In Calabria sono da poco iniziate le riprese del film Calibro 9, che si propone essere il “proseguimento” di Milano Calibro 9 di Fernando Di Leo. Imponente il cast dove spiccano i nomi dei bravissimi Alessio Boni, Michele Placido, Marco Bocci, Ksenia Rappoport e Barbara Bouchet.
Calibro 9, pellicola di Toni D’Angelo, vuole essere quasi un tratto di unione tra la storia di Di Leo della malavita organizzata di fine anni ’70 e l’attuale contesto criminale della n’drangheta.
La trama vede tra i potagonisti un avvocato penalista, Fernando Piazza, figlio del “famoso” Ugo Piazza. Nonostante Fernando sia totalmente diverso dal padre, il cognome che porta non passa mai inosservato e questo non gioca a suo favore, soprattutto quando un suo cliente viene accusato di aver fatto sparire 100 milioni di euro tramite truffa telematica… in particolar modo perchè la società truffata è solo una copertura. A Fernando non resta che affrontare tutta una serie di situazioni per poter dimostrare la propria estraneità.
Le riprese di Calibro 9 si svolgeranno tra Milano, Roma, Anversa e la Calabria con una durata di circa nove settimane. Il film è prodotto da Minerva Pictures- Rai Cinema in co-produzione con Gapbusters e con il contributo del MIBAC e della Calabria Film Commission.