Il dibattito
Alberto Angela. Foto di Giancarlo Cantone

Alberto Angela e le dichiarazioni sulla Laurea Honoris Causa

“Per la straordinaria capacità di sintesi tra competenza e comunicazione, ovvero tra i valori della conoscenza scientifica e i metodi della trasmissione del sapere nell’era dei nuovi media” questa la motivazione per Alberto Angela che il 25 giugno all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, ha ricevuto la laurea honoris causa in Archeologia; un ennesimo attestato dopo la cittadinanza di Napoli, di Pompei e di Ambasciatore del Mann che testimonia l’amore che la città partenopea prova nei confronti del divulgatore scientifico più amato in assoluto.

Il dibattito
Alberto Angela. Foto di Giancarlo Cantone

Un grande riconoscimento quello ricevuto da Alberto Angela, la cui cerimonia si è svolta nella Sala degli Angeli, alla sede centrale dell’Università Suor Orsola Benincasa, al corso Vittorio Emanuele, L’archeologo Antonio De Simone, alla presenza del Rettore Lucio D’Alessandro, ha presentato ed introdotto il candidato d eccezione, mentre la laudatio è stata tenuta dal direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’ateneo napoletano, Emma Giammattei.

Moltissimi i presenti che hanno partecipato all’evento: studenti, professori, fan, curiosi ed appassionati del genere; in moltissimi sono accorsi, tanto da essersi reso necesserio un maxischermo per la platea impossibilitata ad entrare in sala.

Alberto Angela ha ringraziato ed ha anche sottolineato di voler tornare quanto prima a Napoli per altri interessanti progetti: “Ho cominciato qui, a Pompei con il grande archeologo de Simone. Tornerò per altri progetti. La divulgazione è importante per preparare i giovani alle sfide del futuro. Non ero mai stato al suor Orsola, tempio del sapere. Sono rimasto a bocca aperta per il fascino della cultura”.

Potrebbe interessarti

Franco Nero e la stella sulla Walk of Fame. In foto con Tiziana Rocca. Crediti Venturelli 12 Febbraio 2026

Franco Nero riceve la stella sulla Hollywood Walk of Fame

L'attore Franco Nero ottiene la stella sulla Walk of Fame a Los Angeles. Terzo successo per Filming Italy dopo Lollobrigida e Giannini.

Logo - Noisy Naples Fest 2026

Noisy Naples Fest 2026: svolta internazionale di Napoli

Il Noisy Naples Fest trasforma la Mostra d'Oltremare in un festival internazionale con Franz Ferdinand e Kasabian. Date, lineup e impatto.

Marino Bartoletti per Maradona - Lo Spettacolo

Maradona: la teatrale al Palapartenope

"Maradona - Lo spettacolo" al Palapartenope di Napoli (ottobre 2026). Un'opera contemporanea tra mito, coraggio e riscatto umano.

Carlo Conti a Sanremo 2025. Frame TV

Sanremo 2026: la sfida tra papillon e stile eclettico

Sanremo 2026 e i look dei co-conduttori. Ritorno del papillon per Can Yaman e Lillo o scelte iconiche di Laura Pausini e Achille Lauro.

Rosa Ricci (Maria Esposito) in Mare Fuori - Confessioni

Mare Fuori: tornano le Confessioni

Mare Fuori #Confessioni torna su RaiPlay dal 18 febbraio. Ecco i retroscena della quinta stagione, i nuovi personaggi e i segreti del cast.

Vanessa Paradis. Foto da Facebook

Vanessa Paradis: data unica in Italia

Vanessa Paradis torna in Italia il 13 settembre 2026 a Milano. Biglietti, il nuovo album "Le Retour des beaux jours" e dettagli del tour.

Lascia un commento