Ortigia Film Festival, il bando

C’è tempo fino al 15 giugno per partecipazione al bando della sesta edizione di Avamposto Maniace – Ortigia Film Festival, che si terrà dal 14 al 20 Luglio 2014 nell’isola di Ortigia a Siracusa. Principale obiettivo del festival è quello di promuovere, diffondere e dare visibilità al cinema Italiano. Una settimana tra proiezioni, incontri, arte, cultura, musica e appuntamenti collaterali, tutti volti a valorizzare il meglio della giovane cinematografia italiana. Giunto alla sua sesta edizione, A.M. – Ortigia Film Festival si è affermato come una delle kermesse cinematografiche più vive e interessanti della Sicilia.

Incorniciato nello splendido scenario di Ortigia, patrimonio mondiale dell’Unesco, Il Festival ha ospitato nel corso degli anni alcuni tra i principali esponenti del cinema italiano. tra i tanti: Pappi Corsicato, Edoardo Leo, Iaia Forte, Donatella Finocchiaro, Nino Frassica, Lucia Sardo, Roy Paci, Margarth Madè.

Sono tre le sezioni del Festival: Sezione competitiva di Lungometraggi opere prime e seconde italiane; che concorrono al premio per il miglior film, il miglior interprete e al premio del pubblico. Affianca la sezione di lungometraggi una Sezione di Documentari sociali internazionali. Non competitiva. Si tratta di una vera e propria vetrina tesa a dare visibilità al cinema del reale e ai suoi più interessanti esponenti a livello internazionale. Il festival annovera, infine, una Sezione competitiva di cortometraggi internazionali che concorrono al Premio per il miglior film e a quello del pubblico.

Ortigia Film Festival è anche workshop, mostre, eventi musicali live e uno spazio dove attori e registi si confrontano leggendo, recitando e re-interpretando in “Pillole di sceneggiatura” parti dei film proiettati che svelano il dietro le quinte di un film.

Potrebbe interessarti

Logo - accordi @ DISACCORDI

accordi @ DISACCORDI

Lo speciale sulla rassegna accordi @ DISACCORDI, il Festival internazionale del cortometraggio che si svolge a Napoli.

Cortodino

CortoDino

Lo speciale su CortoDino, festival internazionale del cortometraggio dedicato alla memoria di Dino, Luigi e Alfredo De Laurentiis.

Logo - La Dolce Via Festival

La Dolce Via Festival: il cinema italiano conquista gli Emirati

L'Italia porta la sua arte cinematografica negli Emirati Arabi Uniti con "La Dolce Via Festival". Un ponte culturale per coproduzioni.

Premio UNITA

Premio UNITA

Lo speciale sul Premio UNITA, il premio che celebra gli interpreti. Attori premiano attori: un riconoscimento unico e autentico.

Marina Suma. Madrina di Italian Comedy Festival

Italian Comedy Festival: la Commedia Italiana Trionfa a Hollywood

Successo per l'Italian Comedy Festival – Hollywood 4.0. Da Alessandra Cardone a Max Nardari, l'impatto globale della commedia italiana.

Gianluca Vitiello. Foto di Vincenzo De Simone

Noi non siamo napoletani: il “magnete Napoli” visto da Gianluca Vitiello

Il docufilm di Gianluca Vitiello, Noi non siamo napoletani, rovescia i pregiudizi e racconta l'attrattiva irresistibile della città.

Lascia un commento