo di Leggerissima Estate; e a Francesco Amendola, Michelangelo lossa, Paolo Fusco, Paolo Gisonna e Antonio D’Addio.
Un riconoscimento anche allo scrittore Alfonso Fontanella all’attore comico romano Enzo Salvi, all’imprenditore Ciro Prato, Michele Scicchitano e al maestro pizzaiolo Davide Civitiello.
Premio speciale per l’associazione “Voglio il Massimo onlus” dedicata a Massimo Borrelli e Peppe Laurato, attore comico di “Made in Sud”. Sul palco premiato anche Hugo Maradona, fratello di Diego e Antonio Luise. Nel campo della medicina il Premio Malafemmena è andato a Domenico De Vito, Errico Esposito, Alberto Mentone e Federico Perillo.
E voi cosa ne pensate di questa edizione? Fatecelo sapere nei commenti.
Premio Malafemmena 2017
Si è tenuta il 31 Maggio la tredicesima edizione del Premio Malafemmena, dedicato al principe della risata, Antonio De Curtis, in arte Totò.
Anche quest’anno un interessante boom di ospiti e premiati che hanno onorato il premio nato dall’idea dalla giornalista e conduttrice Barbara Carere e dal portiere professionista Giuseppe Della Corte, che quest’anno si è tenuta nella splendida cornice di Villa Imperiale nello spettacolare quartiere Marechiaro di Napoli.

Ospiti importanti per la serata come Rosario Miraggio, gli Audio 2, Ivan Granatino, Andrea Sannino, Marco Zurzolo, Emiliano Pepe, il Maestro Enzo Campagnoli, la bellissima Lady Dzemaili, e poi ancora Gennaro Silvestro, Ivan Boragine, Antonio Fiorillo, Fabio Massa, Antonio Milo, Ciro Esposito, Lello Musella, Eduardo Tartaglia e la moglie Veronica Mazza. Presenti anche alcuni comici di Made in Sud come Peppe Laurato, le Sex & The Sud e Francesco Albanese.
Interessanti anche le presenze istituzionali come Mimmo Pesce per Unicef ed il dottor Vincenzo Sollo insieme allo Staff medico del Calcio Napoli. Madrina dell’evento Liliana De Curtis (figlia di Totò) e Antonio Morgese, amico storico della famiglia. Presente anche la stampa che oltre la stessa Carere, ha vissuto con le interviste della showgirl Ida Piccolo, Antonello Perillo del TGR e Francesco Russo per La Gazzetta dello Spettacolo.
Il Premio Malafemmena, ricordiamo che agli inizi aveva una base sportiva, ma nel corso degli anni si è sempre più legato al mondo dello spettacolo, portando a Napoli i protagonisti che si sono distinti nei loro settori.
La serata condotta con successo da Barbara Carere e dall’attore Gianni Parisi con la direzione artistica del maestro Alfredo Calfizzi.
Premio Malafemmena 2016
Il Premio Malafemmena arriva alla sua 12esima edizione con la tradizione di sempre ma con la lungimiranza e la volontà di continuare a crescere.
I colori del logo di quest’anno richiamano il rosa e l’azzurro, la totalità dell’umanità in rosa e al maschile, come gli ospiti presenti durante la serata di gala del 25 Maggio 2016 tenutasi alla terrazza “Renzo e Lucia” nello splendido scenario del panorama di Napoli vista da San Martino.

L’idea della fondatrice del premio, la giornalista Barbara Carere, insieme a suo marito Vincenzo Della Corte è quella di omaggiare i nomi di prestigio del mondo dello spettacolo e dello sport. Intitolata al Principe della Risata, Totò, la rassegna vede anche come logo un pallone, una bombetta ed un microfono, ed è accompagnata da una frase di Enrico Durazzo: “Perché nella vita di ogni uomo, come in fondo all’anima di ogni donna, c’è sempre una Malafemmina“.
L’edizione 2016 del premio ha visto tanti protagonisti di prestigio, primo tra tutti Edo De Laurentiis in rappresentanza di una Napoli Calcio che tanto sta tornando a dare alla città partenopea. Emozionata la padrona di casa Barbara Carere, affiancata sul palcoscenico per le premiazioni da Ivan Scudieri sotto lo sguardo attento del direttore artistico Alfredo Calfizzi.
Ad aprire la serata, una interpretazione magistrale di Malafemmena a cura di Rosario Miraggio. Durante la serata abbiamo fatto quattro chiacchiere con gli ospiti che hanno omaggiato con un pensiero il Premio Malafemmena.
Fabio De Caro dichiara di aver conosciuto “poche Malafemmena, ma tante artiste brave che proprio in Gomorra seconda stagione, stanno diventando parte fondamentale del filone narrativo. Ben venga la presenza della donna sia in TV che al cinema, proprio come stasera a dimostrazione della loro qualità“.
