Two Sisters: la stregoneria nel Veronese

Locandina di Two Sisters

Inizia il percorso festivaliero per Two sisters (locandina di Giorgio Finamore), cortometraggio scritto e diretto da Diego Carli prendendo ispirazione da fatti realmente accaduti sui Monti Lessini di Verona nel XV secolo.

Con un cast comprendente Jenni Tatani, Marianna Caporali, Alessandro Apostoli, Viviana Leoni, Samuele Ferri, Jordì Beltramo, Carlo Residori, Jordi Tambara, Mattia Cæsøns, Camilla Carli, Francesca Cavallo e Claudio Leoni, infatti, è proprio nel XV secolo che si svolge Two sisters, in quella che oggi è la provincia di Verona, al tempo sotto il dominio della Serenissima Repubblica di Venezia. Qui abbiamo due sorelle che, accusate di stregoneria e legate da un forte rapporto di fratellanza e amore reciproco, sono destinate ad una tragica fine, in quanto cinque individui le inseguono attraverso i boschi per ucciderle.

Stregoneria, credenze e superstizione, dunque, si intrecciano in un breve film che cava nel profondo dell’animo umano per riuscire a far leva sui sentimenti, oltre che sulle paure di ognuno di noi.

Two sisters attinge inoltre dai processi del Tirolo, dalla repressione dei delitti di magia e stregoneria in Friuli (1557-1798) e dalle pellicole Häxan di Benjamin Christensen e I Diavoli di Ken Russel.

In Two sisters, dunque, la paura dell’ignoto identificato come “il male” prende vita, diventa tangibile, quasi a soddisfare le insane aspettative di coloro che descrivevano questo peccato come fonte di tutte le calamità sulla terra, da combattere con ogni mezzo, perseguitando anche chi poneva perplessità su argomenti ben descritti e testimoniati dagli atti processuali dell’epoca.

Sofia Molinaro, Jessica Bellaria, Anna Penazzo e Camilla Carli curano gli effetti speciali di Two sisters, prodotto da Massimo Bezzati e Diego Carli, con produttori esecutivi Zarina Ospanova e Scott Brand, co-produttori Paolo Caporali, Danny Langston ed Edoardo Olivieri e produttore associato Antonio Toma.

Su Susanna Marinelli

Giornalista pubblicista, ha scritto tra le altre per le riviste Cioè, Debby, Ragazza Moderna, Vip, Eva 3000, Grand Hotel, Gossip, Tutto, Nuovissimo...Ha partecipato come ospite a varie trasmissioni tv tra cui La Vita in Diretta e in radio per Radio2Rai.

Lascia un commento