Picentia Short Film Festival - Logo

Picentia Short Film Festival 2020: i finalisti

Con ben 25 cortometraggi proiettati durante le 3 serate finali del Picentia Short Film Festival 2020, arriva anche questa nuova edizione che si terrà dal 11 al 13 settembre 2020.

Il bando della rassegna, aperto dal 7 gennaio al 12 luglio, ha visto la partecipazione al concorso di oltre 259 lavori, provenienti da ben 41 paesi diversi, distribuiti tra Europa, Asia, Americhe e Oceania.

Picentia Short Film Festival - Logo

I cortometraggi finalisti

I cortometraggi selezionati per la sezione Horror&Thriller sono: “Acquario” di Lorenzo Puntoni (ITA, 2018, 15′), “Please” di Mauro Zingarelli (ITA, 2020, 9′), “The Barber” di Sergiy Pudich (UKR, 2020, 8′). Per la sezione “Past&Future”: “A Cup of Coffee with Marilyn” di Alessandra Gonnella (ITA, 2019, 18′), “Rondini” di Riccardo Petrillo (ITA, 2019, 12′), “Qui Vive” di Anais Debus (BEL, 2019, 20′).

I lavori finalisti della sezione Docs&Discovery, sono “Pandemic Chronicles” di Vittorio Zunino Celotto (ITA, 2020, 17′), “Partenopea” di Stratos Cotugno (ITA, 2019, 8′), “La Preghiera” di Kazuya Ashizawa (JAP, 2020, 26′).

Ad aver avuto accesso in finale, per la sezione Drama&Social: “Gameology” di Alessandra Cardone (ITA, 2019, 8′), “Il Mondiale in Piazza” di Vito Palmieri (ITA, 2018, 15′), “La Ricreazione” di Nour Gharbi (ITA, 2019, 15′), “Lella” di Michele Capuano (ITA, 2019, 15′), “L’Oro di Famiglia” (ITA, 2020, 15′).

Per la sezione Comedy&Comic sono stati selezionati: “Heart Rate” di Stephan Bookas (ENG, 2020, 8’), “La Ricetta della Mamma” di Dario Piana (ITA, 2018, 15′), “Ritorno a Casa” di Antonio De Gregorio e Mattia Marano (ITA/ALB/MNE, 2020, 15′), “Salse Connection” di Francesco Barozzi (ITA, 2019, 15′), “Uonted” di Daniele Bonarini (ITA, 2018, 13′).

Per la sezione Green&Nature, novità assoluta dell’edizione: “La lunga rotta” di Roberto Lo Monaco (ITA, 2020, 22′), “Single Point of Failure” di Janet De Nardis (ITA, 2020, 15′), “White as the snow and its cloak” di Margherita Marzari (ITA, 2020, 6′).

Infine la selezione Music&Videos vede finalisti: “All I Want” di Etienne Bochon, Charles Ghaloustians (FRA, 2020, 5′), “Pe ‘mme – Ebbanesis” di Pasquale Luigi Carillo (ITA, 2019, 4′), “Red Omen” di Ed Roman (CAN/USA, 2018, 4’).

Sarà assegnato ai cortometraggi in concorso un premio a serata, conferito dalla Giuria Tecnica, composta da esperti del settore cinematografico, oltre varie menzioni assegnate rispettivamente dalla Giuria Stampa e dai partner del Premio Talentum. La Giuria Tecnica, che comporrà anche il parterre degli ospiti, sarà annunciata a breve sui canali social e sul sito del Festival.

Le dichiarazioni

La direzione del Festival è estremamente soddisfatta sia del numero dei lavori iscritti a questa quarta edizione sia della loro elevata qualità, nonostante il periodo di lockdown dovuto al Covid-19 che ha rallentato notevolmente la produzione e la distribuzione cinematografica indipendente.

Come ogni anno il momento più difficile del Picentia Short Film Festival sta nel saper selezionare le opere iscritte, e in un momento di contrazione delle tempistiche lo spazio dato ad autori ed artisti è sempre più limitato ed esclusivo – ha affermato la direzione artistica composta da Antonio Palo, Luca Capacchione ed Erica De Lisio – La quarantena ci ha permesso però di dedicare ad ogni singolo cortometraggio abbastanza tempo e attenzioni in modo da poter fare valutazioni più mirate e allo stesso tempo condivisibili“.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Eduardo Scarpetta © Facebook

Mel Gibson conquistato da Scarpetta: sarà Paolo nel suo film

Eduardo Scarpetta e il suo nuovo ruolo: sarà, infatti, tra i protagonisti del nuovo film del regista statunitense Mel Gibson.

Brendan Fraser in una scena di La Mummia 4 © Ufficio Stampa

Il ritorno del re dell’avventura per “La Mummia 4”

Brendan Fraser indossa di nuovo i panni di Rick O’Connell per il ritorno del film “La Mummia 4”. Ecco dettagli e anticipazioni.

Emanuele Spagnolo, Massimiliani Terzo, Alessandra Dolci e Alessandro Benedetti per "Oggi, non domani"

Oggi, non domani: premio sceneggiatura al Caselle Film Festival

Premio Migliore Sceneggiatura al Caselle Film Festival 2026 per la produzione dell'Accademia Massimiliano Terzo diretta da Alessandra Dolci.

Brad Pitt in Heart Of The Beast - Nel Profondo Selvaggio © Scott Garfield

Heart Of The Beast: Brad Pitt nel film di David Ayer

Brad Pitt arriva al cinema dal 24 settembre 2026 con Heart Of The Beast (Nel Profondo Selvaggio). Trama e cast del film.

La Gialappa's Band Giorgio Gherarducci, Marco Santin, Carlo Taranto con Walter Veltroni

Arriva “L’assurda storia della Gialappa’s Band”

Terminate le riprese de L’assurda storia della Gialappa’s Band di Walter Veltroni. Il film documentario al cinema dal 22 ottobre.

Johnny Depp è Ebenezer Scrooge © Valerio Roselli

Johnny Depp è Scrooge nel film di Ti West

Johnny Depp è Ebenezer Scrooge nel nuovo film di Ti West: online trailer e poster ufficiali. Al cinema dal 12 novembre con Eagle Pictures.

Lascia un commento