Passiamo poi la parola ad una donna, Maria Bolignano, attrice e tra le protagoniste di Made in Sud: “La presenza femminile nella comicità cresce ed io ne sono contentissima, anche perché è una grande evoluzione culturale. Napoli nel mondo continua ad esportare successi ed io come tutti i napoletani che hanno deciso di rimanere in questa città, viviamo spesso un rapporto di amore/odio con questa città che da e non da alla stessa maniera…ma a noi rimane il gusto di fare le cose per questa città“.
Tra gli altri volti premiati che però hanno lasciato Napoli per lavoro, abbiamo incontrato il giovanissimo Ivan Boragine che racconta: “L’amore per Napoli rimane nel cuore e questo premio dedicato a Totò, uno di quelli che hanno fatto grande Napoli nel mondo e che fa si che se ne parli ovunque e senza pregiudizi, mi rende a prescindere orgoglioso della mia città“. Frizzanti ed entusiaste, a parlare del premio anche le Sex and the Sud, il quartetto tutto in rosa che dopo aver recitato San Martino a mo’ di poesia di Natale, ed aver cantato il successo di Totò, parlano del Premio Malafemmena: “Quando stiamo fuori Napoli ci manca il sole, il mare e la bella gente. Il popolo napoletano non ha eguali come calore. Quello che ci devono mettere le donne nel mondo dello spettacolo è la grinta ed il credere nei sogni, proprio come abbiamo fatto noi…e così andiamo ritirando premi in giro (sorridono)“.
Un’altra voce di Napoli oltre a quella di Rosario Miraggio, presente in sala è quella di Andrea Sannino che si è esibito con il suo singolo “Abbracciame”: “Quest’anno tra Stelle a metà ed il mio nuovo album, mi sento ancor più parte di Napoli. Vivere questo premio che avevo sempre visto e letto sui giornali mi ha fatto capire che sto percorrendo la strada giusta“.
Esibizione anche per il duo che diventa sempre più un “marchio di fabbrica” per le super featuring (ultima in ordine cronologico quella con Gigi D’Alessio), i Mr. Hide: “Il Premio Malafemmena dimostra l’ambiente positivo che c’è a Napoli e che crea tanti artisti. Spettacolo e Sport sono le tante cose che offre la nostra città, e questo è una ulteriore spinta per i tanti talenti che sono inespressi e che probabilmente proprio qui a Napoli crescono e si formano“.
La presenza della trasmissione comica dell’emittenza RAI a Napoli viene espressa anche dalle parole di Mino Abbacuccio che gioca durante la serata con il poliedrico Davide Marotta: “Fortunatamente Mino Abbacuccio è cresciuto in un ambiente sano senza Malafemmene. Però il concetto espresso da questo premio, sicuramente, è un premio dove di Malafemmene in senso dispregiativo non ce n’è sono“.
Momento toccante e di standing ovation, quello che ha visto la premiazione di Peppe Laurato dei Due X Duo, che lo scorso anno ha ricevuto il premio insieme al suo compagno di scena scomparso da poco Massimo Borrelli. Ma le emozioni continuano quando a salire sul palcoscenico sono Nina Soldano protagonista di una dedica musicale e la “verace” Valentina Stella, che si è espressa in un brano con le parole di Di Giacomo, con il suo cavallo di battaglia, Passione, ed infine ha lasciato uno spazio musicale a Gianpaolo Ferrigno, suo chitarrista, che ha omaggiato il grande Pino Daniele. Tra gli altri premiati della serata: Cristina Donadio, Gianni Simioli, Mario Porfito, Gianni Parisi, i giornalisti Antonio D’Addio, Antonello Perillo, Diego Paura, Francesco Russo e la cantante Anna Capasso.
Poi raccolti i premi: un Totò in argento offerto dalla Gioielleria Presta ed un’opera d’arte offerta dall’artigianato D’Auria di San Gregorio Armeno, si è passati ad una mega torta per festeggiare tutti insieme con la vista di una Napoli notturna illuminata dalla luna…
Noi del quotidiano “La Gazzetta dello Spettacolo” abbiamo cercato di racchiudere in 90 secondi, la serata di gala del Premio Malafemmena 2016:
La serata si è conclusa con successo e l’idea di Barbara Carere e Giuseppe Della Corte, ha trovato espressione nella collaborazione di Ranch Palace Hotel, Gemin Spumanti, Nuage d’Etoiles Bijoux, Leopoldo, NR Jewellery, Giupad, Impero Couture, TeamLeoche ha curato l’immagine dei conduttori, Moodys, TOP Professional Car e la produzione di Mascalzone Latino.
La Gazzetta dello Spettacolo Il quotidiano dello ShowBiz

