Elena Zelenskaya tra i premiati del Premio Brodskij a Ischia. Foto di Anna Lisa
Elena Zelenskaya tra i premiati del Premio Brodskij a Ischia. Foto di Anna Lisa.

Premio Brodskij: Il Viaggiatore Senza Confini

Si è svolta nello splendido scenario della Villa “La Colombaia” del regista Luchino Visconti, la settima edizione del Premio Brodskij a Ischia – Il Viaggiatore Oltre i Confini.

Si tratta dell’omaggio che l’isola d’Ischia tributa ogni anno a personalità della cultura, arte, letteratura e spettacolo della Federazione Russa, per celebrare ancora una volta il rapporto di amicizia che il Premio Nobel per la letteratura Josif Brodskij ha avuto con l’isola d’Ischia e con l’Italia.

Per l’edizione 2018, i premi sono andati a tre donne. L’attrice Inga Ilm (nota per essere stata da bambina l’attrice del film Приключения Петрова и Васечкина, обыкновенные и невероятные – 1983) da alcuni anni vive in Italia, a Roma e proprio sulle sue esperienze di vita in Italia, Roma e Napoli ha scritto recentemente un suo libro che a breve verrà proposto nelle librerie russe.

Elena Zelenskaya tra i premiati del Premio Brodskij a Ischia. Foto di Anna Lisa
Elena Zelenskaya tra i premiati del Premio Brodskij a Ischia. Foto di Anna Lisa.

E poi la Soprano Elena Zelenskaya, artista di fama internazionale che in passato ha partecipato a diverse tourneé in Italia, al teatro lirico La Scala di Milano e soprattutto al San Carlo di Napoli, il teatro lirico più antico del mondo, fondato per volontà di Carlo di Borbone, costruito da Giovanni Antonio Medrano ed Angelo Carasale per una capienza da 3.000 posti, e che venne inaugurato il 4 novembre 1737, proprio in occasione del giorno dell’onomastico del re, dal quale prese il nome il teatro.

Premiata anche la regista, sceneggiatrice e poetessa Tatiana Daniliyants, già allieva regista di Andrei Wajda e autrice di diversi film, fra i quali il suo ultimo “Six Musician and the City”. Le straordinarie statuette ufficiali del premio, realizzate in bronzo fuso, a partire da questa edizione 2018 sono opera del bravissimo scultore russo Vladimir Amodeo, artista di origini italiane per parte di padre, e sempre più apprezzato nella Federazione Russa ed all’estero per le sue creazioni che riflettono l’interessante unione di culture (russa ed italiana) di cui Vladimir Amodeo è portatore. Il Premio Brodskij a Ischia – Il Viaggiatore Oltre i Confini è organizzato dalla Associazione Amici di Russia in Italia e dalla Associazione Internazionale Amici di Ischia, con il patrocinio della Regione Campania.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento