Alice nella città, ultimo film in concorso e ospiti di questa edizione

The RoadTHE ROAD WITHIN della regista e scrittrice Gren Wells è il dodicesimo e ultimo film sorpresa del Concorso Young/Adult della XI edizione di Alice nella città, la sezione autonoma e parallela del Festival Internazionale del Film di Roma (16-25 ottobre). Nel cast del film Zoë Kravitz (Good Kill, X Men – L’inizio), Robert Patrick (Terminator 2 – il giorno del giudizio, Quando l’amore brucia l’anima, The Unit, Un ponte per Terabithia), Dev Patel (The Millionaire, L’ultimo dominatore dell’aria, Marigold Hotel), Robert Sheehan (Angeli ribelli, Anita B. e l’acclamata serie tv inglese Misfits), Kyra Sedgwick (The Humbling). Gren Wells, segnalata da Variety come una dei 10 registi/e da tenere d’occhio quest’anno, debutta alla regia con un road movie in chiave di commedia drammatica, un libero rifacimento del film tedesco Vincent Wants to Sea (2010) di Ralf Huettner che racconta di Vincent, un giovane affetto dalla sindrome di Tourette. Il ragazzo affronta drastici cambiamenti dopo la morte della madre. Suo padre, un politico, si vergogna del suo disordine. Così il ragazzo entra ed esce da una clinica, dove trova l’inaspettata amicizia del suo compagno di stanza e di una giovane donna. Insieme si lanceranno alla volta di un viaggio on the road verso Los Angeles. Ad accompagnare la proiezione del film ad Alice nella città, saranno presenti la regista Gren Wells , il produttore Brent Emery e il protagonista ventiseienne Robert Sheehan .

MASTERCLASS

Oltre alla Masterclass con Kevin Costner che sarà a Roma per accompagnare il film Black and White diretto da Mike Binder (presentato fuori concorso ad Alice nella città, in collaborazione con il Festival Internazionale del Film di Roma), Alice nella città annuncia altri due appuntamenti da non mancare. Si tratta delle Masterclass che verranno realizzate in collaborazione con la Scuola di cinema Gian Maria Volonte e il Magazine Ciak che seguirà sia sul web che sul giornale gli appuntamenti con i registi Jean-Pierre Jeunet e con Stephen Daldry che arriveranno a Roma per presentare i loro ultimi film all’interno del programma di Alice della città.

 JEAN-PIERRE JEUNET – venerdì 17 ottobre alle ore 15 a Casa Alice il regista francese terrà una Masterclass con la giuria di Alice, i ragazzi delle scuole di cinema ed il pubblico del Festival. Jeunet sarà a Roma per presentare Fuori concorso ad Alice nella città il suo ultimo film, “Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet 3D”, con Helena Bonham Carter, Robert Maillet, Judy Davis e Jakob Davies. Dopo Il favoloso mondo di Amélie e L’esplosivo piano di Bazil, il regista francese torna con una nuova pellicola girata in 3D. Adattamento del romanzo di Reif Larsen The Selected Works Of T.S. Spivet (Le Mappe dei miei Sogni – edito da Mondadori), il film è un’esclusiva per l’Italia di Italian International Film in collaborazione con Rai Cinema. Jeunet ha vinto numerosi premi con cortometraggi sin dal suo esordio alla regia. Nel 1991 dirige il suo primo lungometraggio insieme con Marc Caro, Delicatessen, cui segue nel 1995 La città dei bambini perduti. Nel 1997 varca l’Oceano per la 20th Century Fox, per dirigere il quarto episodio della saga Alien: Alien – la clonazione. A questo segue, nel 2001, la consacrazione al successo con Il favoloso mondo di Amélie, ad oggi il film francese con maggiori incassi al botteghino, candidato a 5 premi Oscar® e vincitore di 4 Cesar, di un BAFTA e di altri numerosi e prestigiosi premi in tutto il mondo; nel 2004 realizza Una lunga domenica di passioni, film tratto dal romanzo omonimo di Sébastien Japrisot. Nel 2009 esce il suo sesto film, L’esplosivo piano di Bazil.

 STEPHEN DALDRY – il regista inglese Stephen Daldry, sarà presente a Roma oltre che per accompagnare il suo ultimo film TRASH, in Concorso all’XI edizione di Alice nella città – presentato in collaborazione con il Festival Internazionale del Film di Roma – per tenere una MASTERCLASS con il pubblico del festival domenica 19 alle ore 11 in Teatro Studio. La masterclass vedrà sul palco anche la regista Costanza Quatriglio. Stephen Daldry è stato candidato all’Oscar® per Billy Elliot (2000), The Hours (2002), The Reader (2008) e Molto forte, incredibilmente vicino (2011). Ha inoltre vinto un Tony Award nel 2009 per la regia del musical Billy Elliot the Musical. TRASH, il suo ultimo film, scritto da Richard Curtis (Quattro matrimoni e un funerale) e tratto dall’omonimo romanzo di Andy Mulligan, è interpretato da Wagner Moura e Selton Mello, Rickson Tevez, Martin Sheen e Rooney Mara e racconta la storia di due ragazzini di una favela di Rio che scavando fra i detriti di una discarica locale trovano un portafoglio che cambierà le loro esistenze per sempre.

OSPITI CONFERMATI

Kevin Kostner (Black and White), Folco Quilici e Roger Spottiswoode (il Mio amico Nanuk), Sthepen Daldry (Trash) Amin Dora (regista del film Ghadi candidato agli Oscar® per il Libano), Jean- pierre Jeunet ( Lo Straordinario Mondo di TS Spivet), Morgan Matthews e David Thompson (x+y), Jamie Shelton, Kit Monkman, Marcus Romer, Thomas Mattinson (The knife that killed me), Gren Wells, Brent Emery e Robert Sheehan (The Road Within), Mark Monhein e Martin Rehbock (About a girl), Ioanis Nuguet, Camille Brisson, Spartacus Ursu, Cassandra Dumitru (Spartacus e Cassandra), Giulio Base, Giorgio Pasotti e Ninetto Davoli ( Mio papà), Andrea Bosca, Benji Barcellano (a Tutto Tondo).

IL COINVOLGIMENTO DELLE SCUOLE

Per quanto riguarda la collaborazione fra Alice nella città e le scuole del territorio del Lazio, sono stati coinvolti tutti i municipi, di cui 50 istituti scolastici e sono arrivate presso l’ufficio scuole già oltre 4.200 prenotazioni per le proiezioni mattutine.

 

 

Su Giuseppe Borsella

http://plus.google.com/+LagazzettadellospettacoloIt/