Beate, il film sul lavoro per corpi e anime

Sarà presentato in anteprima lunedì 27 Agosto il film Beate, in uscita giovedì 30 agosto 2018 nelle sale. Diretto da Samad Zarmandili vede nel cast come protagonisti Donatella Finocchiaro, Paolo Pierobon, Maria Roveran ed Anna Bellato.

Beate - Il Film

Beate è una storia di Operaie tessili prossime al licenziamento, di Suore ricamatrici a rischio di sfratto, tutte alla ricerca di un miracolo – anche laico – per salvare corpi e anime.

Beate

In una cittadina del Nordest, la fabbrica “Veronica” produce e vende – con successo e nonostante la crisi – biancheria intima per signore…  Ma i proprietari vogliono delocalizzare l’attività e moltiplicare i profitti. Lasciando le poche operaie – la combattiva Armida e le sue compagne – senza lavoro.

Nel vicino “Convento del Manto Santo”, un pugno di suore abili nell’antica arte del ricamo, tutte sufficientemente “svitate” e fin troppo devote alla salma mummificata della Beata Armida, rischiano di essere trasferite…

Perché non hanno denaro sufficiente a mettere in sicurezza l’immobile. In realtà perché, sull’area dove sorge il convento, un aspirante sindaco senza scrupoli – anche proprietario della “Veronica” – vuol far nascere un resort di lusso.

Per opporsi a un destino già segnato, operaie e suore intraprendono una singolare collaborazione “a scopo di lucro” : una produzione artigianale e clandestina di lingerie. Molto ricamata e piuttosto sexy.

Perché però le cose vadano nel verso giusto, per sconfiggere i “poteri forti”, serve un “miracolo”. Quello che la Beata non ha ancora compiuto. E che la farebbe finalmente diventare “Santa Armida”…

Dario Formisano presenta così questa produzione Eskimo, che dovrebbe far riflettere lo spettatore. Concludono il cast del film: Orsetta Borghero, Silvia Grande, Cristina Chinaglia, Licia Navarrini, Eleonora Panizzo, Francesco Brandi, Massimo De Rossi, Andrea Pennacchi, Felicitè Mbezele, Silvia Munguia e Glaucia Virdone, con l’amichevole partecipazione di Chiara Sani e per la prima volta sullo scermo Vittoria Clavello.

Potrebbe interessarti

Scopri Film su Facebook Film

Facebook Film, il cinema social arriva in Italia

Una rivoluzione dedicata agli amanti del cinema, legati al mondo dei social… parliamo di Facebook …

Le proiezioni a Cinecittà World

Cinecittà World, due anteprime per la Giornata mondiale della Terra

Oggi vi parliamo della stagione delle grandi anteprime che si apre a Cinecittà World. Sono …

Ciak

Napoli e Campania, un set per sette

Il cinema e la televisione continuano a scegliere Napoli e la Campania come scenario ideale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.