Registe

Registe, dialogando su una lametta

Uscirà nelle sale italiane l’8 marzo 2014, proprio in occasione della festa della donna, il film/documentario REGISTE, dialogando su una lametta, diretto dalla giovane Diana Dell’Erba: un viaggio all’interno del mondo del cinema visto con uno sguardo inedito, da parte dell’occhio femminile. Un viaggio in cui lo spettatore viene condotto da una straordinaria figura, posta fuori dal tempo, la pioniera del cinema Elvira Notari (1875-1946), interpretata da Maria de Medeiros.

Registe

Attraverso un insieme di testimonianze che vogliono contribuire a dipingere l’odierna realtà, viene ripercorsa la regia italiana al femminile da un punto di vista storico, dagli esordi ai nostri giorni, tramite l’incontro con le registe italiane contemporanee, da Lina WertmüllerFrancesca ArchibugiFrancesca ComenciniWilma Labate aDonatella MaiorcaRoberta TorreMaria Sole TognazziSusanna Nicchiarelli, per citarne sono alcune.

REGISTE dipinge il panorama della regia italiana firmata al femminile, per far sapere che, con forza e determinazione, molte più donne di quanto si possa pensare hanno scelto uno dei tanti mestieri erroneamente considerati maschili.

Su Giuseppe Borsella

http://plus.google.com/+LagazzettadellospettacoloIt/

Lascia un commento