Rosita Larocca racconta i suoi progetti su Rai 1
Rosita Larocca racconta i suoi progetti su Rai 1

Solo per salutarti: un corto per raccontare il sociale agli adolescenti

Un progetto interessante quello per la realizzazione del cortometraggio dal titolo “Solo per salutarti“.

Il tutto nasce da un’idea forte di Rosita Larocca (in foto sotto), giovanissima regista e produttrice potentina che spesso ha toccato nei suoi cortometraggi tematiche sociali importanti, come quella dell’anoressia, del bullismo, del femminicidio e della ludopatia. Questi ultimi hanno riscosso un discreto successo non solo in terra di Basilicata, dove la produttrice è di casa, ma anche a livello nazionale tra vari Festival del cinema (tra cui quello di Maratea dove è stata collaboratrice).

Rosita Larocca racconta i suoi progetti su Rai 1
Rosita Larocca racconta i suoi progetti a Top su Rai 1

Rosita forte delle esperienze televisive e cinematografiche, insieme con il collega sceneggiatore Armando Vertorano (autore Rai in trasmissioni come L’Eredità ed un passato in Mediaset ad Avanti un altro), ha puntato su “Solo per salutarti”, come progetto audiovisivo per il quale è stato ipotizzato un cast di nomi rilevanti (work in progress), che abbia il fine di sensibilizzare l’opinione pubblica, ed in particolare i giovani adolescenti, su alcune tematiche spesso sottovalutate.

Argomento portante saranno il bullismo e l’omosessualità, il tutto attraverso le relazioni sociali che portano a parlare di temi spesso tabù, per far si che la battaglia contro la violenza di genere, abbia una voca in più. Altro dramma del cortometraggio sociale, sarà quello della protagonista, che vive una battaglia contro il cancro, e che riuscirà a far conoscere lo status di una persona affatta da questo brutto male verso l’esterno.

Con un fine educativo rispetto a delicati messaggi sociali, il cortometraggio verrà girato nel 2021 tra Campania e Basilicata e presentato ai Festival del Cinema.

Autore: Francesco Russo

Giornalista ed Imprenditore Digitale. CEO dell'agenzia di Digital Marketing FREVARCOM. Direttore responsabile ed editoriale del quotidiano La Gazzetta dello Spettacolo e coordinatore Editoriale di Oggi Quotidiano. Fondatore di magazine come Mangiamm, Vivo di Lusso, I Like Night e Prenotami.

Potrebbe interessarti

Il primo ciak del cortometraggio The Lottery

The Lottery: primo ciak a Roma

Primo ciak nella città di Roma per il film The Lottery, diretto da Giuseppe De Lauri e basato sul racconto di Shirley Jackson.

Karate man

Karate Man: il film sulla vita di Del Falco

Arriva in prima visione su Amazon Prime Video il film Karate Man, diretto da Claudio Fragasso, sulla vita di Claudio Del Falco.

Una scena di Dirty Dancing

Dirty Dancing, nel 2024 un altro sequel?

Il film Dirty Dancing è una pietra miliare del cinema, e si parla di un sequel di cui parliamo con il coreografo Robert Fletcher.

Lascia un commento