Toni Trupia

Toni Trupia ospite al Procida Film Festival 2013

E’ stato il giovane regista 34enne, Toni Trupia, l’ospite della 5° giornata del Procida Film Festival. Assegnatogli il “Ciak Corricella” come miglior regista esordiente per il lungometraggio “Itaker – Vietato agli italiani”, distribuito in sala da Cinecittà Luce ed interpretato da Francesco Scianna e Michele Placido che ha collaborato anche alla sceneggiatura.

Francesco Scianna ospite al Procida Film Festival
Francesco Scianna ospite al Procida Film Festival. Foto Ufficio Stampa.

«È un onore – ha dichiarato Trupia – ricevere questo premio: i migranti non smetteranno mai di essere un tema attuale». L’opera del regista di Agrigento tematizza la vita dei migranti italiani, raccontando l’esperienza di Pietro e Benito e del loro viaggio di riscatto verso l’italianità.

La proiezione di “Itaker – Vietato agli italiani” ieri sera alle ore 21.00, nella splendida cornice di Piazza Guarracino a Terra Murata, proprio alle spalle della casa che diede i natali a Concetta Barra ed a pochi passi dall’Abazia di San Michele e dalla Piazza d’Armi dove Lina Wertmuller girò, nel 2000, “Francesca e Nunziata” con Sofia Loren. Toni Trupia ha partecipato anche alla lunga Notte Bianca del Cinema durante la quale sono state proiettate le opere in concorso selezionate dalla giuria di qualità del Procida Film Festival.

Un Festival che ha scelto come sua location ideale i luoghi dell’anima che sono stati scenografia naturale di grandi opere del cinema mondiale. Un set a cielo aperto che per il Procida Film Festival si trasformerà in una vera e propria sala cinematografica sotto le stelle, punto d’incontro per cinefili accaniti che potranno discutere ed incontrare gli autori delle opere selezionate e, perché no, anche per semplici appassionati di cinema che vogliono abbinare alla visione dell’opera la magia dei luoghi che le ospitano.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Alessio Venturini

Alessio Venturini e il suo cacio con le pere

Incontriamo lo sceneggiatore Alessio Venturini, vanto italiano per le collaborazioni con Ugo Chiti e Vincenzo Salemme.

Foto di scena dal film The Well

The Well, prime foto del film di Federico Zampaglione

Arrivano a disposizione dei giornali, le prime immagini dal set di The Well, il nuovo lavoro cinematografico di Federico Zampaglione.

Francesco Ciampi

Francesco Ciampi: Il cacio con le pere? Tutto può cambiare!

Una nuova avventura per l'attore Francesco Ciampi, alle prese con la presentazione del film "Il cacio con le pere".

Lascia un commento