Un matrimonio da favola, la recensione

Cinque compagni di liceo, inseparabili a scuola, si ritrovano vent’anni dopo la maturità. Daniele (Ricky Memphis), l’unico ad aver fatto carriera, invita tutti al suo matrimonio a Zurigo con Barbara (Andrea Osvart), la figlia del noto banchiere svizzero per cui lavora.

Gli ex compagni accettano entusiasti: è l’occasione per una rimpatriata, anche se per loro la vita non è stata altrettanto generosa: ognuno aveva mete e sogni ma nessuno è riuscito a realizzarli.

L’affascinante Luca (Adriano Giannini), che voleva viaggiare per il mondo si è ridotto a fare la guida turistica al Colosseo, seducendo le belle straniere. Giovanni (Emilio Solfrizzi), che voleva diventare agente di Borsa ora invece ha un negozio di borse ed è sposato con l’arcigna moglie Paola (Paola Minaccioni), avvocato divorzista, che minaccia di metterlo in mutande se lo dovesse beccare con un’altra, non sapendo che Giovanni ha una tresca con Sara (Ilaria Spada) che a sua volta ignora che lui sia sposato. Alessandro (Giorgio Pasotti) è stato costretto a seguire le orme del padre e si è dedicato alla carriera militare che lo costringe a tenere nascosta la sua vera natura, è gay e convive con il fidanzato Roberto (Luca Angeletti). Luciana (Stefania Rocca), l’asso della squadra di calcio del liceo, per un incidente ha dovuto abbandonare definitivamente lo sport e si è sposata con il perito della sua assicurazione, il pignolo Fabio (Riccardo Rossi).

Rivedendosi i cinque amici ritrovano il calore e la complicità di un tempo ma si trovano anche a rimettere in gioco le loro vite e le loro aspirazioni. Durante quel lungo week end in Svizzera avranno modo di raddrizzare i loro destini, in una girandola di equivoci, situazioni comiche e rocamboleschi colpi di scena in cui i cinque faranno saltare i loro precari equilibri ed ognuno finalmente troverà il coraggio di esprimere la sua vera natura.

Il matrimonio di Daniele non sarà esattamente “da favola”, ma i cinque ex compagni si ritroveranno dopo vent’anni come il giorno della maturità, pronti a ricominciare le loro vite…

Potrebbe interessarti

Checco Zalone nel nuovo film Buen Camino

Checco Zalone da record: Buen Camino domina il box office

Checco Zalone segna un record storico con Buen Camino: 5,6 milioni di euro a Natale. Il successo della nuova commedia.

Melania. Foto di Amazon MGM Studios

Melania in un film: i segreti della First Lady

"Melania", il documentario evento al cinema dal 30 gennaio 2026. Un ritratto intimo della First Lady tra segreti, potere e la transizione.

Avatar

Avatar: Fuoco e Cenere. Partenza alla grande

Il terzo capitolo della saga di Avatar: Fuoco e Cenere, diretto da James Cameron, parte con numeri al botteghino.

F1 - Il Film

F1: Il Film – Il Ritorno di Brad Pitt

Il film F1 con Brad Pitt e Damson Idris è un successo clamoroso: incassi record, autenticità senza precedenti e storia di rivalsa.

Zootropolis 2

Debutto record per Zootropolis 2

Parliamo di cinema e parliamo di record di pubblico, oggi tocca a Zootropolis 2 ed il suo successo in sala.

Aldo, Giovanni e Giacomo. Foto di Laila Pozzo

Attitudini: Nessuna. Il docufilm su Aldo, Giovanni e Giacomo

Attitudini: Nessuna per la regia di Sophie Chiarello è un viaggio toccante tra amicizia, talento, successi del leggendario trio comico.

Lascia un commento